Il matrimonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

La Messa.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Fare la Comunione vuol dire
SINAGOGA.
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
Martina Andreoli, Alessandra Severgnini, Chiara Zanchi
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Uscire con un altra donna
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
SCENE DA UN MATRIMONIO MATRIMONIO ISLAMICO
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
Parrocchia di San Francesco
Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è l’evento più elaborato e dispendioso . Più ricco e potente è l’individuo , più dispendioso.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Sacramento della Iniziazione cristiana
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
25° incontro.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
La celebrazione del Matrimonio
La PREGHIERA EUCARISTICA
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Viaggio nel tempo e nello spazio, tra passato e presente
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Cantico di Simeone (Schmitt)
I simboli della Messa.
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
La Messa per bambini.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
11.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Introduzione e I Comandamento
María la Madre di Dio e Madre nostra
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Transcript della presentazione:

Il matrimonio

Il Matrimonio di rito Ortodosso Il matrimonio è composto: - dal fidanzamento, cioè delle promesse e lo scambio degli anelli - dalla Cerimonia dell'Incoronazione - una danza dell'eternità

Il rito del Matrimonio Ebraico La celebrazione religiosa ebraica non può considerarsi un atto sacramentale. E’ la benedizione di in contratto. Nella visione strettamente religiosa, è la forma pubblica con la quale una donna viene consacrata ad un uomo e alla famiglia che si formerà. Il rabbino legge il testo della ketubàh alla presenza di due testimoni.

Il rito del Matrimonio Ebraico IL RITO SOTTO LA HUPPÀH Il rabbino precede gli sposi sotto la huppàh, un baldacchino generalmente ricoperto di velluto rosso con ricami in oro che rappresenta la futura abitazione dei due sposi. Sotto la huppàh oltre al rabbino e agli sposi prendono posto i genitori e i testimoni. Quando tutti hanno preso posto sotto la huppàh e il corteo ha guadagnato il centro della sinagoga, il Rabbino  prende un calice di vino e recita la benedizione. Gli sposi bevono dal calice e quindi lo sposo mette l’anello al dito indice della mano destra della sposa (tena’im) pronunciando la formula di rito

Il rito del Matrimonio Ebraico L’atto è unilaterale perché non vi è scambio di anelli. Lo sposo consegna alla sposa la ketubàh (contratto matrimoniale). La celebrazione prosegue con le “Nisuin” (SETTE BENEDIZIONI) recitate dal Rabbino e dagli altri invitati. Gli sposi bevono nuovamente dal calice LA CONCLUSIONE DEL RITO Al termine della cerimonia  lo sposo infrange un bicchiere  per ricordare che nessuna cerimonia può considerarsi completamente lieta dopo la distruzione del tempio di Gerusalemme e l’allontanamento dalla terra Santa del popolo eletto. Con la cerimonia nuziale gli sposi sono considerati come rinati e tutti i loro precedenti peccati sono ormai perdonati. .  

Il rito del Matrimonio Cinese In Cina la cerimonia ufficiale non viene celebrata in chiesa o in municipio bensì al ristorante. Su un palco allestito appositamente per loro, gli sposi si scambiano le promesse di amore eterno mentre gli invitati (in genere oltre un centinaio) seguono la cerimonia seduti ai tavoli, sorseggiando del tè caldo. Il rito non prevede la presenza dei testimoni bensì la figura dell’“assistente alle nozze” che affianca gli sposi per tutto l’arco della giornata.

Il rito del Matrimonio Cinese Il colore dominante della cerimonia, a partire dal vestito della sposa, è il rosso, simbolo di prosperità e felicità. I simboli dominano la cerimonia del matrimonio cinese. L’uomo è simboleggiato dal dragone e la donna dalla fenice. Per seguire la tradizione, la sposa dovrebbe essere trasportata su una portantina a casa del futuro sposo, restando a digiuno e in rigoroso silenzio tutto il giorno.

