I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lassicurazione della qualità come opportunità di sviluppo CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO DI PARMA 14 marzo 2009 Metodologie di analisi e di interpretazione.
Advertisements

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Accesso alla compilazione dei questionari di valutazione della qualità della didattica ISTRUZIONI & MODALITA.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
L‘ESPERIENZA DI UNIPD CON I QUESTIONARI DI ESSE3
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione.
Guida alla somministrazione delle schede per la valutazione dellOpinione degli Studenti Frequentanti.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Incontro per la compilazione scheda SUA Scadenza 30 Settembre.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
Scuola di Scienze UniBo
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Domanda di Laurea Online
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Uno strumento di classe.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Progetto per la Nuova Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
Valutiamo la nostra cultura statistica attraverso un gioco-test Alessandro Valentini Pisa, 23 ottobre 2014.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
Scuola di Scienze Politiche
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
1 unipv.eu Risultati dell’indagine di customer satisfaction sui servizi dell’Università di Pavia anno 2014 Elena Albera Servizio Qualità della Didattica.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo.
Unità Specialistiche Quality Assurance Formazione Tutor 29 gennaio 2013.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
Transcript della presentazione:

I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Valutazione delle attività didattiche da parte degli studenti Obbligatoria per legge a partire dal 1999 Dal 2011 coordinata dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca)

Rilevazione dell’opinione degli studenti Rivolta a tutti gli studenti dei corsi di Laurea o Laurea magistrale Compilazione online di un questionario per ogni insegnamento del piano di studio dello studente, per l’anno corrente, e per ogni docente Apertura della compilazione comunicata via Domande differenziate per studenti “frequentanti” e “non frequentanti” – “non frequentanti”: una domanda sui motivi della mancata frequenza – “frequentanti”: nucleo di domande comuni a tutti gli Atenei, richieste da ANVUR, + domande “locali” La procedura garantisce l’anonimato

Compilazione del questionario WEB Il questionario si può compilare da circa 15 gg. prima della fine delle lezioni del semestre fino alla fine dell’a.a. (30 ottobre) Se non già effettuata, la compilazione per ogni insegnamento va fatta al momento dell’iscrizione all’esame

Scala di valutazione Le risposte sono fornite dallo studente su scala ordinale a 4 modalità : – decisamente no (= decisamente negativo) – più no che sì (= più negativo che positivo) – più sì che no (= più positivo che negativo) – decisamente sì (= decisamente positivo) Per le finalità di analisi vengono convertite in scala cardinale nei punteggi 2, 5, 7 e 10

Risultati dei questionari di valutazione Elaborazione statistica dei questionari a cura del gruppo Valmon Pubblicazione dei risultati sul sito

Come leggere i punteggi Si adotta il criterio seguente: – valutazione soddisfacente: punteggio medio ≥ 7 – valutazione non del tutto soddisfacente: punteggio medio ≥ 6 e < 7 – valutazione insoddisfacente: punteggio medio < 6

Corso di studio Singoli insegnamenti Valutazione delle attività didattiche Docenti

Domande ed esempio di Valutazione di un CdS P1 = percentuale di risposte con punteggio inferiore a 6 P2 = percentuale di risposte con punteggio maggiore o uguale a 6

Domande ed esempio di Valutazione di un CdS

Domande ed esempio di Valutazione di un CdS?

Utilizzo dei risultati I risultati della valutazione sono utilizzati dagli Organi di Governo e nel Sistema di Assicurazione della Qualità, per: monitorare l’andamento della didattica identificare criticità individuare e attuare azioni correttive migliorare il servizio reso agli studenti

ConcludendoCHI? La compilazione del questionario di un insegnamento è aperta a tutti gli studenti che l’hanno nel piano di studio nell’anno accademico in corso QUANDO? La compilazione si apre 15 gg. prima della fine delle lezioni, e resta aperta fino al 30 ottobre. L’apertura viene comunicata via mail. E’ importante non rimandare e compilare i questionari possibilmente alla fine del corso. I questionari sono anonimi e non è possibile risalire all’identità di chi compila.

PERCHÉ? Ogni valutazione permetterà di migliorare lo svolgimento dei corsi Del tempo speso da ogni studente che oggi compila il questionario beneficeranno gli studenti futuri … … ogni studente che oggi segue un corso sta beneficiando dell’impegno di chi l’ha preceduto … E’ un’attività importante per gli studenti, per i docenti, per i Dipartimenti e per l’intera Università