DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
In tutte le piante terrestri
La traspirazione delle piante 1
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
progetto: " il nostro orto"
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Dai semi all’orto.
Laboratorio delle attività sensoriali
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
L A S E M I N A.
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
« LA GERMINAZIONE DI UN FAGIOLO»
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
Le piante.
Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” Classi Seconde
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
scuola don luigi monza, cislago
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Laboratorio di scienze
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Sensi e esperienza pratica
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Scuola Martiri della Libertà
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
PIANTE A CURA Dì EMMA SERRATRICE, FRANCESCA MAIORANO NICOLAS REDONDO
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Esperienza in classe: la germinazione
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
Le piante.
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
Scuola primaria “ G. Falcone”
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B SCUOLA VITTORINO DA FELTRE a.s. 2007/2008 COLONNATA - SESTO FIORENTINO (FI) http://manuela12.splinder.com manuela.seravalli@istruzione.it

ABBIAMO OSSERVATO E TOCCATO DIVERSI TIPI DI SEMI.

PERCHÈ LE PIANTE PRODUCONO SEMI? - DI FARE UN ESPERIMENTO IN CLASSE. CI SIAMO CHIESTI: A CHE COSA SERVONO? PERCHÈ LE PIANTE PRODUCONO SEMI? - ABBIAMO DECISO DI FARE UN ESPERIMENTO IN CLASSE.

ABBIAMO PRESO ALCUNI SEMI DI FAGIOLO…

…E ALCUNI SEMI DI ORZO

OGNI BAMBINO HA SISTEMATO I SEMI IN DUE DIVERSI BICCHIERI DI PLASTICA TRASPARENTE METTENDO SUL FONDO DEL COTONE BAGNATO. ABBIAMO COPERTO I SEMI CON ALTRO COTONE BAGNATO.

OGNI GIORNO SI CONTROLLAVA E SI MANTENEVA UMIDO IL COTONE.

ECCO CHE COSA È SUCCESSO DOPO CIRCA UNA SETTIMANA.

…LO STESSO PER I FAGIOLI!

SI SONO SVILUPPATE NUOVE PIANTE!

LE NOSTRE SCHEDE DI OSSERVAZIONE

LA PIANTA DEL FAGIOLO IL FAGIOLO NEL COTONE UMIDO. IL FAGIOLO SI GONFIA. ESCE UNA PICCOLA RADICE.

4. LA RADICE CRESCE E SI RAMIFICA 4. LA RADICE CRESCE E SI RAMIFICA. IL FUSTICINO SI INGROSSA E SI DIRIGE VERSO L’ALTO CON I COTILEDONI. 5. I COTILEDONI SI SEPARANO E SI APRONO DUE FOGLIOLINE. IL FUSTO CONTINUA AD ALLUNGARE. 6. LE PRIME DUE FOGLIE SONO BEN SVILUPPATE E I COTILEDONI SONO ORMAI APPASSITI E RUGOSI. RICORDA QUANDO IL SEME DEL FAGIOLO GERMINA, LA PIANTINA SI SVILUPPA UTILIZZANDO GLI ALIMENTI CHE SONO NEI DUE COTILEDONI.

LA PIANTA DELL'ORZO IL CHICCO DI ORZO NEL COTONE UMIDO. ESCONO TANTE PICCOLE RADICI DALLO STESSO PUNTO DEL SEME. DALLA PARTE OPPOSTA DEL SEME SPUNTA UN PICCOLO GERMOGLIO VERDE CHE SI DIRIGE VERSO L’ALTO. SI RICONOSCONO IL FUSTO E LE FOGLIE ALLUNGATE.

LA PIANTA DELL'ORZO RICORDA IL SEME DELL’ORZO È FATTO DI UN SOLO COTILEDONE. QUANDO GERMINA, LA PIANTINA SI SVILUPPA UTILIZZANDO GLI ALIMENTI CONTENUTI NEL COTILEDONE.

METTIAMO A CONFRONTO IL FAGIOLO E L'ORZO

ABBIAMO CAPITO CHE…

FINE …IL SEME SERVE PER RIPRODURRE ALTRE PIANTE. OGNI BAMBINO HA PORTATO LE SUE PIANTINE A CASA PER METTERLE NEL TERRENO E CONTINUARE A CURARLE. FINE