Il rito del Matrimonio Cinese Per sposarsi, in Cina, basta presentare la carta d’identità e il certificato di residenza. Si dà poi il via al banchetto nuziale, ma non prima che i due novelli sposi si siano avvicinati al tavolo dei genitori e si siano inchinati a loro per ben tre volte. il primo inchino è per pregare per il cielo e la terra, il secondo per i genitori e il terzo per il matrimonio. Ma il momento forse più importante della giornata è la cerimonia del tè. E' offerto e servito dagli sposi ai loro genitori, in segno di rispetto e gratitudine, per averli aiutati e guidati nella crescita. Per quanto riguarda le partecipazioni, agli ospiti viene inviato un invito su carta decorata rossa. La busta verrà poi utilizzata il giorno del matrimonio per offrire agli sposi del denaro, in assoluto il regalo nuziale più apprezzato in Cina. La cifra deve essere sempre pari. Quando i fidanzati che hanno donato la loro busta si sposeranno, la coppia dovrà ricambiare il dono in denaro in misura uguale se non maggiore.

Il rito del Matrimonio Giapponese Molti giapponesi celebrano il rito scintoista in un tempio con un sacerdote del culto, altri a casa dello sposo. La sposa ha l’abito bianco che simboleggia il lutto( muore per i suoi genitori per rinascere col marito) ma anche la festa. E’ accompagnata da un nankodo, persona influente o amico di famiglia di lei, verso la casa dello sposo dove sarà celebrato il matrimonio sotto forma di banchetto. Il rito si chiama san-san-ku-do, gli sposi bevono in tre diverse coppe di misure diverse per tre volte :il nakodo accompagna gli sposi in camera da letto dove berranno ancora per tre volte da tre coppe di diverse misure.In realtà al primo banchetto, noiosissimo poiché costellato di numerosi discorsi, durante il quale alla sposa non è concesso il cibo, ne segue un secondo più divertente dove sono invitati gli amici e si fa festa

Il rito del Matrimonio Induista Per la società induista , il matrimonio per la donna è una iniziazione. Ci sono otto tipi di cerimonia, la più seguita è la Brahamana. Gli sposi non si conoscono e vengono introdotti separatamente in un padiglione, poi il padre consegna sua figlia al giovane.Il giovane sposo prometterà a suo padre e alla futura moglie di comportarsi degnamente verso di lei e di rispettare i tre obiettivi della vita : benessere, devozione e piacere. La cerimonia avviene intorno al fuoco dove si depongono le offerte; lo sposo guida la sposa intorno al fuoco annodando le sue vesti con quelle di lei , saliranno poi in cima a una macina per compiere sette passi su sette mucchietti di riso, alla fine della cerimonia verranno innaffiati con dell’acqua benedetta.

Il rito del Matrimonio Polinesiano Oggi la sposa viene accompagnata nel farè da alcune ragazze ( casa tipica a palafitta), massaggiata con olio di manoi e vestita a festa con parei, collane e corone di tiarè( fiore polinesiano) e ornamenti di madreperla. Lo sposo la raggiunge in canoa, viene tatuato e vestito come un capo. Gli ospiti attendono accompagnati dalla musica dell’ukulele e da danze sensuali come il tamurè. Il sacerdote celebra poi il rito, simbolico per i turisti,a cui segue una romantica fuga in canoa e un banchetto a base di specialità locali.  A Bali, al matrimonio partecipa l’intera comunità. Si svolge nel tempio Reale di Mengwi nel palazzo reale di Puru Aging Angantaka di fronte al capo villaggio , c’è la vestizione col sarong, si mettono corone di fiori nei capelli della sposa, la si trucca secondo la tradizione delle danze balinesi. Si prosegue con le offerte alle divinità, il rito del riso sulle tempie come augurio di felicità, fecondità e ricchezza, si legano tra loro le mani della coppia per indicare l’indissolubilità del vincolo. Si conclude col banchetto a cui interviene l’intero paese.

