OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Advertisements

LA STORIA DI MOSE’.
La storia dei tre alberi.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
PROGETTO SCIENTIFICO :
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
I colori della diversità
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Un vortice di colori, suoni ed emozioni
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
I colori dell'amicizia.
Dialogando con il Padre nostro.
Gli alunni delle classi 4° e 5° di scuola primaria....
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Giovanni Pascoli La vita Poesie.
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Il carrellino rosso.
PICCOLI STORICI UN FAMOSO MITO SULLA CREAZIONE DELLA TERRA
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
Non ne conosco l’autore, e la racconto anche a voi …
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
“Sulla tua Parola getterò le reti”
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
Anno B 2 agosto 2009 Domenica XVIII tempo ordinario Domenica XVIII tempo ordinario Musica strumentale sefardita.
Raccontano che un giorno si riunirono in un luogo della Terra tutti i sentimenti e le qualità degli uomini. Quando la noia si fu presentata per la terza.
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
La storia dell'amore.
Il mio nome scritto in cielo
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Questa presentazione è offerta da
I colori degli amici Gli amici sono "colori", ognuno con la sua sfumatura, e un modo di essere sempre molto accentuato.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
SENTIMENTI Joel e Sofia.
Buono come il pane.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
La Parabola della Matita.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Consegna piantine Quaresima 2014.
Sono come una piccola matita
Colori Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici "perché" del mio respiro. Alda Merini.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
La sera di quello stesso giorno venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo mostrò loro le mani e il fianco. (Gv 20,
Dolcissima Maria.
Una scuola grande come il mondo!
Laboratorio: La risorsa formativa del gioco intelligente Studentesse del gruppo 13: Angela Manna Angela Ambrosio Anna Russo
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
IL RAGVAIV Aurelio Palmieri Molto tempo fa, all’inizio dei tempi, i colori del mondo litigarono. Ognuno sosteneva di essere il migliore, il più bello,
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10.
4^D Liceo Scientifico G. Novello A. S. 2010/2011 PRESENTAZIONE FOTOGRAFICA.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ESPLORA I MATERIALI CHE HA A DISPOSIZIONE E LI UTILIZZA CON CREATIVITA’; E’ PRECISO, SA RIMANERE CONCENTRATO, SI APPASSIONA E SA PORTARE A TERMINE UN PROPRIO LAVORO; RICOSTRUISCE LE FASI PIU’ SIGNIFICATIVE PER COMUNICARE QUANTO REALIZZATO IL BAMBINO SVILUPPA LA PADRONANZA D’USO DELLA LINGUA ITALIANA E ARRICCHISCE E PRECISA IL PROPRIO LESSICO; SVILUPPA FIDUCIA E MOTIVAZIONE NELL’ESPRIMERE E COMUNICARE AGLI ALTRI LE PROPRIE EMOZIONI, DOMANDE, RAGIONAMENTI E PENSIERI ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO VERBALE; FORMULA IPOTESI SULLA LINGUA SCRITTA E SPERIMENTA LE PRIME FORME DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA SCRITTURA.

Tanto tempo fa, i colori fecero una lite furibonda Tanto tempo fa, i colori fecero una lite furibonda. Tutti si proclamavano il migliore in assoluto, il più importante, il più utile, il favorito

Il ROSSO urlò: « Io sono il re di tutti voi Il ROSSO urlò: « Io sono il re di tutti voi! Io sono il colore del sangue e il sangue è vita, il colore del pericolo e del coraggio. Io sono pronto a combattere per una causa, io metto il fuoco nel sangue, senza di me la terra sarebbe vuota come la luna. Io sono il colore della passione, dell’amore, della rosa, del papavero..»

L’ARANCIONE si fece largo: « Io sono il colore della salute e della forza. Posso essere scarso ma prezioso, perché io servo il bisogno della vita umana. Io porto con me le più importanti vitamine. Pensate alle carote, mango e papaia. Io non sono presente tutto il tempo, ma quando riempio il cielo nell’alba e nel tramonto, la mia bellezza è così impressionante che nessuno pensa più a nessuno di voi..»

Il GIALLO rilanciò:» Voi siete tutti così seri Il GIALLO rilanciò:» Voi siete tutti così seri. Io porto il sorriso, la gioia e il caldo nel mondo. Il sole è giallo, la luna è gialla, le stelle sono gialle. Quando fioriscono i girasoli il mondo intero sembra sorridere. Senza di me non ci sarebbe allegria..»

Il VERDE disse:» Chiaramente sono io il più importante Il VERDE disse:» Chiaramente sono io il più importante. Io sono il segno della vita e della speranza; io sono stato scelto dall’erba, dagli alberi, dalle piante, senza di me tutti gli animali morirebbero. Guardatevi intorno nella campagna e vedrete che io sono in maggioranza..»

L’AZZURRO lo interruppe:» Tu pensi solo alla terra, ma non consideri il cielo e il mare? E’ l’acqua la base della vita che viene giù dalle nuvole nel profondo del mare. Il cielo d° spazio, pace e serenità: senza di me voi non sareste niente..»

L’INDACO parlò molto serenamente agli altri, ma con determinazione:» Pensate a me, io sono il colore del silenzio, voi difficilmente mi notate, ma senza di me diventate tutti superficiali. Io rappresento il pensiero e la riflessione, il crepuscolo e le acque profonde. Voi tutti avete bisogno di me per bilanciare e contrastare, per pregare ed inneggiare alla pace..»

Infine il VIOLA si alzò in tutta la sua altezza Infine il VIOLA si alzò in tutta la sua altezza. Era molto alto e parlò in pompa magna:» Io sono il colore dei regnanti e del potere. Re, capi e prelati hanno sempre scelto me!»

Così i colori continuarono a discutere convinti di essere ognuno superiore agli altri. Litigarono sempre più violentemente senza sentire ragioni. Improvvisamente un lampo squarciò il cielo seguito da un rumore fortissimo. Il tuono li impaurì a tal punto che si strinsero tutti insieme per confortarsi..

Nel mezzo del clamore la pioggia cominciò a parlare:» Voi sciocchi colori litigate tra di voi e ognuno cerca di dominare gli altri. Non sapete che ognuno di voi è stato creato per un preciso, scopo unico e differente? Tenetevi per mano e venite con me». Dopo che ebbero fatto pace , i colori si presero tutti per mano. La pioggia continuò:» D’ora in poi quando pioverà, ognuno di voi si distenderà attraverso il cielo in un grande arco di colori per ricordare che voi vivete tutti in pace».

L’ARCOBALENO è un segno di speranza e di pace L’ARCOBALENO è un segno di speranza e di pace. E così quando una buona pioggia lava il mondo, l’arcobaleno compare nel cielo, ricordiamoci di apprezzarci l’uno con l’altro.