Fattori di localizzazione di una impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Lavoro di ricerca della classe 1° E
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Concorrenza perfetta.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEI COSTI
LE FORME DI MERCATO.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Mappa concettuale di sintesi
Trasparenza e contenimento dei prezzi: soluzioni di mercato ed esperienze pubbliche Luca Pellegrini Ordinario di Marketing Università IULM e Presidente.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
ECONOMIA.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione….
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
La completezza dei servizi
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Sapori italiani nel mondo
L’azienda ed i sistemi aziendali
International strategy
Il vantaggio della differenziazione
L’economia.
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
L A N D C O N C E P T V E N E Z U E L A. LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A  Traiettoria Professionale  Mondo.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
ECONOMIA.
La rivoluzione industriale
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
SOlidarietà a DOmicilio
La localizzazione delle imprese
Domanda e offerta di moneta
Le parole della geostoria
L’economia e il mondo.
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
IL MERCATO DEL LAVORO.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
LA LOCALIZZAZIONE DELLE INDUSTRIE Condizioni, fattori, scelte politiche.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Fattori di localizzazione di una impresa

introduzione Quando un imprenditore decide di realizzare un’azienda del settore secondario, si propone prima di tutto di ricavare degli utili, la cui entità deriva principalmente dalla differenza tra i costi di produzione e il prezzo di vendita dei prodotti. Questi, a loro volta, dipendono da tutta una serie di fattori, quali il prezzo delle materie prime, il costo della manodopera, la distanza del mercato di consumo e i costi di trasporto.

Condizioni di produzione Il luogo in cui insediare un'industria non può essere casuale, ma deve rispondere a requisiti,che variano in base al tipo di impresa.

I fattori: definizione e tipologia Tutti gli elementi che influiscono sulla scelta del luogo su cui insediare un'impresa vengono definiti come fattori di localizzazione. Questi, possono essere ricondotti a tre categorie fondamentali: fattori naturali, fattori antropici, fattori naturali e antropici.

Fattori naturali Oggi i fattori naturali risultano meno vincolanti rispetto alle prime fasi dell'industrializzazione, quando la difficoltà di trasporto e l'arretratezza tecnologica costringevano a collocare gli stabilimenti nelle immediate vicinanze dei luoghi di produzione delle materie prime e delle fonti di energia. Nell' Ottocento, p.es., le industrie tessili si localizzavano lungo le vallate, dove potevano sfruttare l'acqua dei fiumi.

Fattori naturali: materie prime La distribuzione delle industrie sul territorio varia in relazione al tipo di impresa, alla sua dimensione soprattutto al settore di appartenenza : un'impresa siderurgica di grandi dimensioni, una automobilistica, una alimentare o una piccola azienda elettronica hanno necessità diverse; i grandi impianti siderurgici in genere si trovano nei pressi dei giacimenti di carbone e di ferro, le cementerie vicino alle cave di calcare, le centrali termoelettriche che utilizzano molta acqua per il costante raffreddamento degli impianti si installano o vicino ai fiumi o sulle coste.

Fattori antropici: presenza di manodopera Un impresa sceglie di localizzarsi in un determinato luogo se lì è presente un alto tasso di manodopera a basso costo, o qualificata, a seconda delle esigenze di quella determinata industria. In alcune situazioni, ancora oggi, è difficile reperire manodopera: un caso estremo è quello delle industrie russe localizzate nella spopolata Siberia, dove, infatti, vengono offerti salari molto alti ai lavoratori disposti a trasferirsi.

Fattori antropici: vicinanza al mercato (sbocco del prodotto) Sottostanno a questo fattore di localizzazione quelle imprese basate sulla produzione di semilavorati destinati ad entrare nel prodotto finito di altre imprese, oppure le imprese che ricevono in appalto particolari lavori, p. es. la manutenzione di impianti.

Fattori naturali/antropici: le reti di comunicazione Un altro fattore di localizzazione determinante è la disposizione di una rete di comunicazioni efficiente: fin dalla prima industrializzazione gli impianti sono stati spesso insediati in presenza di una fitta rete di fiumi navigabili, canali, porti e ferrovie; anche oggi, nonostante la diminuzione del costo dei trasporti, sono fondamentali la rapidità e la facilità delle comunicazioni; accade sempre più spesso, infatti, che i clienti e i fornitori di un'impresa siano distanti anche migliaia di chilometri.

Le politiche regionali Forme di intervento diretto attraverso le quali lo stato o altri organismi pubblici cercano di favorire la localizzazione di imprese private. Le forme più consuete sono: la predisposizione di infrastrutture che rendano queste regioni attrattive per lo sviluppo industriale, l’offerta di agevolazioni fiscali e finanziamenti di varia natura alle imprese che scelgono di localizzarsi in un’area individuata come obiettivo di politica regionale; interventi sulla manodopera, attraverso la creazione di scuole di qualificazione professionale e l’assunzione a carico del bilancio pubblico di una parte del costo del lavoro.

Fattori di localizzazione Garanzia qualità materie prime Tradizione aziendale (azienda famigliare) Tecnologia Manodopera Mercato di sbocco ( mercati consolidati/mercati emergenti) Tipo di società (consumistica, attenta all’alimentazione, attenta a certi valori…..) Presenza di altre aziende o attività (scarto→ materia prima) Concorrenza Sistema bancario efficiente Infrastrutture e vie di comunicazione (ridurre al minimo i costi per raggiungere i mercati) Costo terreno e manufatti

Fattori di localizzazione Abafoods Veneto Polesine Badia