Il prezzo della salute: le analisi di costo /utilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi Decisionale concernente una strategia vaccinale multicoorte
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
L’infermiere di famiglia
Il consenso alla ricerca. D.M. del D.M.del Prevedono una attività di verifica del C.E. Due fasi: a)Monitoraggio x verificare la fedeltà
Dott.ssa Luisa Andreetta
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione Stefano Rimondi Assobiomedica.
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
INTERVALLO DI CONFIDENZA PER UNA PROPORZIONE (1)
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Attività specializzate
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
Riconoscere le mamme depresse; è utile lo screening ?
Sanità Elettronica e Disease Management
MISURE EPIDEMIOLOGICHE
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Gli esiti riportati dal paziente per migliorare la qualità della cura
SGRQ1 CCQ2 MRC Dyspnoea Scale3
Fondazione di Partecipazione
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
Le ricerche in corso: stato di avanzamento. da R&P a ISD.
Università Federico II, Napoli CESP, Università Milano Bicocca
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
1 a cura di: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: una premessa.
REGIONE EMILIA ROMAGNA Progetti finalizzati alla modernizzazione
SCARSITÀ DI RISORSE: EFFICIENZA ECONOMICA VERSO EFFICACIA CLINICA (con un focus sull`opinione della popolazione) G.Domenighetti Convegno Etica e Deontologia.
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
soggetti privi di autonomia
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
IL FUNZIONAMENTO DEL SERVZIO SANITARIO IMPONE UNA SERIE DI SCELTE TRA LINEE ALTERNATIVE DI AZIONE Le scelte possono compiersi in due contesti: quando si.
Alliance santé 21 marzo I medici contro la cassa unica Conferenza stampa di alliance santé, 21 marzo 2014, Centro media Berna.
Il progetto “CASA SENZA DOLORE”
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
TERZA SETTIMANA (dal 16 al 18 febbraio 2015). A che cosa corrisponde la variazione % del prezzo? Partiamo dal prezzo: E t [P t+1 + D t+1 ] P t = 1 + r*
Assicurazioni sulla salute
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
CORSO DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITA’ Valutazione economica dello screening per il tumore della mammella 1 Prof. Fabio Miraglia.
Basi di FarmacoEconomia II
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
AICH milano. Una Alleanza, per creare una Speranza. AICH milano ONLUS Regione Lombardia Delibera n°X/740 del 27/09/ Gennaio 2014 Milano 1.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del malato oncologico L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Prof. Nicolino Castiello Valutazione Economica Economia applicata.
Stefano Cascinu Modena Cancer Center Department of Oncology/Haematology Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Policlinico di Modena, Italy La.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
Luciana Scalone, PhD CesP – Centro di Sanità Pubblica Università degli Studi di Milano - Bicocca.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

Il prezzo della salute: le analisi di costo /utilità SANITA’ Il prezzo della salute: le analisi di costo /utilità G.Domenighetti

SANITA’ 16 Maggio 2012

SANITA’ PREMESSA Lo spreco di risorse in sanità, quando queste sono limitate, allontana la società dall’obiettivo di assicurare in modo equo ai propri cittadini il massimo livello di salute e di benessere. Pertanto la valutazione economica ( cioè la relazione tra i costi e i benefici di salute di un intervento sanitario) ha anche una valenza etica.

SANITA’ Gli economisti hanno inventato un indicatore per valutare il costo monetario di un anno di vita guadagnato e ponderato in funzione della qualità della vita (post intervento) del paziente. Questo parametro è stato denominato QALY ( Quality Adjusted Life Years ) Nei paesi anglosassoni (in particolare in Gran Bretagna e Australia) i QALYs sono diventati la base decisionale principale per stabilire come allocare le risorse disponibili in modo razionale in funzione dei costi e dei benefici di un intervento medico-sanitario.

SANITA’ In generale, se un trattamento ha un costo per QALY superiore a £ 30000 ( Euro 37300) (cifra rimasta invariata negli ultimi 20 anni ! ) , il National Health Service NON lo considera un trattamento costo-efficace e pertanto lo esclude dal «pacchetto» di prestazioni offerte ai cittadini dal Servizio Nazionale di Salute. In Inghilterra queste valutazioni costo-utilità sono curate da un’agenzia indipendente denominata NICE (National Institute for Health and Clinical Excellence) e si basano su una metodologia ben precisa per il calcolo dei QALYs associati ad un dato intervento.

