Pietro Suffritti Comparazione dei TCO di GNU/Linux e di Windows nelle Piccole/Medie Imprese Quanto costa ad una piccola/media.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Advertisements

Gestione dei laboratori
Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Evoluzione e prospettive dell’IT
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
Minimum Requirements Comparison WinFLP 1 Windows XP 3 Linux Ubuntu 2 SUSE Linux 4 Fedora 10 5 Technical minimum Processor 233 MHz Pentium class processor.
Servizio Sistemi Informativi Ing. Giuseppe Franco Cefalù, 16/12/2006 Presentazione Generale.
Controllo accessi ai PC con OpenVPN
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Organizzazione di una rete Windows 2003
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Informatica Web – design
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Soluzioni Informatiche
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Execution benchmarks Obiettivi Test dettagliati e ben caratterizzati Esecuzione di benchmark standard Test di applicazioni dell'esperimento ALICE 20 Novembre.
LNL M.Biasotto, Bologna, 19 marzo La farm CMS di Padova - Legnaro Proposta di acquisto hardware 1° semestre 2001.
Rifiuti. Net è il software verticale di Mago
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Norman Endpoint Protection Sicurezza all'avanguardia in tutta facilità!
CHI SIAMO  Itineris nasce nel 2000 composta da professionisti dotati di un elevato Know-how nel settore dell’ information tecnology. E’ un partner concreto.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.
Nuova Offerta Dati 2 GB Traffico nazionale 15 euro Canone mensile 14.4 Internet Key e Velocità Internet Key e Velocità Nuova Internet Ready X2 Uso Internet.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Configurazione di una rete Windows
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
Works in progress.  Semplificazione e maggiore efficienza della gestione  Risparmio (nel medio periodo)  Riallocazione delle risorse (hardware e timesheet)
Gestione dei laboratori
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.
Le “nuvole informatiche”
Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Università e ricerca per lo sviluppo della Società dell’Informazione Michele Marchesi Università di Cagliari Alghero,
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Transcript della presentazione:

Pietro Suffritti Comparazione dei TCO di GNU/Linux e di Windows nelle Piccole/Medie Imprese Quanto costa ad una piccola/media impresa avere un sistema informativo basato su tecnologia Windows in confronto allo stesso sistema basato su tecnologia GNU/Linux? Pietro Suffritti web site: Documentazione reperibile su

Pietro Suffritti Cos'e' il TCO e come lo si calcola Il Total Cost of Ownership e' una metodologia per calcolare quanto costa ad una azienda il suo sistema informatico e, di riflesso, il suo sistema informativo. Esso tiene conto di TUTTI i costi più o meno nascosti che incidono sulla spesa affrontata dall'azienda per fare circolare le informazioni al suo interno e verso i clienti e/o i fornitori. Attualmente il sistema per calcolare il TCO per i sistemi informatici e' stato standardizzato secondo l'algoritmo Triactive/Gartner su base annuale Costi di struttura: Numero di PC Numero di utenti finali di PC Stipendio medio lordo degli utenti di PC Costi Diretti: HW e SW: spese di acquisto, ammortamento, noleggio e materiali consumabili Management e staff IT: stipendi, trasferte, consulenze, outsourcing, training, formazione, contratti di manutenzione Sviluppo e manutenzione di applicativi: stipendi, consulenza e contratti di manutenzione Comunicazioni : Telefonia per dati ed accesso remoto, leased lines, WAN, domini internet Costi Indiretti: Ore spese dagli utenti in formazione ed autoformazione Ore spese dagli utenti in autogestione di piccoli problemi e in manutenzione del proprio sistema Costi di Downtime del sistema, sia pianificato che non pianificato

