La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FIUME: corso d’acqua perenne, alimentato da piogge, sorgenti di acque sotterranee o acque di fusione di ghiacciaio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FIUME: corso d’acqua perenne, alimentato da piogge, sorgenti di acque sotterranee o acque di fusione di ghiacciaio."— Transcript della presentazione:

1 IL FIUME: corso d’acqua perenne, alimentato da piogge, sorgenti di acque sotterranee o acque di fusione di ghiacciaio

2 SORGENTE: punto in cui il fiume ha inizio
CORSO SUPERIORE SORGENTE: punto in cui il fiume ha inizio Il letto o alveo del fiume è ancora stretto fra le montagne; il fiume è un piccolo ruscello che riceve l’acqua da atri ruscelli e diventa un TORRENTE

3 CASCATE e RAPIDE: la forte pendenza del terreno fa sì che le acque scorrano impetuose formando

4 CORSO MEDIO Nel tratto in pianura le pendenze iniziano a diminuire e la velocità di scorrimento dell’acqua comincia a rallentare. Il letto del fiume comincia ad ampliarsi e il fiume si ingrandisce ricevendo l’acqua dagli affluenti.

5 AFFLUENTE Corso d'acqua che versa le sue acque in un altro più grande; si distinguono a. di destra e a. di sinistra, a seconda che sbocchino sulla destra o sulla sinistra idrografica del fiume principale. 

6 Fiume che riversa le sue acque in un lago
IMMISSARIO Fiume che riversa le sue acque in un lago

7 EMISSARIO Fiume che esce da un lago. Nel caso del Lago Maggiore l’immissario principale (il Ticino) è anche l’unico emissario. Nel Lago di Garda, invece, l’immissario è il fiume Sarca, l’emissario il fiume Mincio.

8 CORSO INFERIORE Nella parte finale il fiume attraversa la pianura fino alla FOCE, cioè il punto in cui getta le sue acque in mare. La pendenza è minima, il fiume forma ampie curve; al corso principale possono affiancarsi rami secondari.

9 PORTATA Quantità d’acqua che scorre in un punto preciso del fiume in un secondo. Si misura in metri cubi al secondo. La variazione della PORTATA di un fiume nel corso dell’anno si chiama regime

10 La vegetazione fluviale

11 CANNETI

12 NINFEE

13 GIGLI D’ACQUA

14 SALICI

15 LA FAUNA FLUVIALE

16 CORMORANO

17 AIRONE

18 TROTA (CORSO SUPERIORE)

19 TEMOLO

20 Segni della presenza umana
Il fiume è sempre stato un ambiente favorevole alla presenza umana: può costituire una RISERVA DI CIBO, una VIA DI TRASPORTO, una FONTE DI CIBO Segni della presenza umana


Scaricare ppt "IL FIUME: corso d’acqua perenne, alimentato da piogge, sorgenti di acque sotterranee o acque di fusione di ghiacciaio."

Presentazioni simili


Annunci Google