Vocabolario della Vita
Piccolo dizionario per capire più profondamente il significato di alcune parole molto importanti nella vita di ogni persona, per spiegare le sensazioni, senza la formalità di regole grammaticali o ormeggi filosofici. Testo di Luiz Gonzaga Pinheiro Traduzione dal portoghese a cura di ITALBIT by Vittorio
“O Homem que Veio da Sombra” I testi seguenti sono tratti dal libro “O Homem que Veio da Sombra” (L’uomo venuto dall’ombra)
Addio: È quando qualcuno lascia la metà del proprio cuore a qualcuno che resta Affetto: È quando non incontriamo nessuna parola per esprimere ciò che le mani dicono, coccolando ciascun dito.
Amico: È qualcuno che arriva per aiutare quando tutti vanno via. Amore per il prossimo: È quando lo straniero diventa l’ amico che non abracciamo.
Carità: È quando abbiamo fame, e dividiamo un biscotto. Bambini: È quando Dio pone un gioiello nelle nostre mani e consiglia di prendersi cura di esso. Carità: È quando abbiamo fame, e dividiamo un biscotto.
Comprensione: È quando un vecchio cammina lentamente davanti a noi e, avendo fretta, non reclamiamo. Cordialità: È quando amiamo molto una persona e trattiamo tutti allo stesso modo.
È quando lo stomaco invia una richiesta silenziosa alla bocca. Evoluzione: È quando siamo davanti e sentiamo coloro che abbiamo alle spalle. Fame: È quando lo stomaco invia una richiesta silenziosa alla bocca.
È quando preferiamo morire che tradire chi si ama. Fede: È quando diciamo di scalare l’Everest e il cuore lo considera già fatto. Fedeltà: È quando preferiamo morire che tradire chi si ama. Gelosia: È quando il cuore si stringe perchè non hai fiducia in te stesso.
È quando conversiamo con lo Spirito mettendo il cuore in ogni parola. Indottrinamento: È quando conversiamo con lo Spirito mettendo il cuore in ogni parola. Inimicizia: È quando spingiamo la linea dell’affetto molto distante. Inutile: È quando abbiamo bisogno di un sorso d’acqua e chiediamo un intero fiume. Invidia: È quando scopriamo che può esserci di più e di meglio rispetto agli altri.
Lacrima: È quando il cuore chiede agli occhi di parlare per lui. Lutto: È una spina che collochiamo nel cuore e dimentichiamo di rimuoverla.
Male: È quando togliamo le ali all’angelo che dovremmo essere. Morte: Voglio dire viaggio, transferimento o qualunque cosa con l’odore di eternità.
Nipoti: È quando Dio ha pietà dei nonni e manda angeli per allietarli. Nostalgia: È stare lontano, avere voglia di volare; e stando nelle vicinanze, vuoi fermare il tempo.
Orgoglio: È quando si vuole convincere gli altri che una formica è un elefante. Odio: È quando piantiamo grano tutto l’anno mentre in un giorno bruciamo gli striscioni. Ossessione: È quando lo Spirito è malato e invita la compassione e la vendetta a convivere con lui.
Perdono: È una gioia che diamo a chi non l’avrebbe mai pensato. Pace: È la ricompensa a chi compie onestamente il proprio dovere. Pessimismo: È quando perdiamo la capacità di vedere a colori.
Profumo: È quando anche ad occhi chiusi riconosciamo chi ci fà felici. Pigrizia: È quando entra un virus nel coragggio e lui si ammala Rabbia: È quando mettiamo un muro sul cammino della pace.
Semplicità: È il comportamento di chi comincia ad essere saggio. Sesso: È quando amiamo tanto che si ha la voglia di vivere dentro l’altra.
Sincerità: È quando ci esprimiamo come se l’altro fosse dall’altra parte dello specchio. Solitudine: È quando siamo circondati da persone, ma il cuore non vede nessuno in giro.
È un libro che si legge bene con il cuore. Vangelo: È un libro che si legge bene con il cuore. Tenerezza: È quando qualcuno ci guarda e i suoi occhi brillano come due stelle. Vanità: È quando abdichiamo la nostra essenza per un altro di solito peggiore.
Crediti Libro: O Homem que Veio da Sombra Autore: Luiz Gonzaga Pinheiro Musica: Edelweiss Instrumental Formattazione: dutoli@hotmail.com Traduzione dal portoghese: ITALBIT by Vittorio