La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apprendimento e condizionamento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apprendimento e condizionamento"— Transcript della presentazione:

1 Apprendimento e condizionamento

2 Il materiale allegato corrisponde alla parte più discorsiva dei supporti didattici (lucidi e diapositive) utilizzati durante le lezioni relative all’ APPRENDIMENTO. Questo materiale è messo a disposizione degli studenti, su loro richiesta, per facilitare la riorganizzazione degli appunti presi in aula e non per sostituire lo studio sul manuale consigliato, in relazione al quale verranno predisposti i quesiti della verifica finale di apprendimento.

3 Modificazione STABILE del comportamento attraverso l’esperienza.
Apprendimento Modificazione STABILE del comportamento attraverso l’esperienza.

4 Tipi di apprendimento Sensibilizzazione (aumento della risposta)
Abituazione (o adattamento) Abituazione + sensibilizzazione = disabituazione Imprinting Condizionamento classico Condizionamento operante Apprendimento complesso

5 Abituazione E’ la forma più semplice di apprendimento.
Consiste nell’apprendere ad ignorare uno stimolo divenuto familiare e che non comporta gravi conseguenze per l’organismo. es. ticchettio dell’orologio

6 IMPRINTING - interazione fra apprendimento ed istinto

7 Apparecchio per lo studio dell’imprinting nell’anatroccolo ideato da Hess.
Ad un’età critica l’anatroccolo, mantenuto in oscurità dalla schiusa fino al test, viene posto sulla pista circolare al cui interno si muove in senso rotatorio uno zimbello di anatra. L’anatroccolo segue lo zimbello per un certo tempo ed in seguito viene posto nuovamente in condizioni di oscurità fino ad un nuovo test in cui si misura il suo imprinting. da Hess, E.H., Imprinting, Science, 130, (1959)

8 Le diverse componenti di uno schema di azione fisso

9 Condizionamento classico (o della risposta riflessa)
Pavlov, Watson

10 Gli esperimenti di Pavlov

11

12 La misura delle variazioni nella secrezione della ghiandola salivare permette di:
A) QUANTIFICARE LA REAZIONE AL CIBO (REAZIONE FISIOLOGICA INNATA) B) RILEVARE DIFFERENTI REAZIONI A CIRCOSTANZE DIFFERENZIATE DI ALIMENTAZIONE (ALCUNI CIBI PROVOCANO REAZIONI DI MINORE SECREZIONE)

13 NEUTRO NEUTRO

14 Acquisizione = periodo di prova durante il quale il soggetto apprende l’associazione tra due stimoli. Rinforzo = avviene se durante il periodo di acquisizione si hanno ripetuti abbinamenti di SC (stimolo condizionato) con SI (stimolo incondizionato). Estinzione = diminuzione graduale della risposta, nel caso in cui questa non venga rinforzata.

15

16 SIMULTANEO Lo stimolo incondizionato è presentato contemporaneamente all’introduzione del cibo nella bocca del cane. NON MOLTO EFFICACE RETROGRADO Lo stimolo incondizionato è presentato successivamente all’introduzione del cibo nella bocca del cane. INEFFICACE

17

18

19 Condizionamento classico (di secondo ordine)

20 Meccanismi fondamentali dell’apprendimento
CONTIGUITA’ RINFORZO GENERALIZZAZIONE DISCRIMINAZIONE ESTINZIONE RECUPERO

21

22

23

24

25 Diversi modelli di rinforzo del condizionamento operante
ratio variabile ratio fissa

26

27

28

29

30 Caratteristiche distintive tra condizionamento classico e operante
Condizionamento operante Tipo di risposta Riflessa Motoria Limitato Non limitato N° di risposte Complessità della risposta Fissa Modulabile No Si Intenzionalità della risposta Transfer Possibile e automatico Possibile e sia automatico che intenzionale Generalizzazione Dopo parecchie prove Anche dopo poche prove

31 Apprendimento complesso
APPRENDIMENTO LATENTE APPRENDIMENTO INCIDENTALE LEARNING SET INSIGHT

32

33

34

35

36 Apprendimento seriale

37 Gradiente della meta Nella situazione sperimentale
sopra schematizzata, il ratto, avvistata la meta (goal), consistente nel cibo, vi si dirige con determinazione tanto maggiore quanto: a) è affamato; b) vede più direttamente la meta. La sua tensione verso la meta (goal gradient) viene misurata tramite un apparecchio che permette di ‘trascrivere’ su un rullo di carta in movimento l’intensità dello sforzo che il ratto sopporta momento per momento per avvicinarsi alla meta.

38


Scaricare ppt "Apprendimento e condizionamento"

Presentazioni simili


Annunci Google