LA SPALLA DEL NUOTATORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Core Stability.
Advertisements

Judo che fa bene e Judo che fa male ! Lo sport ci forma e ci …deforma!
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
più ampio del corpo umano
La costruzione del propulsore di gabriele salvadori
IL RISCALDAMENTO.
Il corpo umano.
Esame muscolare manuale
CORSO ABBREVIATO OSS 450 ore
YOGA Le Asana.
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Sistematica dei muscoli
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
IL SISTEMA MUSCOLARE …E’ L’INSIEME DI TUTTI I MUSCOLI, CHE SONO GLI ORGANI ATTIVI DEL MOVIMENTO.
Teoria della cultura fisica 1
L’ACQUA IN REUMATOLOGIA
DI GLORIA COMINATO NOEMI GREATTI E MATTEO PIVETTA
APPARATO ARTICOLARE PAG 44 ,45,46,47,48.
La resistenza.
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
Forza.
LA RIABILITAZIONE DOPO RICOSTRUZIONE DEL LCA NELL’ATLETA PORTICI 1 OTTOBRE 2011 pasquale bergamo fisiatra - medico sportivo.
"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo
MUSCOLI della SPALLA REGIONE ASCELLARE
I Traumi della Spalla: Valutazione medico-legale Dott. Giancarlo Toma
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
ANATOMIA PER IMMAGINI DELLA SPALLA: ECOGRAFIA
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
SOSTEGNO & MOVIMENTO Parte 3 Componente Muscolare.
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Agenzia Recupero e Riabilitazione*
Arto superiore: articolazioni e muscoli
Teoria e metodologia dell’allenamento
Apparato muscolare Muscoli lisci o involontari Muscolo cardiaco
AREA FENDERL VITTORIO VENETO 4 MAGGIO 2011
La flessibilità.
La forza.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
ANATOMIA DELLA SPALLA La spalla viene definita come un capolavoro dell’ingegneria umana Può muoversi in posizioni ad un grado di differenza.
CORSO BASE DI TIRO CON L’ARCO
La velocità.
Prevenzione generica e specifica nella postura e nel movimento
Riabilitazione nelle patologie degenerative della spalla
ANATOMIA E MOVIMENTO.
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
A.S. 2014/2015 Classe 2^B IL MOVIMENTO
Il sistema muscolare Di: Tirelli Deborah Lorusso Nicola
Sistema muscolare.
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
LE PRINCIPALI PATOLOGIE DELLA SPALLA E DELL’ARTO SUPERIORE
Diagnosi e indicazioni al trattamento del dolore di spalla
LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE UNIVERSITA’ DI SCIENZE MOTORIE
L’allenamento.
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Per comprendere gli effetti degli esercizi di stiramento è bene rifarsi ad alcune considerazioni preliminari: la struttura del muscolo scheletrico.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
La cervicalgia.
LA MOBILITA’ ARTICOLARE ( FLESSIBILITA’ ). Viene definita una capacità con caratteristiche di tipo sia condizionale sia coordinativo.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
La spalla dolorosa. La spalla dolorosa La spalla dolorosa Sintomi Dolore alla spalla con limitazione di movimenti; non riesce a portare la mano dietro.
IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa
2 Il decalogo dell’attività fisica I.Diventa “dottore di te stesso” per la tua salute e il tuo benessere psico-fisico. II.No alla sedentarietà perché.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
ECO SPALLA Rotture tendinee Degenerazioni Tendiniti Calcificazioni
Visita CUP gennaio 2010 ambulatorio FKT accreditato Pz di sesso femminile di 48 aa Riferisce cervicalgia con episodi di irradiazione alla spalla e di.
ALTRE TECNICHE D’INDAGINE
Transcript della presentazione:

LA SPALLA DEL NUOTATORE BY: MATTEO BARNI

CINGOLO SCAPOLO-OMERALE LA SPALLA CINGOLO SCAPOLO-OMERALE Articolazione omero-scapolare (omero e scapola. Articolazione costo-scapolare (coste toraciche e la scapola.)

