Eraclito:L'armonia come frutto della contesa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
NO MANS LAND. La visione del film NO MANS LAND ha ispirato il nostro esempio di dilemma, che non ricalca precisamente la situazione cinematografica, ma.
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario 14 novembre 2010.
Il pensiero filosofico nello Zibaldone
Sorella aquila Fratello cielo Molti anni fa un capo tribù pellerossa, scrisse questa lettera al presidente degli Stati Uniti per rispondere alla richiesta.
ERACLÌTO Pòlemos padre e re.
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Il pronome.
Vari tipi di amore.
Pane spezzato.
I colori della diversità
La Preziosa Creations Presenta La colomba della pace Accendi l’audio,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Secondo voi, a che distanza può vedere un ragno?
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Il carrellino rosso.
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Grazie Mamma.
HO IMPARATO.....
1. K. Pomian, «Natura, storia, conoscenza», Enciclopedia Einaudi Lopposizione tra storia e favola o, il che è lo stesso, fra storia e immaginazione,
Spunti per la Classe TERZA
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Otto parole di felicità
Ascoltare Ho mangiato il tuo Corpo (735) di Bach, ci rende consapevoli dellimpegno del comunicare Ascoltare Ho mangiato il tuo Corpo (735) di Bach, ci.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il discorso della Montagna
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
HO IMPARATO.....
Parola di Vita Ottobre 2014.
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Da quando cerco il senso della vita
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
11.00.
Veglia Pasquale.
LA VITA CI INSEGNA.
HO IMPARATO.....
Creare bellezza Per bambini.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
C’era una volta, in un piccolo paesino sperduto, un contadino molto laborioso che però non brillava per intelligenza.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
Chitarre nel mondo!!!!!!!!!!!!! In queste diapositive vedremo le diverse chitarre che potremmo comprare o scegliere per suonare pezzi strepitosi e incidere.
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
L’identità personale Trattato sulla natura umana Libro I, IV, 6
13.00.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
Nelle loro mani mise il Talento dell’ con cui avrebbero assaporato l’essenza della vita.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat DOMENICA DEL CORPUS DOMINI.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
CORPUS DOMINI ANNO C Lc 9,11b-17. In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.
Ho imparato dalla vita.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Transcript della presentazione:

Eraclito:L'armonia come frutto della contesa

In che cosa consiste la Felicità? Analisi frammenti Eraclito,

“Se la felicità s’identifica con i piaceri del corpo,diremo felici i buoi,quando trovano cicerchie da mangiare.” Frammenti 4,9 “Altro è il piacere del cavallo,altro quello del cane,altro quello dell’uomo;gli asini sceglierebbero piuttosto lo strame che l’oro;per gli asini infatti esso è un cibo più piacevole dell’oro.”

Analisi frammenti 4,9 In questi frammenti Eraclito esprime una polemica contro gli uomini che vengono accusati di vivere come animali. Eraclito con il paragone uomini-animali evidenzia due idee: _ una semplice constatazione delle cose (ciò che piace agli animali non piace agli uomini e viceversa) _ un significato spregiativo per la maggior parte degli uomini incolpati di vivere come animali

Siamo sempre gli stessi o no? Eraclito frammenti 12, 49a,91 Analisi frammenti

“Acque sempre diverse scorrono per coloro che s’immergono negli stessi fiumi.” Frammenti 12,49a,91 “Nello stesso fiume non è possibile scendere due volte.” “Negli stessi fiumi scendiamo e non scendiamo,siamo e non siamo.”

Analisi frammenti 12,49a,91 In questi celebri frammenti del fiume, si stabilisce un confronto tra la sempre mutevole vita e i fiumi che incessantemente scorrono e cambiano. A Eraclito viene attribuita l’idea del continuo fluire cosmico. Non è possibile bagnarsi nello stesso fiume dice Eraclito nel nome del fiume c’è un’identità e una permanenza mentre nella cosa significata dal nome è presente un continuo mutamento. Lo stesso si dice della identità: ognuno di noi è sempre “io” anche attraverso il mutamento del corpo. Eraclito vuole dire siamo sempre diversi eppure siamo sempre gli stessi, siamo e non siamo.

Che cos'è l'anima? Eraclito frammento 67a Analisi frammenti

Frammento 67a Come il ragno, stando nel mezzo della tela, immediatamente avverte quando una mosca spezza qualche suo filo e così lì accorre celermente, quasi provasse dolore per la rottura del filo, così l’anima dell’uomo, ferita in qualche parte del corpo, vi accorre celermente, quasi non riesca a sopportare la ferita del corpo, la quale è congiunta saldamente e secondo una precisa posizione.

Analisi frammento 67a Eraclito mette a confronto l’anima umana ed il ragno ed il corpo e la tela tessuta dal ragno. L’ anima è paragonata al ragno che ripara le ferite nella tela dovute ad una mosca. L’allegoria è l’anima sola che può porre rimedio ai mali del corpo ed è strettamente collegata con il corpo.

Che cos'è il Divino? Eraclito frammento 67 Analisi frammento

Frammento 67 “Il Dio è giorno e notte,inverno ed estate,guerra e pace,sazietà e fame,e muta come [il fuoco],quando si mescola ai profumi e prende nome dall’aroma di ognuno di essi.”

Analisi frammento 67 Questo frammento molto bello e denso di significati vede il Dio paragonato al fuoco.Come il fuoco si confonde con gli aromi delle cose a cui si mischia,così la divinità non vede differenze e si ritrova in tutto.

Lavoro di: Calliari Silvia Carini Ivana Scalvini Federica