Trento, aprile 2012 I L L ICENZIAMENTO PER CAUSA OGGETTIVA NELLA RIFORMA DEL LAVORO Antonio Monteiro Fernandes 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Il trasferimento d’azienda
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Obblighi dei lavoratori
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Lavoro occasionale di tipo accessorio
Sicurezza sul lavoro.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
La prova del contratto di lavoro
Personale con contratto a tempo indeterminato
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
Comitato Tecnico PROGRAMMA OPERATIVO ESECUTIVO ANNUALE 2013 Villanova di Castenaso, 14 maggio 2013.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
EQUO INDENNIZZO Lequo indennizzo è un beneficio economico che spetta al dipendente civile e militare che abbia perso la propria integrità fisica per causa.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Incontro con organizzazioni sindacali - giovedì 20 settembre 2012
La direttiva macchine 2006/42/CE
Linfortunio sul lavoro Il sistema di tutela contro gli infortuni sul lavoro trova le sue radici nella legge n. 80 che dispose lobbligo per tutti.
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Il logo della Regione Toscana non deve essere modificato.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
LAVORO Seminario su Legge Finanziaria 2008 e disposizioni collegate Roma, 24 gennaio 2008.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILTÀ Trento, aprile 2012 LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO IN PORTOGALLO.
Lavoro subordinato a tempo determinato Prevede una durata predeterminata (max 36 mesi), per far fronte a necessità momentanee dell’azienda, con causale.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Trento, aprile Antonio Monteiro Fernandes LE MODALITÀ DEL LICENZIAMENTO.
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
IL LICENZIAMENTO PER CAUSA OGGETTIVA TRENTO, APRILE 2012 Antonio Monteiro Fernandes 1.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
Costituzione e forma di Governo.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Sospensione del rapporto
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
ART. 40 cost IL DIRITTO DI SCIOPERO SI ESERCITA NELL’AMBITO DELLE LEGGI CHE LO REGOLANO.
Trento, aprile 2012 LE STRUTTURE NORMATIVE PRINCIPALI.
Trasferimento del marchio Principio generale di libera disposizione Possibile anche cessione parziale Nei limiti del divieto di inganno del pubblico.
IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILITÀ Trento, aprile 2012 PRESENTAZIONE.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
IL WELFARE AZIENDALE POST LEGGE DI STABILITA’
Transcript della presentazione:

Trento, aprile 2012 I L L ICENZIAMENTO PER CAUSA OGGETTIVA NELLA RIFORMA DEL LAVORO Antonio Monteiro Fernandes 1

2. Se esistono nel reparto o struttura equivalente una pluralità di posti di lavoro con contenuto funzionale identico, il datore di lavoro deve osservare, per la concretizzazione del posto di lavoro da sopprimere, con riferimento ai titolari rispettivi, lordine seguente: a) Minore anzianità nel posto di lavoro; b) Minore anzianità nella categoria; c) Livello più basso nella categoria; d) Minore anzianità nellazienda. 2. Se esistono nel reparto o struttura equivalente una pluralità di posti di lavoro con contenuto funzionale identico, il datore di lavoro definisce, per la concretizzazione del posto di lavoro da sopprimere, con riferimento ai titolari rispettivi, criteri rilevanti e non discriminatori alla luce degli oggettivi sottostanti alla soppressione del posto di lavoro. ART. 368º - REQUISITI DEL LICENZIAMENTO PER SOPPRESSIONE DEL POSTO DI LAVORO Antonio Monteiro Fernandes 2

1. Il licenziamento per soppressione del posto di lavoro dipende dei requisiti seguenti: (...) b) Sia praticamente impossibile la sussistenza del rapporto di lavoro; (...) 4. Agli effetti dellalinea b) del coma 1, nel caso di soppressione del posto di lavoro, si ritiene che la sussistenza del rapporto di lavoro è praticamente mpossibile quando limprenditore non dispone di un altro posto compatibile con la categoria del lavoratore. 1. ( Uguale) (…) 4. Agli effetti dellalinea b) del coma 1, nel caso di soppressione del posto di lavoro, si ritiene che la sussistenza del rapporto di lavoro è praticamente impossibile quando limprenditore dimostra che ha osservato criteri rilevanti e non discriminatori alla luce degli oggettivi sottostanti à la soppressione del posto di lavoro. ART. 368 – REQUISITI DEL LICENZIAMENTO PER SOPPRESSIONE DEL POSTO DI LAVORO Antonio Monteiro Fernandes 3

1. Il licenziamento per incapacità di adattamento nella situazione riferita nel coma 1 dellarticolo precedente solo può realizzarsi con osservanza dei requisiti seguenti : : (...) d) Non ci sia nellazienda un altro posto di lavoro disponibile e compatibile con la categoria del lavoratore; (...) 1.(Uguale ) (...) d) Abrogata ART. 375 – REQUISITI DEL LICENZIAMENTO PER INCAPACITÀ DI ADATTAMENTO DEL LAVORATORE Antonio Monteiro Fernandes 4

1. Lincapacità di adattamento si manifesta in qualsiasi situazione fra quelle previste nelle alinee seguenti, quando, essendo determinata dal modo di attuazione del lavoratore, rende praticamente impossibile la continuità del rapporto di lavoro: a)Riduzione continuata della produttività o della qualità; b)Guasti ripetuti dei mezzi messi a disposizione del lavoratore; c)Rischi per la sicurezza e la salute del lavoratore, di altri lavoratori o di terzi. 1. (uguale). ART. 374 – SINTOMI DI INCAPACITÀ DI ADATTAMENTO Antonio Monteiro Fernandes 5

1. Il licenziamento per incapacità di adattamento (…) solo può realizzarsi con osservanza cumulativa dei requisiti seguenti:: a)Introduzione di cambiamenti nel posto di lavoro, derivanti di modifiche dei processi di fabbricazione o di commercializzazione, di nuovo tecnologie o delle attrezzature, basati su diversa e più complessa tecnologia, nei sei mesi precedenti linizio della procedura. 1. (UGUALE) a) (UGUALE) (...) 2.(NUOVO) Il licenziamento per incapacità di adattamento (…), senza modifica del posto di lavoro, può realizzarsi con osservanza cumulativa dei requisiti seguenti: a) Modifica sostanziale della prestazione del lavoratore, (…) che, a la luce delle circostanze del caso, si può presumere che siano permanenti. (...) ART. 375 – REQUISITI DEL LICENZIAMENTO PER INCAPACITÀ DI ADATTAMENTO Antonio Monteiro Fernandes 6

IL COMPENSO ECONOMICO 1 mese di retribuzione per anno di anzianità Fino a giorni di retribuzione per anno di anzianità, entro i limiti seguenti: a) Il valore della retribuzione non può sorpassare (20 x 485 s.m.) b) Limporto complessivo del compenso non può sorpassare 12 volte la retribuzione; limite assoluto (240 x 485) Da Antonio Monteiro Fernandes 7