PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

L’esperienza con i volontari della CRI
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Stefania Maria Inguscio
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Intervista alla maestra
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
SCOPO DEL QUALITY CIRCLE I processi di gruppo del QC richiedono ai partecipanti di: - Lavorare in collaborazione con altre persone -Esprimere chiaramente.
Il girotondo delle emozioni
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO PADERNO DUGNANO
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
in questa scuola c'è? La palestra ? Insegnano l’inglese ? La mensa?
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Restituzione questionario
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Il conflitto.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
dei Ragazzi e delle Ragazze
Io sono un bambino sicuro
Piano Offerta Formativa
Educazione alla legalità
L’ACCOGLIENZA.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
La dichiarazione dei diritti dello studente
È stata una bella esperienza!
REGOLE MANCANZE SANZIONI.
Regole – sanzioni - utilità
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
La sicurezza sul pulmino Le nostre regole
Istituto Comprensivo di Ardauli
COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Noi siamo piccoli cittadini in crescita E' per questo che vogliamo: Promuovere la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza fra gli.
La palizzata piena di buchi
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
INCONTRI DI CATECHISMO ANNO
Alla fine dell’anno scolastico agli alunni di quinta è stato somministrato un questionario per farli riflettere sul lavoro svolto all’interno.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
COMMENTA QUESTA FRASE SCRITTA DA ALTRI RAGAZZI A GHERARDO COLOMBO: “ A CASA, A SCUOLA, DAPPERTUTTO ABBIAMO UN SACCO DI REGOLE DA RISPETTARE. QUALCHE VOLTA.
“COME STARE BENE INSIEME” Un’assemblea gestita dai ragazzini, con un presidente, un segretario ed un guardiano del tempo Le bambine ed i bambini hanno.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della scuola media. Riflettere sulle regole della scuola.

La classe è stata divisa in gruppi. Ciascun gruppo ha riflettuto su un particolare aspetto. 1)Le regole nel rispetto dell’ambiente scolastico 2) Le regole tra alunni e alunni 3) Le regole nei confronti del personale della scuola 4)Le regole tra alunni e insegnanti ma anche tra insegnanti e alunni.

Una volta svolto il proprio compito, i vari gruppi hanno condiviso e discusso con la classe i risultati del lavoro. Martedì 12 ci sarà un incontro con i ragazzi della scuola media e si confronteranno i risultati.

Le regole nel rispetto dell’ ambiente scolastico Noi bambini abbiamo creato delle regole da rispettare nell’ambiente scolastico, che servono per avere una scuola più sana e pulita.

Non sporcare i bagni Non pasticciare i muri e i banchi Non rovinare i lavori esposti ( non strappare i cartelloni) Non rovinare i computer

Non correre nei corridoi Non dondolare in classe altrimenti il pavimento e le sedie si rompono Non stracciare le piante del giardino Non sbattere le porte delle classi Non svitare la valvola del termosifone Rispettare il silenzio in biblioteca

Rispetto delle regole tra alunni Abbiamo ideato queste regole per rispettarci a vicenda. Se nella scuola non ci fossero regole sarebbe impossibile seguire le lezioni in modo corretto e non ci sarebbe rispetto tra le persone.

Non chiamare i compagni durante la lezione. Non offendere Non fare le smorfie Non mandare bigliettini con offese. Non picchiare i compagni

Non prendere a parolacce i compagni Quando si fa un gruppo non escludere gli altri compagni. Non bisticciare con i compagni Non offendere i compagni dicendogli cattiverie. Non aprire la porta mentre un compagno è in bagno

Rispetto delle regole tra alunni e insegnanti

Non rispondere male agli insegnanti Chiedere il permesso per bere, alzarsi, andare in bagno,… Non negare l’evidenza Non disubbidire alla maestra Non controbattere il voto ricevuto Non fare gesti offensivi contro la maestra

Non rovinare gli oggetti della maestra e restituirli Non parlare male davanti/alle spalle della maestra Non fare gli affari della maestra (non ascoltare le telefonate che riceve o i discorsi tra insegnanti)

Rispetto delle regole tra insegnante e alunni

Non impedire a dei bambini di stare sempre insieme Non urlare Non picchiare i bambini Non esonerare i bambini Non escludere i bambini Non mostrare preferenze Non riferire su fatti personali degli alunni

Non prendere di mira i bambini Non dire parole brutte alle spalle dei bambini Non giudicare i bambini e i lavori che fanno Permettere ai bambini di chiacchierare durante le pause

Il rispetto del personale scolastico Nello scrivere le regole del rispetto di tutto il personale, abbiamo capito che dobbiamo rispettare tutte le persone della scuola:dai bidelli, alla segretaria,alla preside e ai tecnici che riparano le macchinette del caffè. Abbiamo capito anche che tutti sono fondamentalmente importanti e che servono per vivere sereni !!!.

Non prendere in giro la preside Maria Teresa Useri. Non dire parolacce alle spalle dei bidelli. Rispettare i bidelli , la preside , la segretaria. Non fare le smorfie ai bidelli. Non disturbare i bidelli, mentre svolgono il proprio lavoro.

presspalle dei bidelli . 3 Comportarsi molto bene con la segretaria e chiunque . 4Non fare le smorfie alla segretaria e ecc. 5 Rispettare i bidelli , la preside , la segretaria. 6 Non fare le smorfie ai bidelli. 7Non disturbare i bidelli, mentre svolgono il proprio lavoro. 8 Non disturbare il personale. 9 Non( parlare) quando (entra) la segretaria. Non dire cose maleducate sulle segretarie , i bidelli, la preside ,i tecnici. Tutto questo quando si passa nei corridoi. ide Maria Teresa Useri. 2 Non dire parolacce alle Non parlare quando entra la segretaria. Non dire cose maleducate sulle segretarie , i bidelli, la preside ,i tecnici. Tutto questo quando si passa nei corridoi.