Alla scoperta dei Megaliti Pugliesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Progetto CAT > Clustering Plan Proposta Itinerari Regione Puglia.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Recap sul C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 11 Aprile 2013.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Cos’è un problema?.
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Velocità ed accelerazione
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
ITINERARIO DI LONDRA. 1° GIORNO: LUNEDÌ 3 OTTOBRE 2011 La partenza è da Venezia alle ore Larrivo è allaeroporto di Stansted alle ore ……... (ora.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
José Luis López Lobo VIAGGIO A TRIESTE COSA SONO LE OSMIZZE? Le osmizze sono dei luoghi dove si vende e si consuma il vino direttamente nei locali.
Linea di base dalla quale si misurano le acque territoriali
La Sicilia "mosaicata". I mosaici bizantini.
DAL MICRO AL MACROCOSMO
Viaggio nella Riviera del Conero
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ALLA SCOPERTA DELLA GASTRONOMIA DEL TIROLO
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Lombardia “Una regione per fare”.
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
I MIEI SPAZI. Quasi tutte le settimane raggiungo Milano in treno e arrivo alla stazione Porta Garibaldi, da lì prendo la metro e scendo alla fermata Piola.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
Per me viaggiare significa: stare in pace, lontano da tutto e da tutti, senza preoccupazioni, pensieri e problemi, un modo per riflettere e allo stesso.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
Isobaramento ed interpretazione del campo barico al suolo
Puglia.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Ciao a tutti!.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Rosario Ungaro Classe 1^B Anno scolastico
Minimo comune multiplo
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
LA PUGLIA.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Le forme geometriche della PUGLIA
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
1 Lucera Bologna Chieuti Lesina S. Severo Peschici Manfredonia Foggia Cervaro Orsara Rocchetta Napoli/Roma Potenza Spinazzola Barletta Bari Potenza Gravina.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Megaliti.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
Transcript della presentazione:

Alla scoperta dei Megaliti Pugliesi Dal 26 Maggio 2012 al 29 Maggio 2012 Nazaret Fernández Jiménez

ITINERARIO DI VIAGGIO 26 MAGGIO 15:00 Parte il pullman da Cadice a Siviglia 17:00 Arriviamo alla stazione dei pullman “El Prado” di Siviglia e dobbiamo prendere il pullman urbano per andare all’aeroporto 17:45 Arriviamo all’aeroporto 20:20 Parte l’aereo verso Bari 23:15 Arriviamo a Bari e andiamo subito al posto autonoleggio. 23:45 Prendiamo la macchina e andiamo in città per cercare l’albergo. 27 MAGGIO. 9:30 Comincia la gita per la città di Bari e andiamo a vedere i dolmen e i menhir della provincia di Bari. 13:30 Andiamo a mangiare le orecchiette  15:00 Continuiamo la gita (visitiamo anche la città di Bari) e quando abbiamo finito andiamo verso “Alberobello”. 21:30 Andiamo a dormire al “Trullo”!

28 MAGGIO. 9:30 Andiamo verso la “Penisola Salentina” e visitiamo dei Megaliti Pugliesi, in questa zona ce ne sono tantissimi, quindi avremo bisogno di tutto il giorno per girare questa zona e tutti i suoi paesini. 13:30: Mangeremo a Lecce 15:00 Continuiamo la gita e andiamo a vedere le spiaggie vergini di Brindisi e Ostuni 19:00 Torniamo al “Trullo” 29 MAGGIO. 15:00 Dobbiamo lasciare la macchina 16:40 Parte l’aereo. 19:50 Arriveremo a Siviglia. 22:00 Parte il pullman verso Cadice.

