Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI
Advertisements

Il mercato dei carburanti in Italia
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
1 I soldi dei porti Strategie per lautonomia finanziaria e lintermodalità Il caso dei porti liguri Milano, 1 marzo 2007 – Camera di Commercio Oliviero.
Concorrenza perfetta.
Lezione 6 La rivoluzione industriale Modalità e aspetti
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Martedì 7 giugno 2012 Ing. Calogero Casilli 7 maggio 2012
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
® ® rendiamo misurabile tutto quello che fino ad oggi NON era misurabile rendiamo misurabile tutto quello che fino ad oggi NON era misurabile PRESENTAZIONE.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
Esercitazione: i vantaggi comparati
Benvenuti alla presentazione della Gold Par, attraverso questo programma vi spiegheremo come lavora unazienda tessile sul mercato di oggi. Classe: 1ªB.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
1. Costruzione d’un parco eolico nel mare
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
I L SETTORE TESSILE HA PERSO IL FILO ? Lesperienza italiana dai successi dellesordio alle attuali difficoltà.
UNA NUOVA DESTINAZIONE Camera di Commercio Italiana in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna Pham Hoang Hai - Segretario Generale (ICHAM) e Rappresentante.
NOI per le FAMIGLIE. La DRT OPERATIONS Srl è unazienda di servizi energetici integrati meglio definita come E.S.CO. – Energy Service Company Operiamo.
La scelta fra tutto strada e autostrada viaggiante
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
Gruppo: Corina Bogdan, Emiliano Corona, Lorenzo Pini, Mara Boldrini
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Teleporto Adriatico TELEPORTO ADRIATICO Catania 1 dicembre 2000.
Presentazione di Teleporto Adriatico Srl, società specializzata in telematica portuale Ancona, 6 settembre 2000.
Implementazione dell’applicativo Log.I.S. (Logistic Information System) Ancona, 6 settembre 2000.
Il trasporto marittimo
Metodi di Trasporto marittimo
NELLA LOGISTICA PORTUALE
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
PROGETTO PER L’ ISTITUZIONE DI UNA «ZONA FRANCA APERTA» NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
1 Rivalta Spedizioni Worldwide forwarding. 2 Rivalta Spedizioni nasce nell’anno 1994 con uffici a Genova ed a Rivalta Scrivia. Offrire una solida assistenza.
Verso la Conferenza Strategica FORUM DELLO SVILUPPO 22 Marzo 2000 Contributo al dibattito sul progetto: “Distretto logistico e Zona Franca” a cura del.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Il commercio internazionale
Il sistema logistico italiano Centro Studi Confetra, con il supporto di A.T.Kearney Anno 2010.
“Il ruolo della logistica a supporto dei traffici marittimi e dell’export di prodotti alimentari made in Italy Riccardo Fuochi, Vice Presidente International.
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
CASO BRENNERO : DANNI ECONOMICI PER L’ITALIA E L’EUROPA giovedì 19 maggio ore
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
Transcript della presentazione:

Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano

La Logistica In Italia Situazione attuale Ritardo nella realizzazione delle infrastrutture Frammentazione del sistema Portuale (troppi Porti) Carenza di Retroporti Sbilanciamento modalità trasporto gomma-ferrovia Inadeguatezza del sistema intermodale Interporti – troppi e mal localizzati – comunque non funzionali (nella maggior parte dei casi ) al sistema logistico Eccessiva Burocrazia

La Logistica: un industria ad alto valore aggiunto Qualche numero Creare le condizioni per far diventare il nostro paese il centro logistico per la distribuzione in Europa delle merci vuol dire intertercettare numeri importanti: Vi sono oltre 2 milioni di containers che vengono instradati tramite altri porti europei, La movimentazione di un container in transhipment può valere 3/400 euro, se viene svuotato 1.000/1.500 Se queste merci entrano in un ciclo logistico completo il valore aggiunto che ne deriva è enorme. Occorre quindi un cambiamento radicale nella mentalità degli operatori. NO a trasporto e logistica come un fastidio, un qualcosa di cui disfarsi comprimo CIF e vendiamo exworks, favorendo cosi le imprese straniere a discapito del nostro sistema.

