LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È ancora una porta per aprire alla fede?
Advertisements

Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
LA REVISIONE DI VITA NEI GRUPPI FAMIGLIA: Le origini Lespressione Revisione di vita (Rdv) nasce fra gli anni nellambito ecclesiale belga, costituito.
Dialogo interreligioso
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
La dottrina sociale della chiesa
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Un problema di storia della Chiesa in età contemporanea
a cura di Sergio Bocchini
D OTTRINA S OCIALE DELLA C HIESA Aspetti generali.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Gli anni del Concilio Il ’68 e l’autunno caldo del ‘69
LA FEDE CRISTIANA DI FRONTE ALLA SFIDA DEL RELATIVISMO
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
CARITAS Natura e Missione
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Dalla Carità alla CARITAS
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
I documenti del Concilio Vaticano II
AC, che storia! 135 anni portati bene.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
Classe III F "A. Mendola" - favara
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
La nuova evangelizzazione
prof. Vittoria Ciminelli
DEI MISSIONARI MARTIRI
Piccola storia dei concili
« Accompagnare il fidanzamento come un tempo di Grazia» Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA: dal Settecento ai giorni nostri.
Azione Cattolica Italiana
IL CONCILIO VATICANO II
Il Concilio Vaticano II
Indicazioni per la progettazione didattica
La nostra storia.
19 de abril de 2005 Annuntio vobis gaudium magnum; habemus Papam: Annuntio vobis gaudium magnum; habemus Papam: Eminentissimum ac Reverendissimum.
SINODI su matrimonio e famiglia
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
AVANZAMENTO AUTOMATICO AMORE IN TUTTO, ANCHE NELLE SCULTURE DI PIANTE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa in Piazza san Pietro nella Domenica delle Palme 28 marzo 2010.
IL PONTIFICATO DI PAOLO VI IL PONTIFICATO DI GIOVANNI PAOLO II BENEDETTO XVI DA PAOLO VI A BENEDETTO XVI.
STORIA CHIESA
32.00 Convocazione Nazionale del Rinnovamento.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
I pontefici del XXI secolo Lezioni d'Autore. In questi primi quindici anni del nuovo millennio tre papi si sono succeduti sul trono di Pietro, tre figure.
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 6 – COS’E’ LA CHIESA?
1 IL CONCILIO ECUMENICO VATICANO II A cura dell’Ufficio Problemi sociali e Lavoro A cura dell’Ufficio Problemi sociali e Lavoro Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia.
Piano Pastorale “Voi siete il Corpo di Cristo” Gli atteggiamenti del Corpo LA COLLABORAZIONE.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Il papa e il conclave. Il conclave Conclave è un termine che deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave". indica sia la sala in cui si.
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Riforma cattolica o Controriforma
L’indizione del Concilio
Transcript della presentazione:

LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI

IL CONCILIO VATICANO II CONVOCATO DA PAPA GIOVANNI XXIII Annunciato nel 1959, ebbe inizio nel 1962, si concluse nel 1965. Finalità pastorali: avvicinare gli uomini alla fede considerate le mutate condizioni di vita e le nuove strutture della società. E’ stato il primo concilio convocato non per condannare gli errori ma per mostrare la validità della fede cristiana all’uomo contemporaneo.

I DOCUMENTI DEL CONCILIO VATICANO II La Chiesa La Bibbia e la rivelazione La Chiesa e il mondo I laici Le religioni non cristiane Lumen gentium Dei Verbum Gaudium et spes Apostolicam actuositatem Nostra aetate

TERMINOLOGIA ENCICLICHE CONCILI/SINODI. Sono rivolte a tutto il popolo dei cattolici ma sono guardate con attenzione anche da coloro che non credono. (es. capi di stato) Affrontano argomenti molto significativi per la situazione corrente CONCILI/SINODI. Sono assemblee composte prevalentemente da vescovi nelle quali vengono discusse le questioni della fede, della liturgia, della morale. Un Concilio si dice ECUMENICO quando si discutono questioni vincolanti per l’intera Chiesa.

PAPA CARDINALI VESCOVI DIACONI SACERDOTI POPOLO DI DIO (PARROCI) (CREDENTI)

I PAPI PIU’ RECENTI GIOVANNI XXIII ANGELO GIUSEPPE RONCALLI Convocò il Concilio Ecumenico Vaticano II Diede un’immagine nuova del papato. Fu chiamato “Il Papa buono”

I PAPI PIU’ RECENTI PAOLO VI GIOVANNI BATTISTA MONTINI Dovette affrontare problemi immani: il pericolo di un nuovo conflitto mondiale, le istanze rivoluzionarie dei popoli dell’America Latina, i problemi del terzo mondo. Ricercò il dialogo sia all’interno che all’esterno della Chiesa.

I PAPI PIU’ RECENTI GIOVANNI PAOLO I ALBINO LUCIANI Restò in carica soltanto 33 giorni. Viene ricordato per la serenità che sapeva trasmettere. Venne chiamato il Papa del sorriso.

I PAPI PIU’ RECENTI GIOVANNI PAOLO II KAROL WOJTYLA E’ stato uno dei pontificati più lunghi della storia della Chiesa. E’ stato il Papa che più ha saputo coinvolgere i giovani. Ha organizzato due incontri mondiali di preghiera per la pace ad Assisi (1986 e 2001). Ha istituito le Giornate Mondiali della Gioventù. Ha dato un grosso impulso per la pace nel mondo. Ricordare il suo grande interesse per la famiglia

I PAPI PIU’ RECENTI BENEDETTO XVI JOSEPH RATZINGER Grande teologo. Dal 1981 presidente della Congregazione per la dottrina della fede (ex Sant’Uffizio). Ha dato il suo contributo per la stesura dei più importanti documenti pubblicati dalla Chiesa negli ultimi 25 anni.