Perché è nato il Progetto “SULLA SOGLIA” Così è nato il Progetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo AGESCI Cormons I
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Incontro di presentazione ai Medici di medicina generale
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Corso di formazione sull’osservazione triadica
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Un valore per crescere:
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
ANGLADE e NADAL due bambini di Haiti accolti nei mesi di luglio e agosto 2009, ospitati nella canonica di Villotta.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
e della perseveranza nell’età adulta
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Educar si alla fede tra adulti I laboratori Una trama che dà e trova senso Una trama nella Parola Una trama nella Parola: imparare a raccontare la.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
Accetta lofferta del mio senso della vita, - del mio desiderio di una danza nuova al ritmo dello Spirito. - del mio senso di chiesa-famiglia,
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Ordine Francescano Secolare d’Italia
COMUNICAZIONI SULLA SITUAZIONE DEL CAMMINO DI ICFR
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
OBIETTIVO di “nuovi cortili” Sviluppare una rete di micro-gruppi locali di famiglie solidali (e in futuro di associazioni locali) capaci: di svolgere.
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Da cosa riconosceremo gli sposi cristiani? Villa Immacolata 16/07/10.
I Ragazzi del Servizio Civile Presentano. UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA TUA E DEGLI ALTRI... Servizio Civile.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Obiettivo del progetto: Sperimentare una nuova modalità di intervento a favore di persone e famiglie in difficoltà a causa della perdita del posto di lavoro.
INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ Azione Cattolica di Brescia.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

Perché è nato il Progetto “SULLA SOGLIA” Così è nato il Progetto Il tutto è partito da un gruppo di persone che si sono trovate a condividere insieme un tratto del cammino della propria vita, nell’esperienza Scout… Quando per tutti la vita è cambiata, diventando adulti, diventando famiglie, quando sono nati i figli, quando le scelte importanti hanno tracciato un solco nuovo, sono sorte alcune domande: come creare continuità coerente con quanto già sperimentato e vissuto? come impedire che il bagaglio di valori acquisito vada perduto dentro una normalità, a volte difficile e complessa? perché non provare a misurarsi con qualcosa di nuovo e di inedito?... Perché è nato il Progetto “SULLA SOGLIA” Così è nato il Progetto

Per dare concretezza a tutto questo, il 6 maggio 2007, Secondo un detto famoso: “per tracciare un solco diritto, bisogna puntare il proprio aratro verso una stella.” La stella è il sogno, il desiderio di costruire un tessuto comunitario solidale, attento al valore della persona, di ogni persona, in particolare di chi fa più fatica a vivere ed ha bisogno del sostegno di chi ha ricevuto molto. E’ la scelta di lasciarsi attrarre dalla condivisione come modo di relazione con l’altro, come modo che dà senso alla relazione, quella vera, profonda, che cambia la situazione delle persone, in sintonia con il Vangelo e coerenti con la propria scelta di fede. Per dare concretezza a tutto questo, il 6 maggio 2007, è nata l’Associazione di Volontariato “SULLASOGLIA”

Per-corsi formativi, gestiti in sinergia con l’Ambito Socio-Assistenziale Sud 6.3 di Azzano X rivolti a famiglie e persone singole che vogliono imparare ad “allargare il proprio territorio familiare” e aprirsi all’esperienza dell’affido. Punto Informativo Affido Gruppo di sostegno per famiglie affidatarie Incontri con gruppi e parrocchie del territorio per diffondere la cultura della solidarietà e far emergere il potenziale di accoglienza nascosto nelle famiglie normali della comunità cristiana e civile. Gestione del Banco Alimentare per una sessantina di famiglie bisognose del Territorio Avvio dell’esperienza dei G.A.S. Gruppo di Acquisto Solidale Progetto “Giochiamo Sulla Soglia”. Accoglienza di bambini provenienti da Haiti, bisognosi di interventi e cure ospedaliere, in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava.  P RO G E T T I

L’Associazione di Volontariato “SULLA SOGLIA” è composta da 19 famiglie con 34 associati I bambini in affidamento sono 10 accolti in 7 famiglie Le persone che hanno frequentato i percorsi di formazione all’affido familiare sono 30 Le famiglie assistite attraverso il Banco Alimentare sono 60 A L C U N I D A T I

“La felicità spesso si nasconde dietro una porta che non sapevate di aver lasciato aperta”

Associazione di Volontariato “SULLA SOGLIA” Via Monte Grappa, 16 – VILLOTTA di Chions (Pordenone)