EVITAMENTO COME PAURA DEL CAMBIAMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
Hai pensato come Dio direbbe il
QUELLE DUE.
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Per lo sviluppo di una buona autostima
La Pace è un dono di Dio.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Se potrai tenere la mente fredda mentre tutti quelli attorno a te perdono la testa, dandotene la colpa.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
E’ DIO E’ DIO.
Dieci segreti per essere felici.
Speranza? Il concetto di speranza= fantasia, fantasioso, fantastico, immaginario, chimerico, «campato in aria», impraticabile, irrealistico, irragionevole,
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Le emozioni possono essere tante.
Molte persone attraverseranno la tua vita
PER UNA COPPIA FELICE LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Dedicato all'amica FATIMA
Affermazioni 1.
Alcune persone entrano nella nostra vita come un raggio di sole destinato ad illuminare il nostro cammino per un breve tratto. Ci danno una mano, ci servono.
Amore Travagliato FranTarel.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
PROPOSITI ESISTENZIALI.
21° incontro.
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
Le cose che ho imparato nella vita
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
“Se”… di Rudyard Kipling Elaborato da Anna Lollo.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dedicato all'amica FATIMA
La figura dell’Animatore
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
UN PENSIERO.
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
L'uomo che ama sorridere
La via della Luce.
Preghiamo La via CRUCIS.
Per amicizia.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Da’ questo cuore a tutte le persone
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
«I vostri figli… la nostra missione»
The Blue Day Book Tutti noi abbiamo giornate che cominciano male.
Frammenti di saggezza quotidiana
Transcript della presentazione:

EVITAMENTO COME PAURA DEL CAMBIAMENTO gruppo 1 gruppo2 By Viola Puppo ACAT 1 gruppo3

COSA E’ L’EVITAMENTO? COSA E’ L’EVITAMENTO?

E’ una strategia difensiva che ci permette di “fuggire”da situazioni o persone che hanno il potere di scatenare in noi emozioni negative.

QUANDO DIVENTA PROBLEMATICO?

Quando questo comportamento diventa uno stile di vita che condiziona pesantemente la gestione delle nostre emozioni e quindi della nostra intera vita. La persona che tende all’ evitamento: Ha l’abitudine compulsiva a “fuggire”ogni qualvolta si trova a dover affrontare quelle situazioni o persone che gli scatenano ansia e paura e l’unico modo per allontanarsi da esse è proprio “evitarle” ciò può indurre in alcuni casi all’isolamento sociale, a rinchiudersi in casa,a non voler andare al lavoro quindi può davvero avere pesanti ripercussioni sulla propria vita.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DEL PROTRARSI DI UN TALE COMPORTAMENTO?

Perdita dell’autostima Incapacità di trovare in se i mezzi per contrastare l’ansia e la paura Ansia Frustrazione Depressione Può portare anche all’Abuso di ansiolitici. Di Droghe, o di alcol per tentare di calmare proprio l’ansia derivata dallo scatenarsi di emozioni negative rispetto a persone o situazioni

QUALI SONO I PENSIERI INDOTTI IN UNA PERSONA CON PROBLEMI DA DISTURBO DI EVITAMENTO?

Paura di non piacere, di non essere apprezzati ne a livello affettivo, ne lavorativo, ne sociale Inibizioni nelle relazioni intime Idea di essere inadeguati Idea di non essere attraenti Paura della critica e del rifiuto

QUALI SONO LE OCCASIONI IN CUI SI POSSONO SCATENARE QUESTI PENSIERI NEGATIVI E LA CONSEGUENTE ADOZIONE DELL’EVITAMENTO?

Questi pensieri negativi si possono scatenare in qualunque ambito in cui sia necessario mettersi in relazione con altre persone (ambito affettivo,lavorativo e sociale).

QUALI SONO LE CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE DI UN COMPORTAMENTO DI EVITAMENTO?

Ci si allontana sempre più da occasioni sociali, ciò per evitare le sensazioni negative, che determinano nella persona un profondo senso di sconfitta. Più ci si allontana, più si rafforzano le idee negative su di se che portano poco a poco anche ad un isolamento sociale. Impossibilità della persona a fare normali esperienze di fallimento ma anche di successo, in pratica non ci si mette più alla prova. Tendenza dell’individuo al tutto o niente ( devo perdere peso, devo perdere 30 kg ma siccome so già che non ce la farò non tento neanche di iniziare).

La conseguenza è che questi soggetti non hanno la capacità di sperimentare le situazioni intermedie (inizio la dieta e vediamo come va senza pormi obiettivi irraggiungibili).

