Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro LA LUCE Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
Menu La luce La riflessione La rifrazione
La luce La luce è una fonte di energia che ci permette di vedere forme e colori. I corpi che emettono energia luminosa si chiamano sorgenti luminose. Il sole e le stelle sono sorgenti luminose naturali. Invece sono sorgenti di luce artificiale una candela o una torcia.
Corpi trasparenti,traslucidi,opachi L’acqua,l’aria e il vetro sono corpi trasparenti perché i raggi luminosi li attraversano completamente. I vetri smerigliati e la carta da lucido sono corpi traslucidi perché non sono perfettamente trasparenti. Un metallo o un legno sono corpi opachi perché ostacolano completamente la luce. In questo modo si formano delle ombre.
La riflessione La riflessione è un fenomeno che avviene quando la luce “rimbalza” sugli oggetti e arriva ai nostri occhi. Gli specchi e le lastre di metallo sono corpi che riflettono i raggi di luce in una sola direzione. Se mi guardo allo specchio noto che la mia immagine è rovesciata. Se invece mi guardo nella parte interna di un cucchiaio la mia immagine è deformata.
La rifrazione I raggi di luce cambiano direzione quando la luce passa da una sostanza trasparente a un’ altra sostanza trasparente. Questo fenomeno si chiama rifrazione. Per esempio la rifrazione avviene quando la luce passa dall’ acqua all’aria, oppure dall’aria al vetro. La luce cambia direzione perché le due sostanze hanno diverse densità. Questo ad esempio comporta che una matita nell’acqua ti sembra spezzata.