LA COSTITUZIONE ITALIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
I DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Prof. Bertolami Salvatore
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
2° Conferenza regionale dell'Associazionismo di promozione sociale
I principi fondamentali (artt. 1-5)
quale responsabilità educativa?
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA Cittadinanza e Costituzione
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Riforma del Titolo V della Costituzione
IL RUOLO POLITICO DEL FORUM PAROLE ESSENZIALI PER AZIONI EFFICACI Bologna, 21 settembre 2012 – Alessandro Cominardi 1.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Perché si diventa cittadini attivi
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Ricerca sulla Costituzione Italiana
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
ECD: alcuni significati chiave
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Associazione Codici Sicilia
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
CARA COSTITUZIONE.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Beni comuni e diritti sociali
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Modulo Pari Opportunità
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
l’attività di uno Stato
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Costituzione italiana Art. 3
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
CON QUESTA ESPRESSIONE, SI INDICA L’INSIEME DEI SOGGETTI CHE OPERANO SECONDO LOGICHE E MECCANISMI CHE NON APPARTENGONO NE’ ALLO STATO NE’ AL MERCATO.RIENTRANO.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

LA COSTITUZIONE ITALIANA LANTERNA ETICA CHE INDICA LA STRADA ALLE ISTITUZIONI E BASE DEL VIVERE NEL NOSTRO PAESE M A S C I Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani REGIONE LIGURIA Comunità Zonale “Mario di Carpegna” La Spezia

Abbiamo navigato a vista nel mare della nostra città, guidati e aiutati nell’osservazione dalla lanterna della Costituzione e ci siamo chiesti quali erano gli articoli che incontravamo più frequentemente nella nostra vita di Comunità

CENTRALITA’ DELL’UOMO  PERCHE’ SONO UOMO HO DIRITTO L’uomo è il capolavoro di Dio, la centralità dell’uomo è il fondamento intorno a cui ruota la Costituzione. I diritti naturali non sono legati alla Cittadinanza ma appartengono agli uomini non in quanto sono cittadini d’Italia, ma in quanto sono uomini. (art. 2)

PARI DIGNITA’ SOCIALE La pari dignità sociale precede l’uguaglianza giuridica il che significa che ne è la condizione, la prerogativa. E’ compito della Repubblica, rimuovere tutti gli ostacoli di ordine economico ne sociale, che limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini impediscono lo sviluppo della persona umana. Ma come realizzarla, questa pari dignità Sociale? In una Società democratica – quando chiamata alla responsabilità – questo compito non spetta esclusivamente a chi amministra il bene pubblico ma a tutti i cittadini. (art. 3)

PRESA DI COSCIENZA E ASSUNZIONE DELLA PROPRIA RESPONSABILITA’ EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA E RESPONSABILE La Cittadinanza Responsabile si realizza quando ogni attore sociale (individui, istituzioni, imprese) decide di assumersi maggiori responsabilità per adottare , nel proprio ambito di competenza, logiche, criteri e comportamenti consapevoli delle innovazioni e del cambiamento che da essi ne derivano, impegnandosi inoltre a verificare ed eventualmente modificare le proprie certezze e norme comportamentali, al fine di migliorare il benessere pubblico e del prossimo e sempre rispettosi dei diritti e dei doveri reciproci.

Il concetto di Cittadinanza Responsabile comprende diritti e doveri, obblighi condivisi di rispetto reciproco e di solidarietà che si devono manifestare all’interno del corpo sociale, in modo che esso sia tale, fornendo nuove basi e regole per la convivenza civile e per uno sviluppo sostenibile. Affermare attraverso l’impegno dell’individuo, dell’impresa, della comunità e del terzo settore la cultura della sussidiarietà e della iniziativa civica, basandosi sui principi di autonomia delle formazioni sociali e della corresponsabilità di ogni uomo, donna, istanza organizzata pubblica o privata, nell’ indirizzo e nell’attuazione delle politiche pubbliche.

INTERVENTI PER IL TERZO SETTORE COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO – SERVIZIO Primaria attenzione alle risorse dei Cittadini e delle Formazioni sociali ed al valore strategico del ruolo fondamentale delle Istituzioni nel consentire, promuovere e sostenere l’impegno dei cittadini e delle formazioni sociali nelle pubbliche funzioni e, in particolare per quanto ora interessa, nella funzione sociale. L’autorevole e doverosa espressione del potere pubblico da parte delle Istituzioni costituisce il presupposto ma, certo, non lo strumento principale per la ricostruzione ed il rafforzamento della coesione sociale; tale strumento è essenzialmente costituito dal continuo impegno nella costruzione ed evoluzione delle reti di responsabilità solidale.

Vivere bene, con e per gli altri, all’interno di istituzioni giuste. Coinvolgimento che assume caratteristica coerente con il quadro costituzionale e legislativo in genere, esso non può prescindere dal suo coessenziale radicamento nel sistema dei diritti sociali indicati dalla Costituzione e, in particolare, nell’art. 117. Necessità di individuare nel legame indissolubile fra sussidiarietà e diritti sociali il filo conduttore per gli sviluppi delle relazioni fra istituzioni e terzo settore. Vivere bene, con e per gli altri, all’interno di istituzioni giuste. Paul Ricoeur