Psicologia dell’apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
I PROCESSI PSICHICI.
Disturbi Specifici di Scrittura
MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
I profili di apprendimento
e lo sviluppo di un pensiero metacognitivo
Comprensione e interpretazione del testo
Psicologia dello sviluppo (2^ lezione, 26/01/08) Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova Corso Podestà.
Psicologia dello sviluppo lezione 2
Cosa faremo? 1. MEMORIA Memoria come sistema multi-componenziale;
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
AGNOSIA Difficoltà di riconoscimento limitate ad un canale sensoriale che non sono attribuibili a deficit percettivi elementari, a disordini oculo-motori,

Psicologia e Psicologia Cognitiva
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
LA MEMORIA.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Percezione Attenzione Memoria
Lo sviluppo della memoria
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Discalculia e difficoltà di calcolo
I Disturbi di Comprensione del Testo
Alternative al Paradigma Rappresentazionale
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
Memoria e Memorie Antonio Ziello, Raffaele Rea , Sabrina Carpi
L’alunno diversamente abile a scuola a cura di - Rita D’Alfonso
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
La Memoria a Breve Termine
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
Le mie memorie.
Psicologia Generale Primo Corso
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
Memoria Dott.ssa Maria Riello.
La curva di apprendimento seriale.
Schemi Strutture organizzate di conoscenza n possiedono variabili o caselle n possono essere inclusi in altri schemi n variano per livello di astrattezza.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Chiara Bresciani Matricola:
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Manuale di base Gioventù+Sport
Memoria.
Psicolinguistica: nozioni di (neuro)psicologia cognitiva
Le 8 competenze di cittadinanza
Teoria della mente Theory of mind.
Associare le idee Aristotele: SOMIGLIANZA - CONTRASTO - CONTIGUITA’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Apprendimento e memoria
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
MEMORIA LA CONOSCENZA UNITA’ DEL SE’. CODIFICAZIONE IMMAGAZZINAMENTORECUPERO Ingresso nella memoria Conservazione nella memoria Richiamo dalla memoria.
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 3
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
4 – Le funzioni della mente: La memoria umana
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Sviluppo dei bambini sordi
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Transcript della presentazione:

Psicologia dell’apprendimento Introduzione ai concetti fondamentali della psicologia dell’apprendimento; L’apprendimento come processo mentale multi- componenziale e multi-procedurale; Analisi di alcune situazioni di apprendimento; Esercitazioni.

Psicologia dell’apprendimento Valutazione A. Questionario scritto alla fine del corso B. Lavori di gruppo

Psicologia dell’apprendimento Bibliografia G. Mazzoni L’apprendimento Roma: Carocci Appunti delle lezioni.

Apprendimento: Overview La mente umana è un meccanismo al tempo stesso: - molto potente; - limitato da vincoli.

Apprendimento: Overview La mente umana è un meccanismo: - molto potente; capacità di percepire il mondo circostante che è informativamente ricco e in continuo cambiamento; capacità di ricordare molte informazioni sia concrete sia astratte; capacità di fare piani, deduzioni e inferenze su base linguistica e non-linguistica; capacità di agire appropriatamente nello spazio e nel tempo.

Apprendimento: Overview La mente umana è un meccanismo: - limitato da vincoli: > vincoli sulla quantità di informazioni che possono essere elaborate in un dato momento; > vincoli sulla correttezza e sulla quantità dei ricordi; > vincoli sulla capacità di elaborare informazioni astratte e sull’uso di procedure algoritmiche; > vincoli sulla possibilità di eseguire più azioni in parallelo.

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processo che avviene in molte forme.

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processo che avviene in molte forme. cambiamento mentalmente mediato; relazione fra maturazione/sviluppo e apprendimento;

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; cambiamento mentalmente mediato; l’apprendimento, qualsiasi sia il dominio al quale viene applicato, è sempre un cambiamento nella rappresentazione mentale dell’individuo.

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; cambiamento mentalmente mediato; relazione fra maturazione/sviluppo e apprendimento; non tutto il cambiamento è apprendimento: molte capacità si sviluppano in funzione della maturazione. Di fatto, un certo livello di maturazione (e.g. livello cognitivo, capacità motoria) può essere un pre-requisito per l’apprendimento.

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processo che avviene in molte forme. codifica delle informazioni; rappresentazione nella memoria a lungo termine; recupero delle informazioni pertinenti; uso delle informazioni.

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; codifica delle informazioni; la codifica sensoriale (e.g. visiva, uditiva, tattile) delle informazioni è un requisito per l’apprendimento. Tale codifica non è una semplice registrazione passiva delle informazioni ma elaborazione attiva degli stimoli.

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; codifica delle informazioni; mantenimento delle informazioni durante la fase di codifica: memoria di lavoro & memoria a breve termine (MBT) MBT verbale MBT visuo-spaziale

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; codifica delle informazioni; Processi dal basso (guidati dai dati) analisi delle informazioni presenti nell’ ambiente; Processi dall’alto (concettualmente guidati) ipotesi interpretative sulla base delle conoscenze acquisite precedentemente;

E’ caduta una goccia di caffè. Cosa c’era scritto? casa

E’ caduta una goccia di caffè. Cosa c’era scritto? Ieri passeggiando in città ho visto una bella casa con giardino

E’ caduta una goccia di caffè. Cosa c’era scritto? Ieri passeggiando in città ho visto una bella casa con giardino Ieri passeggiando in città ho incontrato un bel cane di razza

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; rappresentazione nella memoria a lungo termine; Passaggio dalla MBT alla MLT; MLT: Episodica vs semantica; MLT: Dichiarativo vs. Procedurale Schemi.

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; rappresentazione nella memoria a lungo termine; Passaggio dalla MBT alla MLT; Reiterazione; Filtro attentivo ; Elaborazione inconsapevole

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; rappresentazione nella memoria a lungo termine; MLT: Episodica vs Semantica; Dimensione spazio/temporale Concetti; Rete semantica;

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; rappresentazione nella memoria a lungo termine; MLT: Dichiarativa e Procedurale: Sapere Saper fare

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; rappresentazione nella memoria a lungo termine; Schemi. Strutture organizzate di conoscenze; Diversi livelli di astrazione

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processi cognitivi; processi affettivo-emozionali; sistemi di supervisione. processo che avviene in molte forme.

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processi cognitivi; percezione; attenzione; memoria; pensiero; processo che avviene in molte forme.

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processi affettivo-emozionali; motivazione; emozione; arousal; auto-efficacia. processo che avviene in molte forme.

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; sistemi di supervisione; meta-cognizione; teoria della mente. processo che avviene in molte forme.

Apprendimento: Overview processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processo che avviene in molte forme: apprendimento esplicito; apprendimento implicito; condizionamento classico; condizionamento operante; insight.

Apprendimento: Overview Esercitazioni: apprendimento implicito: completamento di frammenti. memoria illusoria: effetto categoriale

Apprendimento: Overview Esercitazioni: apprendimento implicito: completamento di frammenti memoria illusoria: effetto categoriale

La nozione di SCHEMA Schema: cfr. Arcuri Forme di apprendimento: Accrescimento; Sintonizzazione; Ristrutturazione.

Apprendimento: Overview Esercitazioni: apprendimento implicito: completamento di frammenti memoria illusoria: effetto categoriale