DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
La missione dell ecoprogetto è valorizzare lenergia dei rifiuti raccolti da Veritas nel territorio allo scopo di ridurre i materiali che vanno a finire.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Riciclaggio del vetro.
CLASSI QUINTE XXV APRILE
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
Università degli Studi di Parma
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Angelo Frascarolo - SATP
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Scuola elementare “Jole Orsini”
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
La raccolta differenziata dei rifiuti
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
WE LOVE AMBIENTE.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
« save your money , respect
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Home page Torna indietro Vai avanti LE NOSTRE RISORSE SONO AL TERMINE: SE NON RICICLIAMO, LE USEREMO ANCORA PER POCO !
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
Provate ad indovinare cosa rappresentano le immagini che seguono.
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
RIFIUTI? Etimologia di Rifiutare: deriva dal latino "re-futare", cioè respingere. Ma... perché dobbiamo disfarci di questi oggetti?
Il nostro pianeta muore :
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
Introduzione alle Buone Pratiche Comportamenti sostenibili da integrare nel vissuto quotidiano.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
NEMBRINI STEFANO. Un rifiuto per legge è qualsiasi sostanza od oggetto di cui il proprietario si liberi spontaneamente od obbligatoriamente; nella vita.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
Transcript della presentazione:

DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A L’ECOLOGIA DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A

In biblioteca la signora Eleonora ci ha accolto raccontandoci la storia di Wilson, e ci ha parlato di due cose : Il riciclaggio Lo spreco

Il riciclaggio Che cos’è I vantaggi Chi può farlo

Che cos’è Il riciclaggio è il processo che permette di riutilizzare un materiale per più cicli di produzione e di consumo.

I vantaggi Consente di ridurre lo smaltimento dei rifiuti nelle discariche o negli inceneritori Riduce lo sfruttamento delle risorse naturali consentendo un minore utilizzo di tali risorse ambientali per la produzione, per esempio: bottiglie (di vetro o di plastica), cartoni per imballaggi, metalli (alluminio per pellicole,lattine)

Chi può farlo Chiunque lo può fare dai bambini agli adulti, perché ognuno di noi utilizza dei materiali che possono essere riciclati, invece di buttare via carta, cartone, bottiglie ecc. per esempio si può usare il cartone per fare altri imballaggi,magari anche per due o tre volte, prima di buttarlo.

Lo spreco Allo spreco delle risorse naturali dobbiamo fare attenzione tutti perché questa è un’ altra forma di attenzione nei confronti delle risorse ambientali, se il riciclo ci permette di non sprecare tali risorse, tramite rilavorazioni di materie prime , fare attenzione allo spreco ci permette direttamente ad ognuno di noi di dare maggiore valore a queste risorse ambientali,non sprecando neanche, per esempio una goccia d’acqua. esempi

Esempi Nel lavarci i denti non lasciamo il rubinetto del lavandino aperto quando l’acqua non ci serve; Non tenere luci accese di giorno o quando non stiamo in una stanza; Quando accendiamo il riscaldamento va bene anche una temperatura media per stare bene; Non tenere le finestre aperte d’inverno con il riscaldamento in funzione; Non tenere accese radio tv e computer contemporaneamente tanto ne usiamo uno alla volta.

Grazie per l’attenzione fine