Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFRAZIONE E RIFLESSIONE TOTALE
Advertisements

Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
RELAZIONI ED ESPERIMENTI DI FISICA
DI ROSSELLA DANGELO CLASSE IV B Anno 2006/2007.
Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
E LA LUCE FU.
OTTICA delle LENTI Presentazione multimediale classe IV IB A.S. 2002/03 Prof. Loredana Villa Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo,
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Principali processi nell’interazione luce materia
La polarizzazione della luce
Onde elettromagnetiche
La Luce.
La propagazione del calore
LA LUCE.
LEZIONI DI OTTICA.
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A

“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
RIFRAZIONE Quando un raggio di luce passa da un mezzo trasparente ad un altro (ad esempio aria-vetro) Subisce una deviazione che prende il nome di RIFRAZIONE.
OTTICA: la luce Cos’è la luce? Due ipotesi:
OTTICA: la luce Cosè la luce? Due ipotesi: Un flusso di particelle, come una serie di piccolissimi proiettili Unonda, come quelle del mare, o come il suono.
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Come fa l’occhio a vedere?
RELAZIONI ED ESPERIMENTI DI FISICA
La luce Gli studiosi hanno impiegato secoli di osservazioni per spiegare un fenomeno che sembra così comune come la luce.
LUCI E OMBRE ombre “attaccate” agli oggetti, ombre che ne sono staccate: perché? le ombre sono sempre parallele? Silvia Pugliese Jona - ISS – Museo Scienza.
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
Adesso so la soluzione !! Perchè laquilone durante il giorno vola verso Locarno, mentre di notte vola verso il lago? Quale fenomeno naturale è implicato?
SOLARE TERMICO L'energia solare
LA COSTITUZIONE DELLA MATERIA
i Le leggi della riflessione raggio incidente
Scuola Secondaria di 1° grado Mario Zippilli via De Vincentiis, 2 TERAMO Anno scolastico 2009/2010 Programma Nazionale Scuole Aperte AREA TEMATICA Potenziamento.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Scuola Secondaria di 1° grado Programma Nazionale “Scuole Aperte”
PROGETTO ASTRONOMIA.
LUCE, COLORE E VISIONE.
lavoro di scienze sulla luce
Luca Giudici Classe 5° Scuola di beregazzo con figliaro
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Onde 10. La rifazione.
La luce E’ una particolare forma di energia detta
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
LA LUCE Come si propaga.
COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico
L’insegnamento della fisica e delle scienze nella scuola; proposte operative per un approccio laboratoriale low-cost no cost Raggi, Fasci di Luce ed Ombre.
L'energia.
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
La propagazione della luce
L'ottica studia i fenomeni luminosi.
LA LUCE.
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
S I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1 Esercizi numerici t
Rifrazione in aria, acqua
II Prova di recupero del corso di Fisica 4 A.A. 2000/1
LASER ERIK LA COGNATA.
Prova di recupero corso di Fisica 4 8/05/2006 I parte
LEZIONI DI OTTICA.
Che cos’è la luce Modello ondulatorio – colore frequenza.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 II appello di Settembre 23/9/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di.
LE ONDE.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Roberta Capone e Sara Luzzi presentano… Il fenomeno della riflessione della luce su uno specchio piano Anno scolastico
Test di Fisica Soluzioni.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
IL CANNOCCHIALE ASTRONOMICO LA RIFRAZIONE LE LENTI CONVERGENTI IL TELESCOPIO KEPLERIANO 05/04/16Liceo Scientifico “E. Majorana” classe 1°Bs Classe 1° Bs.
Transcript della presentazione:

Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro LA LUCE Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro

Menu La luce La riflessione La rifrazione

La luce La luce è una fonte di energia che ci permette di vedere forme e colori. I corpi che emettono energia luminosa si chiamano sorgenti luminose. Il sole e le stelle sono sorgenti luminose naturali. Invece sono sorgenti di luce artificiale una candela o una torcia.

Corpi trasparenti,traslucidi,opachi L’acqua,l’aria e il vetro sono corpi trasparenti perché i raggi luminosi li attraversano completamente. I vetri smerigliati e la carta da lucido sono corpi traslucidi perché non sono perfettamente trasparenti. Un metallo o un legno sono corpi opachi perché ostacolano completamente la luce. In questo modo si formano delle ombre.

La riflessione La riflessione è un fenomeno che avviene quando la luce “rimbalza” sugli oggetti e arriva ai nostri occhi. Gli specchi e le lastre di metallo sono corpi che riflettono i raggi di luce in una sola direzione. Se mi guardo allo specchio noto che la mia immagine è rovesciata. Se invece mi guardo nella parte interna di un cucchiaio la mia immagine è deformata.

La rifrazione I raggi di luce cambiano direzione quando la luce passa da una sostanza trasparente a un’ altra sostanza trasparente. Questo fenomeno si chiama rifrazione. Per esempio la rifrazione avviene quando la luce passa dall’ acqua all’aria, oppure dall’aria al vetro. La luce cambia direzione perché le due sostanze hanno diverse densità. Questo ad esempio comporta che una matita nell’acqua ti sembra spezzata.