LA SPALLA DEL NUOTATORE BY: MATTEO BARNI
CINGOLO SCAPOLO-OMERALE LA SPALLA CINGOLO SCAPOLO-OMERALE Articolazione omero-scapolare (omero e scapola. Articolazione costo-scapolare (coste toraciche e la scapola.)
STRUTTURA LEGAMENTOSA STRUTTURA OSSEA
I MUSCOLI LA CUFFIA DEI ROTATORI?? Quattro tendini di quattro muscoli. Sottoscapolare Sottospinoso Infraspinato o sopraspinato Piccolo rotondo
I MUSCOLI PIU’ USATI NEL NUOTO CLASSIFICAZIONE INTRA-ROTATORI EXTRA-ROTATORI Gran dorsale Grande pettorale Sottoscapolare Grande rotondo TOTALE MUSCOLI: 4 Sottospinato Piccolo rotondo TOTALE MUSCOLI: 2
Grande dorsale (trapezio) Grande pettorale (Piccolo pettorale) Grande dorsale (trapezio)
L’ IMPORTANZA DI UNA SPALLA “ARMONICA” DISARMONICA ARMONICA Dolore Rigidità Impingment (conflitto) Assenza di dolore Buona articolarità Spazi articolari ottimali
Considerando che: Un grande numero di atleti svolge un programma di potenziamento a secco, dove la muscolatura maggiormente sollecitata è quella del dorso, torace e braccia. Questo porta ad ulteriore squilibrio dei muscoli rotatori interni ed esterni e sottolinea ancora di più quando questi ultimi vadano allenati in maniera adeguata alla forza dei loro antagonisti.
considerando che il nuoto coinvolge Ricercare il maggiore equilibrio della spalla, e considerando che il nuoto coinvolge l’articolazione in modo particolare ne consegue che l’importanza della prevenzione è fondamentale!!
I MEZZI che il terapista ha per “armonizzare” Stretching ?? Articolarità Potenziamento muscolare Propriocettività
STRETCHING ?? In letteratura molti lavori pro e molti lavori contro! Cosa credere e pensare?? non si discute sullo stretching in generale, ma si vuole cercare di capire sia “quello” e “quanto” sia giusto attendersi da una pratica regolare e razionale di questa metodica.
STRETCHING: un allenamento costituito da tecniche specifiche, le quali hanno come fine l’aumento della flessibilità e della elasticità dell’unità muscolo tendinea. ARTICOLARITA’: è la capacita dell’unità muscolo tendinea di compiere un movimento il più ampio possibile consentito dalle strutture anatomiche.
QUANTI?? Quale sarà quello migliore?? Statico (messa in tensione) Passivo (persona) Dinamico (rimbalzo) Balistico (molleggio) Attivo (lavoro dell’antagonista) Isometrico (assenza di movimento) P.N.F. (C.R.A.C., C.R.) Globale (panca-fit)
LA NOSTRA TECNICA P.N.F PANCA-FIT
BENEFICI DELLO STRETCHING Benefici sul sistema muscolare e tendineo Aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini. Migliora la capacità di movimento. È un’ottima forma di preparazione alla contrazione muscolare. In alcuni casi diminuisce la sensazione di fatica. Può prevenire traumi muscolari ed articolari. Benefici sulle articolazioni Attenua le malattie degenerative. Stimola la "lubrificazione" articolare. Rallenta la calcificazione del tessuto connettivo.
BENEFICI DELLO STRETCHING Benefici sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio Diminuisce la pressione arteriosa favorendo la circolazione. Migliora la respirazione. Aumenta la capacità polmonare. Benefici sul sistema nervoso Sviluppa la consapevolezza di sé. Riduce lo stress fisico. Favorisce la coordinazione dei movimenti. È rilassante e calmante
TALVOLTA IL MOVIMENTO PUO’ SOSTITUIRE IL FARMACO, MA IL FARMACO NON PUO’ MAI SOSTITUIRE IL MOVIMENTO!
ANCHE PER GIOIA DEL VOSTRO FISIOTERAPISTA!