Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO
Il nostro Signore Gesù Cristo aveva già spiritualmente illuminato il mondo con la presenza di due luci: il beato Domenico e il beato Francesco. Con la luce della loro vita e della loro dottrina essi avevano dato inizio a due Ordini, che da loro prendevano il nome: dalla vita e dalla scienza dei frati che ne facevano parte il mondo doveva essere guidato.
Quando, al termine del loro compito, questi uomini passarono con la morte fisica alla vita beata – il beato Domenico nellanno del Signore 1221 e il beato Francesco nellanno del Signore 1226 – gli Ordini da loro fondati erano tanto saliti in virtù davanti a Dio che i frati con la franchezza della predicazione e lesempio della vita avevano incominciato a estirpare le eresie spuntate dalla pace della Chiesa:
…tra essi il beato Pietro martire, che stava presentandosi al mondo come latleta fortissimo di Cristo e primo distruttore di eresie.
Lanno dunque 1233 dalla nascita di nostro Signore, al tempo di papa Gregorio IX, il beato Filippo nacque nella città di Firenze, provincia di Toscana.
Il beato Filippo è morto nellanno del Signore 1285, secondo del pontificato di papa Onorio IV. Egli stesso inoltre, poco prima di morire, ebbe a dire per caso a fra Bonaventura da Pistoia, nel convento di Orvieto, che aveva 52 anni. Ora se dallanno della morte, 1285, sottraiamo la durata della vita, cioè 52 anni, resta il 1233: questo è quindi certamente lanno in cui egli venne al mondo.
Che poi proprio in questanno abbia avuto inizio lOrdine della Nostra Signora lho appreso da fra Alessio, uno dei primi sette frati iniziatori dellOrdine, al quale, prima che morisse, ho rivolto domande per parecchi anni, venendo a sapere molte cose circa le origini.
Da lui ho saputo che lOrdine ha avuto inizio sei anni prima delleclisse di sole in Italia. Ora si sa che questa famosa eclisse avvenne nellanno del Signore 1239, tredicesimo del pontificato di papa Gregorio IX.
Ho sentito inoltre molti frati raccontare che lo stesso Filippo, in un libretto scritto da lui e intitolato Dellorigine dellOrdine, aveva tracciato in maniera completa gli inizi dellOrdine, la sua fioritura e la sua crescita fino al tempo in cui egli, il beato Filippo, fu posto sul candelabro.
Ho cercato a lungo, con grande desiderio, questo libretto che molti nostri frati asseriscono di aver visto e letto; ma non sono ancora riuscito a trovarlo. Alla fine ho sentito da un frate, che aveva avuto con sé questo libro per lungo tempo, di averlo smarrito in seguito a eventi improvvisi.