Iju cxp La trama
Vghuuyuy La scena si svolge in Scozia, principalmente nel castello di Macbeth, agli inizi del XI secolo. Parte I: In una desolata brughiera della Scozia, Macbeth (baritono) e Banquo (tenore) si imbattono in alcune streghe. Le stesse salutano, nel primo il signore di Cadwor e futuro re di Scozia, e nel secondo il padre dei futuri regnanti. Lanimo di Macbeth viene turbato da mire ambiziose. Al castello, la moglie, Lady Macbeth (soprano), istiga il marito a sopprimere il re Duncano, ospite presso la loro dimora.. Macbeth commette il regicidio.
Parte II: Macbeth viene incoronato re di Scozia e sua moglie lo incita a liberarsi ora anche di Banquo e di suo figlio Fleanzio, i soli che potrebbero contrastargli il trono. Banquo viene assassinato, ma suo figlio Fleazio riesce a fuggire. Parte III: In una oscura caverna, Macbeth è tornato a interrogare le streghe che lo rassicurano: resterà invincibile fino a quando la foresta di Birnam non gli muoverà incontro. Lady Macbeth lo istiga ora a sterminare la moglie e i figli di Macduff (tenore), un nobile profugo che si accinge a raccogliere un'armata contro Macbeth..
Parte IV: Malcom (tenore), figlio del re Duncano, e Macduff sono alla testa di un esercito che si muove contro l'usurpatore. Intanto Lady Macbeth, oppressa dagli incubi è preda di un delirio che presto la condurrà alla morte. La profezia sta infine per avverarsi: i soldati di Malcom mimetizzati con i rami strappati dalla foresta di Birnam, avanzano contro Macbeth il quale, abbandonato da tutti, viene ucciso da Macduff in duello. Malcom diventa re.
A CURA DI: VALENTINA BERNARDI GIORGIA BERTOZZI AMBRA GANASSI DIMITRI IANNONI LUCA PEDRETTI