SANITA’ COME SI CALCOLANO I QUALYs 1) Descrizione degli stati di salute sperimentati dai pazienti, attraverso strumenti multidimensionali di misurazione della salute. Il più usato è EQ-5D (Euroquol), basato su cinque dimensioni (mobilità, cura di sé, attività usuali, dolore e disagio, ansia e depressione) e tre livelli di gravità (nessun problema, alcuni problemi, problemi estremi) per un totale di 243 stati di salute univoci. 2) Conversione di ogni singolo stato di salute in un coefficiente unico di qualità di vita basato sulle preferenze di un campione rappresentativo di popolazione (non di malati !) tramite tecniche di rilevazione delle preferenze. 3) Calcolo dei QALYs associati ad un intervento, moltiplicando la durata di vita attesa in seguito ad un determinato intervento con il rispettivo coefficiente di qualità di vita.

SANITA’ Esemplificazione di una analisi costi-utilità (analisi incrementale dei costi e dei benefici) Si supponga un paziente con una grave malattia. Tramite la cura standard, la sua speranza di vita residua è di un anno, con una QoL stimata a 0.4 (40% rispetto a piena salute). QALYs = 1 * 0.4 = 0.4 Esiste un nuovo farmaco, che consente di incrementare la speranza residua di vita a 1 anno e 3 mesi (1.25 anni) così come la qualità della vita a 0.6 ( 60% rispetto a piena salute ). QALYs = 1.25 * 0.6 = 0.75 I costi delle due cure ammontano rispettivamente a Euro 3’000 e 10’000.

SANITA’ Il passaggio dalla cura standard a quella innovativa determina un incremento dei costi di Euro 7’000 (10’000 – 3’000), a fronte di un guadagno in termini di salute (quantità + qualità) pari a 0.35 QALYs (0.75 – 0.4). La decisione di cambiamento della cura presenta dunque un rapporto costi-utilità (QALY) pari a Euro 20’000 (7’000 / 0.35).

SANITA’ Domande che si pongono nell’applicazione specifica dei QALY a pazienti affetti da tumore Gli strumenti generici di valutazione degli stati di salute (come EQ-5D) sono sufficientemente sensibili per catturare i cambiamenti (spesso sottili) nei sintomi e negli effetti collaterali legati alle patologie tumorali? Le preferenze espresse da un campione rappresentativo della popolazione possono essere considerate identiche a quelle che sarebbero state espresse da coloro che hanno realmente la patologia (malati) ? Si pone dunque la questione essenziale se sia sufficientemente affidabile lasciare la valutazione a persone sane, per stati di salute percepiti in modo molto diverso da chi è chiamato a viverli in prima persona.

SANITA’

SANITA’ LEUCEMIA MIELOIDE CRONICA GLEEVEC sopravvivenza + 6,2 anni (stima) versus INTERFERONE ALFA Costo per QALY EURO 32900 Fonte: Reed et al. Cancer 2004 CANCRO AL PANCREAS TARCEVA sopravvivenza + 10 giorni versus GEMCITABINE Costo per QALY EURO 330000- 391000 Fonte: Miksad et al. J.Clin. Oncology 2007

SANITA’ The Cancer Drugs Fund Fondo creato dal Governo inglese per pagare farmaci oncologici non approvati dal NICE in quanto: (1) non ancora valutati,(2) o ritenuti non sufficientemente efficaci oppure (3) con un rapporto costo-efficacia (QUALY) giudicato sfavorevole. La richiesta è fatta al Fondo dall`oncologo di riferimento del paziente e la decisione del Fondo deve essere data al massimo entro 31 giorni.

SANITA’ Nel campo sensibile delle cure sanitarie sarà indispensabile in futuro riuscire a conciliare il punto di vista dell`utilità sociale, cioè della “collettività” (che di solito è espresso allorquando si è in buona salute) con quello dell’utilità individuale (di regola espresso quando la propria salute o quella delle persone prossime necessita di una presa a carico medico-sanitaria ) e riferirsi ad un modello etico che tenga conto di questa profonda divisione interna degli individui .