La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos’è l’APPRENDIMENTO?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos’è l’APPRENDIMENTO?"— Transcript della presentazione:

1 Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
L’apprendimento è un CAMBIAMENTO relativamente permanente determinato dalla propria esperienza, ossia dall’insieme delle competenze e conoscenze acquisite in passato. CHE COSA si modifica? COME avviene il cambiamento? TEORIE dell’APPRENDIMENTO: 1) CONDIZIONAMENTO CLASSICO 2) CONDIZIONAMENTO OPERANTE 3) APPRENDIMENTO LATENTE 4) APPRENDIMENTO PER INSIGHT 5) HUMAN INFORMATION PROCESSING

2 1) CONDIZIONAMENTO CLASSICO
STIMOLO  RISPOSTA Stimolo incondizionato  Risposta Incondizionata (CIBO) (SALIVA) Stimolo CONDIZIONATO  Risposta CONDIZIONATA (CIOTOLA) (SALIVA)

3 GENERALIZZAZIONE: stessa risposta a stimoli simili
DISCRIMINAZIONE: risposte diverse a stimoli differenti 2) CONDIZIONAMENTO OPERANTE = modificazione dell’ambiente mediante dei comportamenti in risposta a degli stimoli STIMOLO  RISPOSTA  RINFORZO (= stimolo) TIPI DI RINFORZO: POSITIVO/ NEGATIVO CONTINUO/INTERMITTENTE

4 CONDIZIONAMENTO OPERANTE E CONTESTO SCOLASTICO
ANALISI del COMPITO (task analysis) individuazione OBIETTIVI individuazione COMPETENZE iniziali scelta METODI e STRUMENTI x l’apprendimento VALUTAZIONE dei risultati RINFORZI (positivi, negativi, continui, intermittenti) RUOLO ATTIVO DELLO STUDENTE

5 T (risposta) T (risposta + RINFORZO) 3) APPRENDIMENTO LATENTE
MODIFICAZIONE graduale che si manifesta solo in un secondo tempo in presenza di un rinforzo T (risposta) T (risposta + RINFORZO) 4) APPRENDIMENTO per INSIGHT MODIFICAZIONE repentina del comportamento dovuta ad un INTUIZIONE improvvisa

6 5) HUMAN INFORMATION PROCESSING (HIP) UOMO = ELABORATORE DI INFORMAZIONI
INPUT AMBIENTALE REGISTRO SENSORIALE MBT MLT OUTPUT RUOLO ATTIVO dell’individuo Importanza dei PROCESSI COGNITIVI, ossia dei processi e delle rappresentazioni mentali necessarie per elaborare dei significati APPRENDIMENTO inteso come PROCESSO COSTRUTTIVO

7 SCHEMA = struttura astratta di conoscenza che si forma
grazie alla ripetizione di certe esperienze A cosa servono gli schemi? A COSTRUIRE dei SIGNIFICATI TIPI DI APPRENDIMENTO: APPRENDIMENTO come ACCRESCIMENTO: informazioni nuove sulla base di nozioni già possedute APPRENDIMENTO come SINTONIZZAZIONE modificazione di uno schema per esperienze simili ripetute APPRENDIMENTO come RISTRUTTURAZIONE creazione di un nuovo schema

8 QUAL E’ IL RUOLO DELL’INSEGNANTE?
 PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE  PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE x ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE METACOGNIZIONE (es. conoscenze strategiche)  CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE (conoscenze.)  ATTIVITA’ DI APPRENDIMENTO (processi cognitivi, strat)  CARATTERISTICHE DEL COMPITO  SCELTE DIDATTICHE  PROVA DI VALUTAZIONE


Scaricare ppt "Che cos’è l’APPRENDIMENTO?"

Presentazioni simili


Annunci Google