ANNO INTERNAZIONALE DELLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Advertisements

Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
A cura di G. Amoretti – M.R. Ciceri Neuroscienza e comportamento
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
I PIACERI DEL CIOCCOLATO
ADRENOLEUCODISTROFIA
Le scienze del cervello
La dipendenza dal gioco d’azzardo
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
Salute Mentale Bergeret
Integrazione Di: Bertarelli Beatrice, Cappellini Chiara, Corti Camilla, Maltempi Francesca.
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Antidepressivi Melencolia-I antidepressivi Albrecht Dürer
Trasmissione sinaptica
Trasmissione sinaptica
Searle e il Naturalismo Biologico
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Sistema nervoso periferico
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
A cura di Casciello Anna 3Css
SABATO 29 MARZO PALAZZO DEL CAPITANO Ore 11,30-12,15 A.BRUGNOLI Le Sindromi Stagionali Affettive ( SAD): Psiche e Meteorologia V. CONDEMI Il ruolo del.
La teoria atomica della materia
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
VIVERE SANO :3.
ANORESSIA.
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
Uno studio promosso e coordinato da:
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
I sintomi della depressione fra mente e corpo
17/08/12 27/11/
Cenni di Anatomia e Fisiologia
La seduzione della pazzia
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
Filmato? Liceo Classico G.B.Morgagni
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
Prof. ssa Beatrice Cannella
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
Docente:Marina De Vincenti. Liceo Classico G. Colosimo.
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
IL SISTEMA NERVOSO.
MANUALE PRATICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MASCHILE.
La depressione nell’anziano
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Psicologia generale 2/ed – Robert S. Feldman, a cura di G. Amoretti – M. R. CiceriCopyright © 2013 –McGraw-Hil l Education (Italy) srl 1 Robert S. Feldman.
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Ugo FORNARI già professore ordinario di psicopatologia forense Università degli Studi di TORINO DISTURBI GRAVI DI PERSONALITÀ: e S.U.
IL NEURONE.
Sinapsi neuro-neuronali
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

ANNO INTERNAZIONALE DELLA CHIMICA

Classe VPB Liceo Socio-Psico-Pedagogico CHIMICA E CERVELLO: IL “CASO” SEROTONINA Serotonina: perché? Origini delle neuroscienze moderne Serotonina: neurotrasmettitore Alimentazione e serotonina La serotonina negli investimenti finanziari La depressione Classe VPB Liceo Socio-Psico-Pedagogico

SEROTONINA: perché? Estrazione in Italia Indirizzo di studio Aumento della depressione Indirizzo di studio

Origini delle neuroscienze moderne 1873: descrizione della cellula nervosa da parte di Camillo Golgi che per questo vinse nel 1906 il premio Nobel con Santiago Ramòn y Cajal 1891: Wilhelm Waldeyer introdusse il termine “neurone” per indicare la cellula nervosa con i suoi prolungamenti (dendriti e assone) Inizio 1900: Charles S. Sherrington ribadì il concetto di sinapsi (responsabile della trasmissione dell’impulso nervoso)

1930: dibattito fra i fisiologi capeggiati da John C 1930: dibattito fra i fisiologi capeggiati da John C. Eccles e i farmacologi guidati da Henry H. Dale. I primi sostenevano che le sinapsi fossero solo elettriche, i secondi ritenevano che queste si scambiassero l’informazione anche attraverso molecole chimiche 1930: Dale dimostrò che l’acetilcolina era il mediatore del sistema nervoso parasimpatico periferico Scoperta dei modulatori che condizionano l’azione dei mediatori

Serotonina: neurotrasmettitore La sostanza fu estratta a Roma da Vittorio Erspamer nel 1935 che la chiamò enteramina. Nel 1948 alcuni studiosi trovarono un vasocostrittore nel sangue e lo chiamarono serotonina. Nel 1952 si scoprì che serotonina e enteramina erano la stessa sostanza. La serotonina si trova: Nella parete intestinale Nel sangue Nel sistema nervoso centrale

La Serotonina in Formule La sua formula chimica è C10H12N2O. La Serotonina è una monoammina, essa deriva dal triptofano, uno degli 8 amminoacidi essenziali.

Alcuni esempi di cibi ricchi di triptofano sono: Alimentazione Contrariamente a quanto si crede comunemente, non sono i cibi che contengono serotonina a metterci di buon umore. (La serotonina allo stato puro, infatti, non viene metabolizzata dal nostro organismo, in quanto non riesce ad attraversare la barriera sangue-cervello.) Tuttavia, cibi che contengono triptofano rallentano la ricaptazione della serotonina, aumentando i livelli di questo neurotrasmettitore nel nostro cervello. Alcuni esempi di cibi ricchi di triptofano sono: patate spinaci lattuga radicchio cavolfiore ananas arachidi banana kiwi prugne noci agrumi fragole latte

Anche il cioccolato, infatti, non contiene serotonina, ma stimola il buon umore attraverso varie sostanze che contiene, tra cui il triptofano, che rallentano la ricaptazione della serotonina a livello cerebrale. Si ritiene che la serotonina: Determini un’insorgenza precoce del segnale di sazietà Riduca l’ingestione dei carboidrati ed aumenti l’ingestione delle proteine Non incida sull’assunzione dei grassi e sulla frequenza dei pasti