Albergo a Bari Camera doppia: 27,78 Euro a testa Come arrivare: Via Imbriani 69 www.hostelworld.com

Trullo ad Alberobello Stanza doppia due notti: 80 Euro a testa Come arrivare: Con la macchina A14 e/0 s.s 100 - da Bari e dall’uscita di Taranto a Gioia del Colle, seguendo s.s 604 per Alberobello www.bedandbreakfastword.com

Autonoleggio all’aeroporto di Bari

Quanto ci costerà? 250 EURO A TESTA PIÙ O MENO Pullman Cadice-Siviglia, Siviglia-Cadice: 20.76 Euro L’aereo andata e ritorno: intorno ai 90 Euro Autonoleggio tre giorni: 70 Euro Bari Serene Globerunners: Camera doppia 27,78 Euro Trully Holiday Resort: Camera doppia due notti: 160 Euro 250 EURO A TESTA PIÙ O MENO

La civiltà megalitica in Puglia

Che sono i megaliti? I megaliti sono monumenti lapidei di grandi dimensioni anteriori al 4000 a.C.

Principali complessi megalitici I Menhir sono colonne monolitiche di altezza variabile da meno di un metro a oltre venti metri. I Dolmen sono costruzioni formate da tre o quattro lastre infisse verticalmente nel terreno e sormontate da una pietra centrale che funge da tetto. Gli Allineamenti sono “linee sincroniche”, tracciate posizionando in sequenza i menhir sul territorio. Mura megalitiche hanno scopi difensivi. I trulli salentini, rivelano l’uso di lastroni giganteschi, forse derivanti dalla tradizione megalitica più remota.

A che cosa servirono questi inquietanti monumenti? In ambito archeologico: i menhir come rudimentali osservatori astronomici, “computer di pietra” i dolmen prevale l’attribuzione di un uso funerario. In ambito psicanalitico: Sia i dolmen che i menhir, in chiave simbolica, possono essere considerati elementi propiziatori della fertilità.

Menhir in Puglia Provincia di Bari: Bari (Casermette), Canne, Molfetta, Palombaio, Modugno, Bitonto (tre), Sovereto (quattro), Palese (due), Cassano, Casamassima (due), Sammichele, Gioia del Colle; Provincia di Lecce: Campi Salentina (due), Novoli, Lecce (due), Lequile, Cavallino, Acquarica di Lecce, Pisignano, Castrì di Lecce (due), Galugnano (due), Zollino (due), Martano, Carpignano (due), Melpignano (quattro), Cursi, Bagnolo (due), Maglie (tre), Palmariggi, Giurdignano (quattordici), Uggiano la Chiesa, Muro leccese (tre), Guiggianello (due), Minervino di Lecce, Scorrano (due), Botrugno, Cocumola, Supersano, Ruffano, Racale, Felline, Giuliano, Arigliano (due).

I Dolmen in Puglia Provincia di Bari: Bisceglie (quattro), Giovinazzo, Gioia del Colle (tre); Provincia di Taranto: Taranto (due); Provincia di Brindisi: Fasano; Provincia di Lecce: Melendugno (due), Maglie (due), Giurdignano (sette), Minervino di Lecce, Racale.

Gli Allineamenti Nella penisola salentina, sono i dolmen ad essere allineati. Nel 1910 si parlava di “dodici (dolmen) sorgono in lunga fila, quasi da Nord a Sud, alla vista e poco lontani dalle coste del mare Adriatico per quasi 20 chilometri in linea retta”. Bisogna rimarcare che, nel corso di un centinaio di anni, l’aggressività dell’uomo verso la propria memoria si è abbattuta sui megaliti di Puglia. A causa di turisti, vandali, contadini o capomastri senza scrupoli, sono scomparsi 6 dolmen e 48 menhir, per un totale di 54 (il 50% dei monumenti esistenti).

Mura megalitiche. Alberobello

In Puglia come altrove, i menhir hanno subito un processo di “cristianizzazione”, che li ha trasformati in Osanna. La Chiesa cattolica, infatti, dopo averne combattuto aspramente e invano la devozione popolare pagana (ancor oggi, in certi luoghi, presente), ne ha accortamente facilitato la trasformazione in sedi cristiane e poi, ne ha addirittura promosso l’edificazione moderna - talora non è agevole discernere un menhir recente da uno antico -.

Bari

Lecce

Spiagge di Brindisi