BERMAS LTDA BRASILE 100 mln di $ investiti Conquistare i mercati Come Dove Accedere alle risorse Scenario e strategie di internazionalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La manovra di bilancio Orientare le risorse pubbliche a crescita, equità sociale, stabilità Presentazione del Ministro dell’Economia e delle.
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
4. Problematiche Macroeconomiche
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
Lo sviluppo economico moderno
X CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA Roma, 15 dicembre 2010
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Lezione 1.
BCE.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
L’economia italiana La “ricchezza della nazione”
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
International strategy
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
Il sistema a economia mista
1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
RAPPORTO SEMESTRALE SULL’ARTIGIANATO NEL LAZIO ED IN PROVINCIA DI LATINA A cura di: Giuseppe Capuano Dirigente Responsabile Area Studi e Ricerche - Istituto.
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
I principali temi della macroeconomia
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
Economia politica per il quinto anno
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Corso di Macroeconomia
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
1 iscritti facoltà di economia città Y a)completare la tabella b)quanto è aumentato in % n. iscritti in 5 anni? c)quanto è aumentato in % in media all'anno?
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Ufficio Studi Confcommercio - Conftrasporto Trasportare la ripresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 14 maggio 2014.
LA MONETA E LA RICCHEZZA
IL CAPITALISMO DEMOCRATICO. IL PASSATO IL COMPROMESSO TRA CAPITALISMO E DEMOCRAZIA REALIZZATO DURANTE IL FORDISMO VIENE OGGI VISTO COME UNA PARENTESI.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

BERMAS LTDA BRASILE 100 mln di $ investiti

Conquistare i mercati Come Dove Accedere alle risorse Scenario e strategie di internazionalizzazione

IL DISTRETTO VICENTINO DELLA CONCIA

SETTORE DELLA CONCIA CAPI % (MILIONI) Patrimonio zootecnico mondiale 1.023,4 Macellazione annua 234,0 Patrimonio zootecnico brasiliano 165,9 16 % Macellazione annua in Brasile 41,3 17 %

Pelle per: Arredamento Pelletteria Abbigliamento Produzione esclusiva di paesi terzi per prezzi non più sostenibili Oggetto del protocollo Produzione Italiana

Pelle Grezza (tolta dall’animale e lavorata o salata entro 24 ore) Pelle conciata in Wet blue (trattamento chimico a base di cromo trivalente non tossico) Pelle semiterminata in crust (colorazione) Pelle finita (in gergo tecnico è rifinita)

Inquinamento ambientale Ogni stato della pelle è legato al problema DELL’ INQUINAMENTO AMBIENTALE CHE ANCHE SE NEGLI ULTIMI ANNI E STATO AFFRONTATO CON ATTENZIONE..

CHI PAGA I COSTI AMBIENTALI

RIPARTIZIONE I PAESI CIVILIZZATI IMPORTANO PELLI AD UNO STATO AVANZATO DI LAVORAZIONE (HANNO POTUTO COSI’ SOPPORTARE IL NOTEVOLE SVILUPPO PRODUTTIVO EVITANDO COSTI AMBIENTALI) I PAESI DETENTORI DI MATERIA PRIMA CON LA LAVORAZIONE AGGREGANO VALORE AL PRODOTTO (IL PROBLEMA ECOLOGICO E’UN PREZZO DA PAGARE IN CAMBIO DELLA MAGGIORE RICCHEZZA)

QUALITA’ PROBLEMATICHE: -BOVINO : RAZZA ZEBU’ CON GOBBA -PARTICOLARI CURE ALL’ANIMALE LA QUALITA’ DELLA MATERIA PRIMA DETERMINA IL VALORE FINALE

SFIDA PRODURRE SUL SUOLO BRASILIANO CON COSTI LOCALI DI PRODUZIONE UTILIZZANDO MATERIA PRIMA LOCALE APPLICARE TECNICHE DI LAVORAZIONE ADATTE AL TIPO DI PELLE, RIUSCIRE AD AUMENTARNE LA QUALITA’ E QUINDI IL VALORE

Contesto socio economico dell’epoca (1997) Pesanti costi di gestione dell’impianto consortile di depurazione di Arzignano Battaglia 35 ore Pochi extracomunitari, poca disponibilità di personale Il settore importa il 98% di materia prima dall’estero In Italia:

Brasile DEMOCRAZIA DAL 1964 CORRUZIONE, IMPREPARAZIONE,CRISI ECONOMICA, ESPLOSIONE DELL’INFLAZIONE 1994 NUOVA MONETA: REAL ( ALLA PARI CON IL DOLLARO AMERICANO) FORTE INFLAZIONE E INDEBITAMENTO ATTUALMENTE: 210 MLD DOLLARI DEBITO 50 MLD DOLLARI RISERVE

PERCORSO RICOGNITIVO Conceria Fasolo - Bento Goncalves - Rio Grande do Sul Conceria Arnaldo Frizzo- Uberlandia- Minas Gerais Gruppo Bertin - Lins

PROTOCOLLO DI INTENZIONI RINO MASTROTTO- GRUPPO BERTIN PARTE BRASILIANA: Aumentare la produzione di pelli conciate PARTE ITALIANA: Produrre pelli conciate in Brasile luogo di provenienza della materia prima Mq all’anno SETTEMBRE 1997

I DATI Fatturato Dipendenti Produzione mq. It.€ Bras.$ It. Bras. It. Bras. Mil Mil /000 /

Fattori di localizzazione Costo del personale Brasile (nord) USA $ € Costo medio annuo Fisco Nessuna imposta diretta per 15 anni (protocollo) Rimborso mensile dell’iva - RIMB.10% EXPORT Agevolazioni Finanziamento Real (1,17 $ - 1 Real) Stabilita’ tassi di cambio oggi 1$ 2,7 Real

- Attualmente le aziende Italiane difficilmente riescono ad incrementare il fatturato Riepilogando - L’azienda Brasiliana riesce ad essere più competitiva per esempio nel mercato americano (Certi prodotti non sono più vendibili dall’Italia a causa del $) -La produzione Brasiliana riguarda ancora grosse produzioni standardizzabili, manca la cultura nella gestione di una produzione in piccole quantità particolarmente curata. - Il Rischio Paese comporta insicurezza specialmente nel rapporto con il fisco - La rivalutazione del Real crea problemi di competitività nell’export

-Il management è italiano e brasiliano è presente in loco, la gestione amministrativa e finanziaria è decisa in Bermas -La proprietà Italiana è presente nel consiglio di amministrazione con due persone che si recano in Brasile una volta al mese per 10 giorni -Attualmente finanziarsi in valuta costa il 12% e in Real il 22 % (Le banche straniere stanno facendo buoni affari) -Il Real nel 1997 era 1,17 $ per 1 Real 2004 era 1 $ per 3 Reals oggi 1 $ per 2,6 Reals Il Pil procapite in Europa è di $ Il Pil procapite in Brasile e di $ - grandi potenzialità di crescita

Tassi di interesse e inflazione Imposizione fiscale