… Quando cinemando s’impara…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Lavoro realizzato da Vichi Sara
Il piccolo principe.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Raccontiamo storie.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
A te A te che sei l’unica al mondo
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1°L Anno scolastico Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci plesso F.C.Marmocchi Insegnanti:E.Bazzetta,A.Pianigiani.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Un pensiero per la mamma
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Emozioni in gioco L'amicizia.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
MARIA: la donna del “SI”
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Madre Teresa di Calcutta
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Gli altri nella tua vita
Routine.
La leggenda dei tre alberi
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Il leone.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
È stata una bella esperienza!
Il figliol prodigo.
L'angelo dei bambini Una presentazione di Mike Sharobim
Dedicato all'amica FATIMA
Saper volare con le ali della vita…
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
21° incontro.
12° incontro.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
nel gruppo ci sono gli artisti
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Classe v c a. s
alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto, Quando penso a quello che ho vissuto io, alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto,
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
a raccontarci una storia di PACE
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Aspetta la musica.
W la mamma I bambini della III^ A.
Routine
ARTURO.
(Un padre e una madre francesi)
Preghiamo La via CRUCIS.
UN NUOVO ANNO Avanzamento automatico Un nuovo anno è arrivato, portando con sé speranze e sogni. Ma sarà come tutti gli altri. Passerà attraverso il.
Dolcissima Maria.
Testo di: Chiara Lubich
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Una scuola grande come il mondo!
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

… Quando cinemando s’impara… Percorso Cineforum Classi IIC- IID Plesso Marconi a.s.2007-2008

IL RE LEONE

In Africa, nella Terra del Branco, il Re Mufasa e la regina Sarabi festeggiavano la nascita del loro figlioletto Simba. I due genitori sapevano che un giorno Simba sarebbe diventato re.

Intanto Simba cresceva e Mufasa gli mostrò il regno e gli spiegò che per diventare un bravo re bisognava rispettare tutti gli animali, dal più piccolo al più grande, perché tutti facevano parte del grande “Cerchio della Vita.”

Solo Scar, il fratello di Mufasa, non era contento della nascita del nipote, perché da quel momento non sarebbe stato più lui a conquistare il trono. Scar, invidioso, cercò più volte di mettere la vita di Simba in pericolo, ma grazie all’intervento di Mufasa, riuscì a salvarsi.

Scar non si arrese, tanto da preparare un’ altra pericolosa trappola. Ma questa volta il povero Mufas$a, dopo aver salvato nuovamente il figlio, fu spinto in un burrone da Scar e morì.

si avvicinò nella vallata dove Mufasa giaceva immobile e Simba, addolorato, si avvicinò nella vallata dove Mufasa giaceva immobile e si mise a piangere disperatamente.

Allora Scar fece credere a Simba di essere stato il responsabile della morte del padre e lo convinse a scappare. Mentre Simba, tormentato dai sensi di colpa, obbedì e scappò via, Scar tornò nella Terra del Branco e annunciò che da quel momento sarebbe stato il nuovo re.

Intanto Simba ormai senza forze arrivò nel deserto, dove incontrò una mangusta di nome Timon e un facocero di nome Pumba, che decisero di tenerlo con loro. I due nuovi amici lo portarono nella giungla e attraverso il motto Hakuna Matata gli insegnarono che per continuare a vivere bisognava gettarsi il passato alle spalle e non pensarci mai più!

Dopo molto tempo, Simba incontrò Nala e gli raccontò che da quando Scar era diventato Re, nella Terra del Branco, tutti stavano morendo di fame. Per questo lo implorò di tornare.

mentre pensava a quanto gli aveva detto Nala, si avvicinò Simba non aveva il coraggio di tornare e mentre pensava a quanto gli aveva detto Nala, si avvicinò ad uno stagno e vide il volto di suo padre riflesso nell’acqua che gli disse :”Tu sei mio figlio, l’unico vero re. Prendi il tuo posto nel “Cerchio della Vita”.

furiosamente e alla fine Scar precipitò dalla Rupe dei Re e morì. A questo punto Simba tornò nella Terra del Branco e sfidò lo zio. I due lottarono furiosamente e alla fine Scar precipitò dalla Rupe dei Re e morì.

Simba riprese il comando della Terra del Branco e in poco tempo nel suo Regno ritornarono la pace, l’armonia, il rispetto, la felicità e l’amore. Il Cerchio della Vita si era realizzato ancora una volta!

Quando scese la sera, Simba rimase solo a fissare il cielo stellato e ripensò alle parole del padre: “I Re del passato ci guardano dalle stelle. Loro saranno sempre là a guidarci … e anche io ci sarò!”