METTERSI ALLA PROVA E FARE PRATICA E’ L’UNICA ESPERIENZA CHE PERMETTE DI DEMOLIRE GRADUALMENTE LE CONVINZIONI NEGATIVE SU DI SE!

CHE COSA E’ LA PAURA DEL CAMBIAMENTO?

E’ il timore di vedere la nostra vita peggiorare o addirittura l’opposto, cioè il timore riguardo al miglioramento delle nostre condizioni che assurdamente provoca in noi sentimenti ancora più di d’angoscia e di ansia , il perché non è difficile intuirlo, un cambiamento positivo richiede sforzo . chiama in gioco la paura di sbagliare, di rischiare, può finire con un fallimento e farci incorrere in un’ennesima delusione che in quel momento ci sembra peggiore dello stato attuale in cui siamo , cioè l’esistenza piatta di chi non si mette in gioco per paura di perdere.

COME SI FA AD EVITARE DI CHIUDERE LA PORTA AL CAMBIAMENTO?

Bisogna non restare immobili, non accettare un’esistenza mediocre che ci fa soffrire, ma cercare sempre nuove sfide e se non ci riusciamo dobbiamo imparare a conoscere il nostro nemico.

E QUALE E’ IL NOSTRO NEMICO?

Quando non vogliamo cambiare solitamente ci proponiamo degli obiettivi irrealizzabili e ci diamo spesso un tempo troppo limitato per raggiungerli ad esempio: Smettere di fumare in una settimana Perdere dieci chili in un mese Risparmiare migliaia di euro in un anno

Quello che facciamo quando fissiamo dei target così lontani equivale ad una rinuncia volontaria della sfida , ci autoscoraggiamo; al contrario dobbiamo fissare degli obiettivi più verosimili, un percorso graduale fatto di piccole vittorie, passi corti che giorno dopo giorno ci porteranno a voltarci ed a vedere che, anche senza grandi falcate, abbiamo camminato a lungo; è un tragitto verso il miglioramento che non può passare per il tutto e subito ma deve prendersi il suo tempo

Il domani è delle persone che si preparano oggi! (Malcolm X.)

TUTTO QUESTO SFORZO DI METTERCI ALLA PROVA COSA CI FA ACQUISTARE?

Ogni qual volta ci mettiamo alla prova e riusciamo in quello che ci eravamo prefissi la nostra autostima si nutre, essa vive di piccole e numerose gratificazioni piuttosto che di un’unica grande gioia finale, tutto questo ci porta ad un percorso di cambiamento di stile di vita, ci fa vivere meglio, e soprattutto impariamo a goderci il cammino verso la parte migliore di noi stessi.

PRIMA DI PARLARE ASCOLTA PRIMA DI REAGIRE PENSA PRIMA DI CRITICARE ASPETTA

PRIMA DI LASCIAR PERDERE PROVA

Se puoi non perdere la testa quando tutti attorno a te L' hanno perduta e te ne incolpano, Se puoi ancora credere in te stesso, quando più nessuno crede in te, E tuttavia ti chiedi se non abbiano ragione gli altri e torto tu. Se puoi attendere con calma ciò che ti spetta o se, perseguitato, non pagare odio con odio, offesa con vendetta, senza per questo abbandonarti al gusto di stimarti santo tra i santi, e tra i giusti il giusto.

Se puoi sognare, e tuttavia non perderti nelle reti del sogno, Se puoi pensare senza tutto concedere al pensiero; Se puoi fissare in volto trionfo e disonore, E senza per questo spalancare il cuore a nessuno dei due. Se senza batter ciglio puoi il tuo vero vedere fatto menzogna sulle labbra dell'insincero, E di colpo crollare quanto hai caro per tosto ricomporlo con amaro coraggio. Se in un solo colpo puoi rischiare tutto quanto hai avuto dalla vita e perderlo, E poi ricominciare senza pentirti della tua partita;

Se potrai richiamare il tuo coraggio quando da un pezzo lo avrai dilapidato E stare saldo quando sai che tu altro non puoi più fare, Se non dirti "Su!".

Se puoi toccare il fango senza insozzarti E dar la mano ai re senza esaltarti. Se amico o nemico male potrà mai farti. Se tutti gli uomini avrai cari ugualmente, ma più degli altri nessuno. Se nel balzo saprai d'un solo istante superare l'istante che non perdona, Tua è allora la Terra, e tutto ciò che dona, Allora sarai uomo, figlio mio. Rudyard Kipling