Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
Advertisements

LE CHIAMATE DI GESU’.
Gv 1,
IL RE VITTORIOSO.
SAN PIETRO APOSTOLO.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
5a Anno B.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Beata colei che ha creduto!
Conversione? chiamata ! san Paolo
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
II DOMENICA DI QUARESIMA
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
... dalla Legenda de Origine Maria, unica fondatrice dellOrdine dei suoi Servi.
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
11° incontro.
I 2 quaresima B 2012 DOMENICHE
Buona Pasqua….
9.00.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Seconda domenica di Pasqua
I profeti lo avevano annunciato I profeti lo avevano annunciato
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
Cantico al fratello “Sole” che ci illumina (Sofia Gubaidulina)
Pasqua di Risurrezione
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
IIi DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Seconda domenica di quaresima
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
13.00.
Pasqua di Risurrezione 2015
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
Mese di Maggio....
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
11.00.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 11 anno C Ascoltare “qui tollis peccata mundi” della Messa in Si minore di Bach,
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Monges de Sant Benet de Montserrat Il Sanctus del Requiem di Fauré ci fa sentire la SANTITA’ di Gesù II Quaresima B 2009.
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO

Il nostro Signore Gesù Cristo aveva già spiritualmente illuminato il mondo con la presenza di due luci: il beato Domenico e il beato Francesco. Con la luce della loro vita e della loro dottrina essi avevano dato inizio a due Ordini, che da loro prendevano il nome: dalla vita e dalla scienza dei frati che ne facevano parte il mondo doveva essere guidato.

Quando, al termine del loro compito, questi uomini passarono con la morte fisica alla vita beata – il beato Domenico nellanno del Signore 1221 e il beato Francesco nellanno del Signore 1226 – gli Ordini da loro fondati erano tanto saliti in virtù davanti a Dio che i frati con la franchezza della predicazione e lesempio della vita avevano incominciato a estirpare le eresie spuntate dalla pace della Chiesa:

…tra essi il beato Pietro martire, che stava presentandosi al mondo come latleta fortissimo di Cristo e primo distruttore di eresie.

Lanno dunque 1233 dalla nascita di nostro Signore, al tempo di papa Gregorio IX, il beato Filippo nacque nella città di Firenze, provincia di Toscana.

Il beato Filippo è morto nellanno del Signore 1285, secondo del pontificato di papa Onorio IV. Egli stesso inoltre, poco prima di morire, ebbe a dire per caso a fra Bonaventura da Pistoia, nel convento di Orvieto, che aveva 52 anni. Ora se dallanno della morte, 1285, sottraiamo la durata della vita, cioè 52 anni, resta il 1233: questo è quindi certamente lanno in cui egli venne al mondo.

Che poi proprio in questanno abbia avuto inizio lOrdine della Nostra Signora lho appreso da fra Alessio, uno dei primi sette frati iniziatori dellOrdine, al quale, prima che morisse, ho rivolto domande per parecchi anni, venendo a sapere molte cose circa le origini.

Da lui ho saputo che lOrdine ha avuto inizio sei anni prima delleclisse di sole in Italia. Ora si sa che questa famosa eclisse avvenne nellanno del Signore 1239, tredicesimo del pontificato di papa Gregorio IX.

Ho sentito inoltre molti frati raccontare che lo stesso Filippo, in un libretto scritto da lui e intitolato Dellorigine dellOrdine, aveva tracciato in maniera completa gli inizi dellOrdine, la sua fioritura e la sua crescita fino al tempo in cui egli, il beato Filippo, fu posto sul candelabro.

Ho cercato a lungo, con grande desiderio, questo libretto che molti nostri frati asseriscono di aver visto e letto; ma non sono ancora riuscito a trovarlo. Alla fine ho sentito da un frate, che aveva avuto con sé questo libro per lungo tempo, di averlo smarrito in seguito a eventi improvvisi.