La depressione Emily Bromet: “significativo problema di salute pubblica in molte nazioni e diverse culture strettamente correlato alle condizioni sociali” Questo disturbo provoca: - tristezza o irritabilità scarso piacere e interesse per qualsiasi attività disturbi del sonno variazioni del peso e/o dell’appetito stanchezza cronica sensi di colpa o perdita dell’autostima difficoltà a pensare, concentrarsi, decidere pensieri di morte e progetti di suicidio

Depressione endogena: grave patologia che insorge anche indipendentemente da cause esterne. Depressione reattiva: si sviluppa in conseguenza a un evento scatenante. Giorni in cattiva salute fisica, mentale e giorni con limitazione di attività, nei 30 giorni precedenti Pool Asl – Passi 2010

Non si hanno certezze sulle cause della depressione ma numerosi studiosi affermano che abbia un’origine multifattoriale dovuta a fattori genetici, neurologici e ambientali. Alcuni studi dimostrano come la cosiddetta area 25 sia attiva in modo eccessivo durante la depressione e un miglioramento dei sintomi dopo ogni forma di trattamento si accompagni a una riduzione dell’attività di questa regione Recenti studi si sono concentrati sul trasportatore della serotonina (SERT). Esso può essere presente in forma “lunga” (L) o “corta” (S), la sua lunghezza dipende da fattori genetici, e si riconduce alla quantità delle ripetizioni degli alleli nel DNA (14 o 16). Ad esempio una versione corta del gene (5-HTTLPR) che codifica il trasportatore della serotonina si collega ad un’area 25 più piccola e ad un maggior rischio di depressione

Addirittura uno studio della Northwestern University di Chicago si è concentrato su come la variante corta o lunga di questo gene si colleghi alla propensione al rischio economico: secondo questo studio le persone che possiedono una variante corta del gene codificatore per la serotonina investono il 28% in meno in prodotti finanziari a rischio rispetto a quelli che possiedono una versione lunga.

Sintomi di depressione Qualche numero: Sintomi di depressione Pool Asl – Passi 2007-2010

Ogni anno il 38,2% della popolazione Europea va incontro a qualche disturbo mentale

Il 5,5% di persone sembra aver avuto un episodio di depressione maggiore (MDE) nell’ultimo anno

Rimedio farmacologico L’approccio alla malattia diventa sempre più biologico e orientato verso cure farmacologiche. L’obiettivo degli antidepressivi è quello di aumentare il livello di serotonina (noradrenalina e dopamina) nel Sistema Nervoso Centrale

Antidepressivi di Prima Generazione: (dal 1950): ATC (antidepressivi triciclici) IMAO (Inibitori delle MonoAminoOssidasi) Antidepressivi di Seconda Generazione: (più specifici, meno effetti collaterali): SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione di serotonina) SNRI (inibitori selettivi della ricaptazione di serotonina e noradrenalina)

… e altri rimedi Rimedio Psicoanalitico: " la nostra è una società dove si comunica molto ma si dialoga poco" (Umberto Veronesi) La psicoanalisi fuori moda Un dato che spaventa: OMS  nel 2020 la depressione sarà la seconda causa di invalidità dei paesi occidentali Forse siamo solo disorientati e alla ricerca di senso”?”  " Spetta al filosofo prescrivere una dieta per l'anima" ( Kant) E’ la nostra società a produrre depressi”?” Siamo davvero tutti Depressi? Curare la Società o curare la Persona?

LA “NUOVA PSICHIATRIA” : Cura sempre più personalizzata  " Quando eliminiamo la soggettività di un essere umano, è l'essere umano stesso che eliminiamo“ (Hegel) psicoterapia + farmaci Thomas R. Insel: ricerca di un connubio tra neuroscienze e psichiatria, tra cura medica e cura terapeutica

Bibliografia e sitografia www.lescienze.it: - Le statistiche mondiali della depressione (26 luglio 2011) - La salute cerebrale degli europei (5 settembre 2011) - Verso gli antidepressivi personalizzati (6 agosto 2007) - La depressione nel cervello (25 agosto 2004) Depressione e serotonina (11 novembre 2005) Proteine o carboidrati? Ecco i meccanismi della scelta A rischio il buon umore eliminando i carboidrati www.epicentro.iss.it : rapporto nazionale passi 2010: depressione (PASSI: progressi delle aziende senatorie per la salute in Italia) 8 luglio 2011 www.farmacoecura.it a cura di Elisa Bruno (460 giorni fa) www.inerboristeria.it: farmaci antidepressivi: farmaci conto la depressione www.medicitalia.it Dr Voissilis Martiadis (24 settembre 2009)

www.wikipedia.it www.difossombrone.it www.mypersonaltrainer.it www.accademiaxl.it: Storia delle Neuroscienze in Italia  dspace-unipr.cilea.it www.wikipedia.it www.difossombrone.it www.mypersonaltrainer.it Repubblica del 18/09/2011 " L'Italia che non pensa" Umberto Veronesi Corriere della sera del 8/02/2009 "La scomparsa della tristezza" Vittorino Andreoli “I miti del nostro tempo” di Umberto Galimberti “L'epoca delle passioni tristi” di Miguel Benasayag e Gerard Schmit “prima lezione di neuroscienze” di Alberto Oliverio

Ringraziamenti Professor Carlo Conni Professor Paolo Barbieri Professoressa Lucia Carella

Gli studenti che hanno collaborato al progetto: Bensi Camilla, Calza Giulia, Campolunghi Mattia, Gaino Francesca, Magistrati Lorena, Mandelli Anna, Pattori Silvia, Prandini Beatrice, Vespari Beatrice Tutor: Prof. Barbara Vaciago