Una risorsa per la scuola… l’intelligenza emotiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

il senso delle nostre azioni
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
CAVALCARE LA TIGRE: COME GESTIRE I CONFLITTI E LE TRASGRESSIONI.
Come agganciare gli studenti ‘problematici’
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Comportamento conflittuale
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Il girotondo delle emozioni
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Restituzione questionario
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
Il conflitto.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Scuola dell'Infanzia sez.D
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
R.E.T. Rational-emotive therapy
LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE
La mia autostima.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

PER ACQUISTARE UNA DIETA?
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
Autostima, autoefficacia e comportamenti prosociali/aggressivi
Lo sviluppo delle emozioni
Le emozioni possono essere tante.
Molte persone attraverseranno la tua vita
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Dialogo e conflittualità nella coppia
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Le cose che ho imparato dalla vita
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Gli stili educativi in educazione
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Ho imparato dalla vita.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

Una risorsa per la scuola… l’intelligenza emotiva Cristina Virili – a.s. 2004/05 Cristina Virili – a.s. 2004/05

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili Se la goccia pensasse di non essere importante non ci sarebbe l’oceano. Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili “Non è tanto importante quello che gli altri hanno fatto a te, quanto quello che tu hai fatto di quello che ti hanno fatto.” (Sartre) Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

INTELLIGENZA EMOTIVA “Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali.” Daniel Goleman “Intelligenza emotiva” (1997) Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

COMPETENZA PERSONALE Determina il modo in cui controlliamo noi stessi La consapevolezza di sé La padronanza di sé  La motivazione Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili COMPETENZA SOCIALE Determina il modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri L'empatia La comunicazione Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

La consapevolezza di sé Capacità di riconoscere le proprie emozioni nel momento in cui hanno inizio. Va concepita come una forma di attenzione non reattiva e non critica verso i propri stati interiori. La possediamo quando riusciamo a guardare i nostri stati interni come se stessimo guardando il contenuto di un vaso trasparente. Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili La padronanza di sé  Abilità di modulare le proprie emozioni sia sul versante interno che su quello esterno. Il controllo interno riguarda l'esperienza emotiva e consiste nella capacità di lasciare il giusto spazio alle emozioni, sia nella durata che nell'intensità.  Il controllo esterno concerne il versante esteriore delle emozioni; consiste nella capacità di esprimere adeguatamente le manifestazioni emotive. Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili La motivazione Strettamente connessa alla capacità di controllare le proprie emozioni, coincide con l'abilità di dare una direzione positiva alle proprie emozioni. Essa si traduce nell'ottimismo e nella tendenza all'iniziativa. Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Colui che si adira per ciò che deve e con chi deve, e inoltre come, quando e per quanto tempo si deve, può essere lodato. (Aristotele, Etica Nicomachea) Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili L'empatia La capacità di immedesimarsi con gli stati d'animo e con i pensieri delle altre persone sulla base della comprensione dei loro segnali emozionali, dell'assunzione della loro prospettiva soggettiva e della condivisione dei loro sentimenti. (Bonino S., 1994) Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili La comunicazione Determina la gestione dei conflitti che mira alla risoluzione delle situazioni, una dote che rende capaci di rimuovere gli ostacoli che impediscono un contatto armonico con gli altri. È definita anche "arte sociale”. Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