La Logistica: un industria ad alto valore aggiunto Riflessioni Oggi la delocalizzazione produttiva in Paesi a basso costo del lavoro (Cina, India, Vietnam, indonesia ecc. ) ha comportato anche una delocalizzazione delle attività logistiche. Le merci che venivano prodotte in Italia e da qui distribuite in tutta Europa, ora vengono prodotte in Asia e spedite direttamente verso i Paesi di destinazione finale. Laddove e necessario organizzare una distribuzione Europea la scelta non cade certamente sullItalia bensì sui Paesi del Nord Europa e qui non possiamo certo parlare di basso costo del lavoro! Quali sono i fattori che determinano queste scelte strategiche come intervenire?

La Logistica: un industria ad alto valore aggiunto I miglioramenti che chiedono gli operatori Razionalizzazione dei Porti: e impossibile organizzare infrastrutture e collegamenti tra oltre 20 questi porti e le piattaforme interne Le merci devono transitare dai Porti ed immediatamente essere inoltrate – in modo veloce ed economico (intermodalità) verso i centri logistici interni Controlli interni da parte delle dogane Andare oltre lo sportello unico (che non si sa se e quando verrà effettivamente attivato) e rivedere il sistema delle verifiche ed uniformarlo a livello europeo. Incidere a livello europeo per controlli alle frontiere. Tutti i paesi europei di fare altrettanto : Effettuare -finalmente il pagamento dei diritti doganali con bonifico bancario. Se da noi se si utilizza il deposito fiscale allo stesso modo di come avviene in Olanda o Germania, possiamo venire accusati di contrabbando !

La Logistica: un industria ad alto Valore aggiunto Obiettivo: guardare alla Logistica non solo come servizio di supporto a Industria e Commercio ma come vera e propria Industria. Le lavorazioni ad alto valore aggiunto presenti spesso nel ciclo logistico rappresentano –infatti- vere e proprie produzioni pensiamo ad esempio a quanto avviene nella logistica del settore dellabbigliamento : – Controllo quantitativo, – Gestione inventario – Controllo qualità – Etichettatura – Prezzatura – Imbustatura – Ricami/piccole riparazioni – Lavaggio – Stiro – Picking – Omballaggio – Gestione resi

La Logistica: un industria ad alto valore aggiunto Qualche numero Il ciclo logistico di un capo di abbigliamento rappresenta un valore aggiunto che puo arrivare a oltre 1 euro a capo (oltre ai costi per il trasporto, il carico e lo scarico dei mezzi, le operazioni accessorie). Ogni 10k metri di magazzino possono creare 70/80 posti di lavoro, oltre allindotto E questo vale per ogni tipologia di prodotto. – Elettronica – Farmaceutici – Beni di consumo – Automotivotive – Elettrodomestici – Etc

La Logistica: un industria ad alto valore aggiunto Un esempio internazionale Singapore : Città-Stato di 2.000,000 di abitanti Primo porto al mondo per movimentazione di containers (26 mm di teu) nonchè uno dei maggiori hub di trasbordo delle merci da tutta lAsia verso il resto del mondo, A Singapore vengono movimentate anche le merci: I containers partono dai Paesi di origine (Indonesia, Vietnam, Thailandia, Cina) pieni di merce destinate ai vari paesi europei. A Singapore vengono svuotati ed i carichi ricomposti verso destinazioni finali europee. La stessa cosa potrebbe essere fatta in qualsiasi porto italiano dotato di infrastrutture adeguate, con il vantaggio per gli operatori che la merce è già in Europa e può essere messa in libera circolazione e quindi proseguire direttamente verso le destinazioni finali Quindi Porti non solo di transhipment ma di arrivo di merci destinate ad essere lavorate in Italia In conclusione : scelte dei porti/aeroporti principali collegamenti efficienti e diretti con le piattaforme logistiche Semplificazione delle procedure burocratiche Migliore dislocazione ed utilizzo degli Interporti !

La Logistica: un industria ad alto valore aggiunto Conclusioni Scelte strategiche per individuare porti ed aeroporti principali Collegamenti efficienti e diretti con le piattaforme logistiche Semplificazione delle procedure burocratiche Migliore dislocazione ed utilizzo degli Interporti