Il rito del Matrimonio Marocchino Sopravvive una festa antichissima durante la quale si registrano davanti alle autorità i matrimoni di fatto avvenuti durante l’anno e si prendono impegni formali per i fidanzamenti dell’anno a venire. Si chiama Moussem e ha luogo nel mese di settembre vicino a Imilchil,protagoniste le tribù berbere che scendono dai monti per fare acquisti prima dell’inverno. C’è un palco per i musici e i danzatori, la tenda delle autorità sotto la quale avvengono le registrazioni dei matrimoni, incontri,contrattazioni e scambi. Nella regione dello Yunnan c’è la comunità dei Mosuo (rego delle donne): qui la discendenza è matrilineare, le donne hanno il completo controllo sulle proprietà, su ogni decisione e distribuiscono soldi e cibo.

Il rito del Matrimonio Marocchino Le donne scelgono il loro compagno . Il rito più vicino al matrimonio è lo yumijiu, un banchetto che viene organizzato solo un mese dopo la nascita del primo figlio .Dopo la cena lo sposo lascia la casa della moglie dove potrà far ritorno solo all’alba; per tutta la vita , con la luce del sole dovrà far ritorno alla famiglia d’origine obbedendo alla madre e alle sorelle. Per favorire gli incontri tra i giovani d’estate ha luogo il festival degli amanti, quando un ragazzo vede una ragazza che gli piace le solletica il palmo della mano, se lei accetta ricambia strofinando il dorso della mano di lui e il gioco è fatto!

Il matrimonio nel Medioevo LA CERIMONIA DEL FIDANZAMENTO Gli sposi si recavano in chiesa insieme ai rispettivi genitori e parenti, il prete appurava la loro identità e procedeva con la dichiarazione di fidanzamento: "... prometti col tuo giuramento di sposare...?". Poi iniziava il periodo dei bandi, degli annunci pubblici dell’imminente matrimonio, soprattutto per scoprire eventuali impedimenti all’unione

Il matrimonio nel Medioevo LA CERIMONIA DEL MATRIMONIO La cerimonia del matrimonio era simile a quella del fidanzamento ma, ovviamente più solenne: era celebrata di norma nell’atrio della chiesa, gli sposi vestivano di rosso e la sposa doveva avere i capelli lunghi sciolti e coperti da un velo (entrambi gli sposi poi erano coperti da un unico velo).

Il matrimonio nel Medioevo L’anello nuziale era scambiato e infilato al dito anulare, che "è il dito con la vena che porta direttamente al cuore". Nei matrimoni dei nobili, soprattutto dei regnanti, l’anello portava anche delle scritte, o i nomi degli sposi, o alcune cose importanti per l’uno e per l’altra. Nel momento dello scambio degli anelli c’era l’usanza tra gli invitati di prendersi a spintoni e a volte anche a schiaffi, per non perdere la memoria di tale evento (nella maggior parte dei casi non esistevano documenti scritti). Veniva spezzata un’unica ostia e divisa tra i due sposi, che bevevano dallo stesso calice e poi accendevano un cero alla Santa Vergine.

Il matrimonio nel Medioevo Alla fine della cerimonia, dopo essere usciti dalla chiesa accompagnati per mano dal prete, gli sposi, insieme ai parenti, entravano nel cimitero e andavano a pregare i propri morti. Sulla strada per casa parenti e amici tiravano grano agli sposi, auspicio di fertilità ed abbondanza (usanza di probabile derivazione pagana, rimasta in uso anche nelle cerimonie religiose di oggi). Poi cominciava la festa: canti, balli e ricche mangiate per giorni e giorni.

Il matrimonio e la coppia Dote 8%: sostanzioso passaggio di beni o di denaro dalla famiglia della sposa alla sposa stessa. Non c'è ricompensa alla famiglia. Più alta è la dote più appetibile è la sposa. Dote indiretta 12%: la famiglia dello sposo per esempio compra la casa.

Separazione e divorzio. Cause richiesta: Sterilità della donna, infedeltà (specialmente se è la donna), incompatibilità (colpa, consenso). In una società con età brevi la morte o l'emigrazione mettevano fine al rapporto. In una società con la vita lunga i matrimoni possono durare troppo e diventare intollerabili.