Pietro Suffritti Considerazioni Preliminari Elementi di Economicità NO. Esiste uno studio comparato di affidabilità di moltissimi sistemi realizzato dall'Università del Wisconsin (inventore dei monkey tests) che dimostra che è così. Windows NT 4.0 SP 6.0a: testate 32 applicazioni il 27/7/ ,7% di crash/hung nel caso dell' invio di messaggi casuali 96,9% di crash/hung nel caso di ricezione di messaggi casuali 45,4% di crash/hung in caso di eventi casuali validi GNU/Linux: testate 47 applicazioni il 18/02/2000 6% di crash di applicazioni in tutti e tre i casi, 0 hung del sistema Linux+Applicazioni commerciali: testate 55 applicazioni il 18/02/2000 9% di crash di applicazioni in tutti e tre i casi, 0 hung del sistema Affidabilità dei due sistemi: E' una leggenda che Linux sia più affidabile di Windows? Per ogni crash di Linux NT va in crash almeno 12,5 volte La vita media di un PC sotto Windows è considerata di al massimo 3 anni. La vita media dello stesso PC sotto Linux arriva tranquillamente a 6 anni I PC top level di tre anni fa (dicembre 1998) erano dei Pentium II 450 Mhz, con 64/128 Mb di RAM e dischi da 4/6 Gb. Queste macchine oggi farebbero girare Windows XP o 2000 a malapena, mentre sono macchine più che abbondanti per un sistema Linux con XFree86 Per trovare la prima macchina su cui è improponibile fare funzionare XFree86 dobbiamo arrivare ad un 486 con 16/32 Mb di RAM e HD da 5/600 Mb. Queste sono macchine di 7 anni fa abbondanti Quanto tempo potrò usare lo stesso hardware sotto Linux e sotto Windows? La vita utile dellhardware raddoppia sotto Linux La vita dell'hardware sotto Linux come minimo raddoppia

Pietro Suffritti Considerazioni Preliminari Elementi di usabilità L' ultimo censimento dei programmi di Microsoft parla di c.a programmi Windows funzionanti, considerando quelli DOS/Win3.x. Il miglior rateo di crescita mai visto sui programmi Windows è stato nel 1996 con un 40%. Attualmente è circa del 6% Uno studio di Idaya/FreeVSD del dicembre 2000 prevedeva una crescita del numero di software disponibili sotto Linux a fine del 2001 pari al 154%. Ad oggi (15/11/01) la crescita è stata del 215% rispetto ad allora Il 27 Giugno 2001 IBM censiva 3200 programmi Linux in release stabili, in beta test Visto che Windows è lo standard di mercato, troverò il software che mi serve per Linux? Al rateo di crescita attuale entro il 2004 Linux avrà altrettanti programmi di Windows NON ESISTONO DATI SERI IN MERITO ! 15 giorni di ricerca su Internet di uno studio in merito non hanno fruttato risultati, se non una assegnazione da parte del Gartner Group a Linux di un ''-/-'' ed a WinNT di un ''+'' in ''easy of use'' e di una affermazione di MandrakeSoft che dice che Linux è più facile da utilizzare di windows. Entrambe le affermazioni non sono supportate da nessun dato concreto Tengo a precisare che nel frattempo ho trovato addirittura studi sulla reazione degli esseri umani alle diverse livree delle farfalle. Come mai su una cosa così concreta ed importante non esistono studi seri, o quantomeno sono così difficili da trovare? Tempi di apprendimento: E' vero che Windows è molto più facile da usare di Linux? Personalmente penso che Linux sia sicuramente più difficile da amministrare, ma non vedo ormai molte differenze nel suo utilizzo da parte di un utente medio aziendale. Bisogna quindi distinguere tra AMMINISTRAZIONE e USO del sistema. Mentre l'amministrazione di Linux richiederà personale molto più esperto e costoso il costo di formazione per permettere agli utenti l' utilizzo del sistema è equiparabile SI, se non oggi entro brevissimo tempo.

Pietro Suffritti Case Study L'azienda presa in esame 2 Direttori 3 Dirigenti 5 Quadri 15 Impiegati Totale 25 persone che impiegano il sistema informatico, ognuno con il suo PC, e 2 server di rete

Pietro Suffritti Case Study - I Costi Diretti HW, SW e IT Management

Pietro Suffritti Case Study - I Costi Diretti Sviluppo e Comunicazioni

Pietro Suffritti Case Study I Costi Indiretti

Pietro Suffritti Case Study I Totali