STRUTTURA LEGAMENTOSA STRUTTURA OSSEA

I MUSCOLI LA CUFFIA DEI ROTATORI?? Quattro tendini di quattro muscoli. Sottoscapolare Sottospinoso Infraspinato o sopraspinato Piccolo rotondo

I MUSCOLI PIU’ USATI NEL NUOTO CLASSIFICAZIONE INTRA-ROTATORI EXTRA-ROTATORI Gran dorsale Grande pettorale Sottoscapolare Grande rotondo TOTALE MUSCOLI: 4 Sottospinato Piccolo rotondo TOTALE MUSCOLI: 2

Grande dorsale (trapezio) Grande pettorale (Piccolo pettorale) Grande dorsale (trapezio)

L’ IMPORTANZA DI UNA SPALLA “ARMONICA” DISARMONICA ARMONICA Dolore Rigidità Impingment (conflitto) Assenza di dolore Buona articolarità Spazi articolari ottimali

Considerando che: Un grande numero di atleti svolge un programma di potenziamento a secco, dove la muscolatura maggiormente sollecitata è quella del dorso, torace e braccia. Questo porta ad ulteriore squilibrio dei muscoli rotatori interni ed esterni e sottolinea ancora di più quando questi ultimi vadano allenati in maniera adeguata alla forza dei loro antagonisti.

considerando che il nuoto coinvolge Ricercare il maggiore equilibrio della spalla, e considerando che il nuoto coinvolge l’articolazione in modo particolare ne consegue che l’importanza della prevenzione è fondamentale!!

I MEZZI che il terapista ha per “armonizzare” Stretching ?? Articolarità Potenziamento muscolare Propriocettività

STRETCHING ?? In letteratura molti lavori pro e molti lavori contro! Cosa credere e pensare?? non si discute sullo stretching in generale, ma si vuole cercare di capire sia “quello” e “quanto” sia giusto attendersi da una pratica regolare e razionale di questa metodica.

STRETCHING: un allenamento costituito da tecniche specifiche, le quali hanno come fine l’aumento della flessibilità e della elasticità dell’unità muscolo tendinea. ARTICOLARITA’: è la capacita dell’unità muscolo tendinea di compiere un movimento il più ampio possibile consentito dalle strutture anatomiche.

QUANTI?? Quale sarà quello migliore?? Statico (messa in tensione) Passivo (persona) Dinamico (rimbalzo) Balistico (molleggio) Attivo (lavoro dell’antagonista) Isometrico (assenza di movimento) P.N.F. (C.R.A.C., C.R.) Globale (panca-fit)

LA NOSTRA TECNICA P.N.F PANCA-FIT

BENEFICI DELLO STRETCHING Benefici sul sistema muscolare e tendineo Aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini. Migliora la capacità di movimento. È un’ottima forma di preparazione alla contrazione muscolare. In alcuni casi diminuisce la sensazione di fatica. Può prevenire traumi muscolari ed articolari. Benefici sulle articolazioni Attenua le malattie degenerative. Stimola la "lubrificazione" articolare. Rallenta la calcificazione del tessuto connettivo.

BENEFICI DELLO STRETCHING Benefici sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio Diminuisce la pressione arteriosa favorendo la circolazione. Migliora la respirazione. Aumenta la capacità polmonare. Benefici sul sistema nervoso Sviluppa la consapevolezza di sé. Riduce lo stress fisico. Favorisce la coordinazione dei movimenti. È rilassante e calmante

TALVOLTA IL MOVIMENTO PUO’ SOSTITUIRE IL FARMACO, MA IL FARMACO NON PUO’ MAI SOSTITUIRE IL MOVIMENTO!

ANCHE PER GIOIA DEL VOSTRO FISIOTERAPISTA!