è la fede che riempie la vita di senso, di autenticità, di verità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Advertisements

83 Io sono l’argilla, o mio Signor Io sono l’argilla, o mio Signor, tu sei il vasaio: ti dono il cuor. Rendimi puro come vuoi tu, fammi più santo, dolce.
Adorazione Eucaristica
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Amore e Servizio.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La mia Quaresima 2009, (2a parte) La Quaresima, cammino verso Pasqua
“Nessuno ha amore più grande di
OPERA DON GUANELLA – BARI
MARIA: la donna del “SI”
Domenica prima dopo Pentecoste
Annunceremo Che TU.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
G I O R N D N A T L E.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
L’acqua viva che disseta
«Vi ho cercato. Adesso voi siete venuti da me. E vi ringrazio».
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
“In principio era il Verbo.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Parrocchia di San Francesco
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Tu sei il mio Figlio, che amo
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
Non abbandonarti.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Solo Gesù.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
DEI MISSIONARI MARTIRI
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
VIVIAMO LA PASQUA CON GESU’.
L’amore realizzato di Gesù
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
CEI - Giornata del Malato 2014 Fede e carità «...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1Gv 3,16) Ti rendiamo grazie e ti benediciamo.
TEMPO DI QUARESIMA 2010 VIA CRUCIS PER BAMBINI E RAGAZZI
Epifania del Signore Gesù stesso si vuol manifestare a noi perché,
L’INCONTRO DI GESU’ CON LA SAMARITANA S. Signore, apri le mie labbra T
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
il nostro incontro con il Signore
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
La via della Luce.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Ave Maria, Regina della nostra casa
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Parrocchia San Paolo apostolo
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
Quando mi corico la sera
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
OPERA DON GUANELLA – BARI
Transcript della presentazione:

è la fede che riempie la vita di senso, di autenticità, di verità

… nuovi germogli di una fede che non si esaurisce nonostante le persecuzioni, nonostante le difficoltà.

America

“È inconcepibile che qualcuno si dica cristiano e non assuma, come Cristo, un’opzione preferenziale per i poveri”

Asia-Oceania

Card.François-Xavier Nguyễn Văn Thuận “Basta vivere nell'amore. Quando ero in prigione, pensavo ogni giorno alla santità e alla fine mi convinsi che non vi era altro che vivere bene il momento presente perché la nostra vita è composta da milioni di minuti.”

Africa

Carlo Lwanga e Compagni Martiri d’Uganda “Io ti prenderò per mano, se dobbiamo morire per Gesù moriremo insieme, mano nella mano”

“Una fonte che ha molte sorgenti non si inaridirà mai; quando noi non ci saremo più altri verranno dopo di noi”

Europa

Don Pino Puglisi Fu un «martirio povero», simile a quello dell’Eucaristia — pane spezzato e sangue versato — che si lascia consumare ogni giorno “Essere testimone soprattutto per chi conserva rabbia nei confronti della società che vede ostile... A lui il testimone deve infondere speranza... facendo comprendere che la vita vale se è donata...”

Ecco le mie mani, Signore; sono povero di luce e prendo te come si prende una lampada di notte. Tu sei per me la luce che illumina il buio. Ecco le mie mani, Signore; ho bisogno di calore e prendo te come si prende una torcia d’inverno. Tu sei per me il fuoco che scalda.

Ecco le mie mani, Signore; sono assetato e prendo te come si prende un sorso d’acqua alla fontana. Tu sei per me acqua fresca che disseta. Ecco le mie mani, Signore; sono piccolo e affamato e ti prendo come ogni giorno a tavola si prende il pane. Tu sei per me il pane della vita. Nutrimi con il tuo pane, Signore.

La condizione umana, nella sua fragilità, può essere colpita, messa alla prova, mandata in frantumi.