In sintesi - Intelligenza emotiva Si riferisce alla capacità di: •tenere a freno un impulso •avere consapevolezza delle proprie emozioni •leggere i sentimenti intimi altrui •gestire senza scosse la relazione con gli altri. Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili “Il nostro livello di capacità ha, senza dubbio, una base neuronale, ma il cervello è eccezionalmente plastico ed è sempre impegnato nei processi di apprendimento. Quindi, le eventuali carenze nelle capacità emozionali possono essere corrette. Ciascuno di questi ambiti rappresenta in larga misura, un insieme di abitudini e di risposte passibili di miglioramento purché ci si impegni a tal fine nel modo giusto”. (Goleman) Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Siamo carenti di intelligenza emotiva? "Provo quotidianamente sentimenti quali tristezza, rabbia, paura?" "Lascio che qualcuno, trattandomi male, rovini la mia giornata?" "Ho spesso reazioni emotive di cui mi pento?" "Mi condanno severamente se sbaglio e intanto svaluto, dandolo per scontato, quanto ho compiuto in modo adeguato?" "Mi è difficile prendere decisioni e cerco sempre di procrastrinare?" Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili "Non accetto i miei limiti, le mie debolezze?" "Ho un uso assolutistico del verbo dovere?" "Uso spesso espressioni di insopportabilità e intolleranza verso me stesso o altri?" "Considero il verificarsi di certi eventi come catastrofici quando potrebbero essere semplicemente definiti come spiacevoli o fastidiosi?" "Ho rapporti conflittuali con familiari, amici, colleghi…?"… Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Idee e Convinzioni Irrazionali Stati d’Animo Conseguenti Io DEVO essere bravo e DEVO venire approvato dagli altri altrimenti non valgo nulla e non merito di essere considerato. Depressione Ansia Sensazione di essere indegni Paura di sbagliare Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Idee e Convinzioni Irrazionali Stati d’Animo Conseguenti Le cose, DEVONO andare come la penso IO altrimenti il mondo/la società peggioreranno sempre di più Bassa tolleranza alla frustrazione Tendenza ad autocommiserarsi Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Idee e Convinzioni Irrazionali Stati d’Animo Conseguenti Gli altri DEVONO comportarsi bene verso di me altrimenti non meritano la mia considerazione. Ostilità Rabbia Rancore Aggressività nei rapporti con gli altri Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili È difficile stabilire che cosa ci importasse di più, se avessimo più interesse per le scienze che ci venivano insegnate o per la persona dei nostri insegnanti. In ogni caso questi ultimi erano oggetto per tutti noi Di un interesse sotterraneo continuo, e per molti la via delle scienze passava necessariamente per le persone dei professori. S. Freud Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili COME UN’INSEGNANTE PUÒ UCCIDERE LA VOGLIA DI IMPARARE DELL’ALUNNO: 1. Assumere un atteggiamento arrogante e intollerante 2. Svalutare o ricorrere a offese personali 3. Ricorrere frequentemente a minacce e a punizioni 4. Incoraggiare un clima competitivo in cui qualcuno emerge a scapito degli altri 5. Trascurare di valorizzare l’alunno e di incoraggiarlo Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili COME UN’INSEGNANTE PUÒ UCCIDERE LA VOGLIA DI IMPARARE DELL’ALUNNO: 6. Far apparire una materia la più difficile e la più impegnativa di tutte 7. Caricare di compiti a casa superflui 8. Ignorare i piccoli sforzi e i piccoli successi dell’alunno 9. Dare continui paragoni e confronti tra gli alunni 10. Ricorrere all’ironia umiliando e mettendo in ridicolo l’alunno 11. Trattare in modo non equo gli alunni privilegiando i propri ‘pupilli’ Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

CIO’ CHE GLI ALUNNI VORREBBERO DIRE AGLI INSEGNANTI: 1. Cerca di essere coerente: altrimenti rimaniamo disorientati e non sappiamo più come comportarci. 2. Cerca di non umiliarci di fronte ai nostri compagni: impareremo meglio se parlerai con noi tranquillamente a quattr’occhi. 3. Evita di usare troppe minacce: potremmo imparare che il potere è tutto ciò che conta. 4. Evita di punirci dandoci più compiti: altrimenti impareremo a odiare i compiti e anche tu ci diventerai odioso/a. Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

CIO’ CHE GLI ALUNNI VORREBBERO DIRE AGLI INSEGNANTI: 5. Evita di farci troppe prediche: impareremo più dagli esempi che dalle parole 6. Evita di farci sentire in colpa per i nostri errori: impareremo meglio a evitare gli errori se non avremo la sensazione di essere persone sbagliate 7. Ricorda che non apparirai ridicolo/a se ti scusi con noi: una scusa leale ci farà provare molta simpatia per te Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

CIÒ CHE GLI ALUNNI VORREBBERO DIRE AGLI INSEGNANTI: 8. Cerca di non urlare continuamente: se lo fai, noi ci abitueremo alle tue urla e tu dovrai urlare sempre di più 9. Cerca di non intimorirci: altrimenti ci incoraggerai a mentire 10. Evita di zittirci quando facciamo domande: se lo fai, distruggerai la nostra curiosità 11. Cerca di notare anche i nostri aspetti positivi: saremo stimolati a migliorare sempre più Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili

Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili Non incontrerai mai due volti assolutamente identici. Non importa la bellezza o la bruttezza queste sono cose relative. Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto di se stessi. Tahar Ben Jelloun Una risorsa per la scuola... l’intelligenza emotiva - Cristina Virili