BAMBI 2

Il piccolo cerbiatto Bambi è rimasto orfano e vive nel bosco con il padre, il grande Principe .

trovare momenti di divertimento con animali che lo coinvolgono Triste e addolorato riesce a trovare momenti di divertimento con animali che lo coinvolgono nei loro giochi.. Da Tamburino, l’amico del cuore a Fiore, la puzzola paurosa e timida; dalla cerbiattina Feline al solitario e dispettoso Porcospino, fino a Ronno, un cerbiatto presuntuoso, prepotente e viziato.

Per Bambi non mancano, però, i momenti di dolore e di nostalgia, quando vede i suoi amici coccolati o rimproverati con amore dalle loro mamme. Ma solo attraverso il sogno Bambi riesce a lenire il suo dolore, e a soddisfare il desiderio di stare con la sua adorata mamma!

Intanto il tempo passa e per Bambi inizia un percorso di crescita accanto al padre per diventare un vero principe ed apprendere così le regole del ruolo che sarà chiamato ad ereditare da adulto.

Così il cerbiatto Bambi durante la stagione primaverile, con Determinazione, mostrerà al padre il proprio coraggio, superando diverse difficoltà, come i salti di valichi, di rocce e la fuga da cani inferociti.

Alla fine Bambi diventa grande recuperando il rapporto di affetto e di stima con suo padre.

Papà e figli nel mondo Disney DUE FILM A CONFRONTO Papà e figli nel mondo Disney

Le nostre riflessioni sul papà di Simba Mufasa è il papà che trasmette al proprio figlio i valori paterni. È un padre che insegna al figlio con autorevolezza ad essere responsabile, autonomo e a rispettare le regole della vita. Mufasa, dopo aver avuto un ruolo importantissimo nella vita del figlio, rimane dentro di lui come punto di riferimento, sempre presente nel momento del bisogno.

Mufasa mi è piaciuto perché… …è un padre che sa dire al figlio anche di “no” per farlo crescere. (Noemi) …è un padre che insegna al figlio l’importanza delle regole perché non si può fare sempre quello che si vuole. (Irene) …è un padre che insegna al figlio come diventare un bravo Re. (Mattia, Chiara)

… è un padre che insegna al figlio a distinguere il bene dal male. (Alessia) … è un padre che sacrifica la propria vita per il figlio. (Luca C.) … è un padre che insegna al figlio a rispettare tutti gli animali, dal più piccolo al più grande. (Simone) … è un padre che dà fiducia al figlio. (Lorenzo)

… è un padre che fa vedere la bellezza della natura. Questo insegnamento rimarrà nel cuore di Simba anche quando il padre muore. (Giorgia) … è un padre che fa di tutto per tenere unita la famiglia. (Luca D.) … è un padre buono che vuole bene al figlio. (Hasam) …è un padre che difende il figlio con coraggio e sacrificio (Mirko, Claudio, Gianluca)

Bambi 2: il padre “autorevole” Il papà del cerbiatto Bambi diventa un modello da ammirare e imitare, un’esperienza di crescita sia dal punto di vista affettivo, sia dal punto di vista del rispetto delle regole individuali e sociali.

Mi è piaciuto perché… … È un papà che insegna al figlio ad affrontare le proprie paure e le difficoltà. (Emanuela) …è un papà che ti insegna a vivere il presente e ad abbandonare il passato. (Asya) …è un papà sempre presente (Dana)

… è un papà che gioca con il figlio. (Stella) …è un esempio per imparare ad affrontare le paure (Thomas) …è un papà che vuol far crescere il figlio bene, insegnandogli a rispettare le regole. (Nadiat) …è un papà che condivide con il figlio molte esperienze (Mattia)

… è un papà che dà sostegno al figlio quando ne ha bisogno, fiducia in quello che fa e amore. (Jennifer) … è una figura che ti insegna a vivere la propria gioia e il proprio dolore. (Elisa) … è un papà che insegna al figlio ad essere coraggioso, ad affrontare le paure e le difficoltà della vita. (Ilaria)

… è un papà che insegna al figlio a vivere bene la vita. (Stefano) … è un papà che insegna al figlio ad affrontare la vita con coraggio (Alessio) … è un padre che insegna al figlio come difendersi dalle proprie paure (Ivan) …è un papà buono, gentile e coraggioso (Gianluca)

…è un papà che insegna al figlio come bisogna vivere (Gabriele) …è un papà che insegna al figlio ad essere un principe rispettoso (Ivan) …è un papà che fa capire a Bambi che deve essere coraggioso …è un papà che ha salvato il figlio con coraggio dei pericoli (Fatima) …è un papà che vuole bene al figlio. (Wafaa)

Dedicato a tutti quelli che ci insegnano a Vivere, Amare, Crescere e Sognare