PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
IL RISVEGLIO DI DANIELE
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Sorella aquila Fratello cielo Molti anni fa un capo tribù pellerossa, scrisse questa lettera al presidente degli Stati Uniti per rispondere alla richiesta.
PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO. Per raggiungere il parco partendo dall isola di Albarella occorre prendere un imbarcazione che costeggierà tutta lisola.
Per raggiungere il parco partendo dall isola di Albarella occorre prendere un imbarcazione che costeggierà tutta lisola e raggiungerà Porto Caleri.
Habitat acquatico / terrestre
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
La traspirazione delle piante 1
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
I Parchi …perché?.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
Dai semi all’orto.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
Ci divertiamo con il computer
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Tutto giù per terra. snam.it.
AMICI DELLO STAGNO Ciao bambini, questi siamo noi, gli “Amici dello
le parole della scienza
Acqua Oceano nuvola pedalò Barca Lago palude anatra Pesce gatto
48° C.D. DI NAPOLI “MADRE CLAUDIA RUSSO” TIC E DIDATTICA
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Laboratorio danza creativa
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
IL FIUME: corso d’acqua perenne, alimentato da piogge, sorgenti di acque sotterranee o acque di fusione di ghiacciaio.
Se in cielo le nubi si danno la mano,
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi. Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi.
Oasi Lago Salso Lavoro realizzato dalla classe 3^A “Montessori”
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
I l l a g o I l l a g o I l l a g o I laghi possono essere: glaciali
Progetto acqua Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 2°A B C
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
IL BRUTTO ANATROCCOLO Formazione DM 61
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
C'era una volta un paese di gnomi,
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
A Gocciolina piaceva tanto esplorare nuovi Paesi per vedere tutte le meraviglie del mondo. Prese la prima nuvoletta allaeroporto...
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Il piccolo stagno sonnecchiava perfettamente immobile nella calura estiva. Pigramente seduto su una foglia di ninfea, un ranocchio teneva d'occhio un.
VALLE VECCHIA Mercoledì 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia. Tanto tempo fa era una palude e lo è ancora oggi.
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
Acqua le nostre mappe concettuali
Il lago villafranchiano del Valdarno
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
IL SUOLO.
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
IL BOSCO E I SUOI MILLE VOLTI 2ª PARTE: L’INVERNO.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Un bene prezioso …… L’ACQUA I .C. San Vittorino Corcolle
Transcript della presentazione:

PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D L’ACQUA TRA… RACCONTI E REALTA’!

Kirikou e la strega Karabà Nel film “Kiriku’ e la strega Karabà” abbiamo visto che gli abitanti del villaggio per bere, cucinare, lavarsi e annaffiare le piante dovevano prendere l’acqua dalla sorgente, che però da tempo era secca. Non solo gli abitanti dovevano camminare tanto per arrivare al fiume per prendere l’acqua necessaria, ma tutta la natura ne risentiva, perché le piante senza acqua muoiono.

Una sorgente nasce quando viene alla luce un corso d’acqua Loro credevano che la strega avesse fatto un incantesimo privandogli dell’acqua. Invece era un animaletto che era rimasto chiuso dentro la montagna, da dove sorgeva l’acqua, che la beveva tutta, diventando tanto grosso da non poter più uscire. Una sorgente nasce quando viene alla luce un corso d’acqua sotterraneo. La sua portata d’acqua può dipendere dalle piogge.

IL “CINEMA DEI PICCOLI” DI VILLA BORGHESE Quando siamo stati a Villa Borghese, al “Cinema dei piccoli” abbiamo visto un cortometraggio “Il soldatino di piombo”.   Ad certo punto della storia il soldatino cade in un ruscello.

Il ruscello è un corso d’acqua poco profondo e con poca acqua, che scorre lentamente. Nel ruscello vivono girini, rane, pesciolini, insetti ed attorno crescono molte piante e cespugli. Anche nel prato di Villa Borghese abbiamo visto un piccolo ruscello.

Presso il Cinema dei piccoli abbiamo visto anche un altro cortometraggio “ Il brutto anatroccolo”. Il “Brutto anatroccolo” viveva in uno stagno.  

Lo stagno è uno specchio d’acqua dolce, cioè con poco sale Lo stagno è uno specchio d’acqua dolce, cioè con poco sale. L’acqua si forma con le piogge. Lungo lo stagno vivono piante : salici, canne, ninfee… e molti animali : libellule, rane, zanzare, anatre..

Passeggiando all’interno di Villa Borghese abbiamo visto un lago artificiale, cioè creato dall’uomo. Il lago è una conca d’acqua dolce, è molto profondo. Nel lago di Villa Borghese abbiamo visto alcuni animali: le anatre, le oche, germano reale, lucertolone, le tartarughe, le rane, le zanzare, uccellini; e molte piante: pioppi, cipressi calvi, abeti….

I GIARDINI DELLA LANDRIANA L’ ultima gita di questo anno scolastico è stata ai “Giardini della Landriana”, creati da una famiglia che amando le piante e fiori, ne ha coltivati tanti: rose, fiori di loto, iris, lavanda, artemisio, lavanda dentata, rosmarino, l’albero degli aereoplanini, l’albero degli spazzolini, l’albero del sughero, piante con foglie come le orecchie del coniglio….

Camminando in questo grande giardino abbiamo potuto vedere anche un piccolo lago artificiale, con tanti girini, moscerini, zanzare ma soprattutto con una pianta particolare perché aveva le radici sulla superficie dell’acqua!