Grafico di funzioni del tipo y = ax² 1
Come valuto la distanza di sicurezza quando vado in moto? Realtà e matematica suggeriscono varie situazioni da esaminare Ecco un esempio. Come valuto la distanza di sicurezza quando vado in moto? 2
Per rispondere posso valutare lo spazio di frenata, cioè la distanza d che percorro da quando comincio a frenare fino a quando mi fermo. La distanza dipende da tanti fattori, ad esempio dalle condizioni della strada e dei freni, ma una condizione è sempre molto importante: la velocità v della moto. Un modello semplificato dà infaB la seguente legge: d = kv² Dove d si misura in metri e v in chilometri all’ora, mentre k è una costante legata in particolare alle condizioni della strada. Ad esempio: ‐ Strada asfaltata e asciuEa k = 0,005 ‐ Strada asfaltata e bagnata k = 0,01 3
Spazio di frenata e velocità Una tabella per avere delle indicazioni. v d = 0,005v² d = 0,01v² 20 0,005 × 20² = 2 0,01 × 20² = 4 40 = 20 × 2 0,005 × 40² = 8 = 2 × 4 0,01 × 40² = 16 = 4 × 4 60 = 20 × 3 0,005 × 60² = 18 = 2 × 9 0,01 × 60² = 36 = 4 × 9 Prime indicazioni ‐ Se la velocità v raddoppia, lo spazio di frenata d non raddoppia, ma diventa 4 volte. ‐ Se la velocità v triplica, lo spazio di frenata d diventa 9 volte. Attenzione alla velocità, specialmente se la strada è bagnata!
Procedo a bassa velocità su una strada asfaltata bagnata. Il grafico per risolvere un problema Procedo a bassa velocità su una strada asfaltata bagnata. Finalmente trovo la strada asciutta; se ora raddoppio la valocità, mantengo lo stesso spazio di frenata? Il grafico risponde no! 5
Altri esempi F = k v² La forza F che permette a un aereo di volare è detta portanza ed è legata alla velocità v dell’aereo dalla legge F = k v² Una pallina in caduta libera percorre una distanza h che è legata al tempo t dalla legge h = k t²
Attività 1. La funzione quadratica y = ax² e il suo grafico La realtà e le scienze suggeriscono leggi che legano due variabili x e y con formule del tipo y = ax² Allo studio di queste leggi sarà dedicata la prossima attività di gruppo. Dividetevi in gruppi di 2 persone; ad ogni gruppo viene data una scheda di lavoro da completare. Avete 30 minuti di tempo. 7
Che cosa abbiamo trovato 8
Proprietà comuni a tutte le curve d’equazione y = ax² Asse di simmetria l’asse delle y d’equazione x = 0 Vertice O(0, 0) Sono tutte parabole 9
Se a > 0 La concavità è rivolta verso l’alto Il vertice è il punto più basso Se 0 < a < 1 la parabola è ‘più larga’della curva y = x² Se a > 1 la parabola è ‘più stretta’ della curva y = x² 10
Se a < 0 Il vertice è il punto più alto La concavità è rivolta verso il basso Se −1 < a < 0 la parabola è ‘più larga’della curva y = x² Se a < −1 la parabola è ‘più stretta’ della curva y = − x² 11
• Il grafico va a coincidere con l’asse delle x Se a = 0 • Funzione y = 0 x² y = 0 • Il grafico va a coincidere con l’asse delle x 12
Risposte alla scheda 1 13
Risposte alla scheda 1 14