VESCOVI, SACERDOTI, RELIGIOSI, RELIGIOSE E LAICI, AMERICA In America sono stati uccisi 6 sacerdoti: 2 in Brasile; 2 in Messico; 1 in Colombia; 1 in Guatemala. In Brasile è stato ucciso nella sua abitazione il sacerdote italiano Fidei donum don Luigi Plebani. Invece d. Eduardo Teixeira è stato assassinato in strada, nel corso di una rapina. In Messico hanno trovato la morte don Jenaro Aviña García, assassinato nella sua abitazione da alcuni ladri, e don Teodoro Mariscal Rivas, ritrovato legato mani e piedi, con una busta in testa. In Colombia è stato ucciso durante una rapina don Pablo Emilio Sanchez Albarracin. In Guatemala è morto don David Donis Barrera, aggredito e accoltellato dopo un incidente stradale. OPERATORI PASTORALI VESCOVI, SACERDOTI, RELIGIOSI, RELIGIOSE E LAICI, UCCISI NELL’ANNO 2012

VESCOVI, SACERDOTI, RELIGIOSI, RELIGIOSE E LAICI, OPERATORI PASTORALI VESCOVI, SACERDOTI, RELIGIOSI, RELIGIOSE E LAICI, UCCISI NELL’ANNO 2012 ASIA In Asia sono 2 gli operatori pastorali uccisi: 1 sacerdote ed una laica. Hanno trovato la morte in Libano e nelle Filippine. In Libano ha trovato la morte padre Elie Gergi al-Makdessi, dell’Ordine Libanese Maronita, ucciso lungo la strada durante un tentativo di rapina. Nelle Filippine è morta la laica Conchita Francisco, operatrice pastorale, uccisa a colpi di arma da fuoco da uomini non identificati davanti alla cattedrale cattolica di Bongao, dove poco prima aveva guidato la recita del Rosario e partecipato alla Santa Messa.

VESCOVI, SACERDOTI, RELIGIOSI, RELIGIOSE E LAICI, OPERATORI PASTORALI VESCOVI, SACERDOTI, RELIGIOSI, RELIGIOSE E LAICI, UCCISI NELL’ANNO 2012 AFRICA In Africa sono stati uccisi 3 sacerdoti e 1 religiosa: 1 nella R.D.Congo; 1 in Mozambico; 1 in Tanzania; 1 in Madagascar. Nella R.D. del Congo ha trovato la morte suor Liliane Mapalayi, della congregazione delle Suore della Carità di Gesù e Maria, pugnalata a morte nella scuola in cui prestava servizio. In Mozambico è stato barbaramente ucciso il Missionario della Consolata (IMC) p. Valentim Eduardo Camale, durante una rapina alla sua missione. In Tanzania è morto don Anastasius Nsherenguzi, ucciso da alcuni giovani che stava cercando di dividere durante una lite. In Madagascar è stato ucciso durante una rapina in strada il gesuita p. Bruno Raharison (SJ).

Consumaci, Signore, per il bene dei fratelli, al fuoco lento del “martirio del cuore”.

Prenditi tutto di noi, Signore, per il bene dei fratelli. Te lo diamo con gioia, esultando. Perché sappiamo che tutto sfocerà in un estuario di gioia senza fine e un esito di salvezza per il tuo gregge.

Che se poi, oltre al cuore, vuoi prenderti la nostra vita, di fatto, noi te la doniamo gratis. Senza le lusinghe dell’ eroismo. Con l’umile atteggiamento della restituzione. Felice che possa servire a qualcuno. Amen (don Tonino Bello)

Domani: si risorge! Oggi, intanto, si continua a morire così … o peggio si continua a far morire così … o più drammatico ancora a uccidere così … come fosse la normalità … E’ ora di svegliarci è ora di reagire è ora di cambiare è ora di stimare è ora di rispettare è ora di scegliere la nonviolenza è ora di amare è ora di perdonare è ora di Risorgere E’ ora di Pasqua!