L’ORGANIZZAZIONE DELLA CUCINA La brigata di cucina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

Food & Beverage Manager
IL MENU COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE …è uno strumento utile a:
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
GLI ORGANI AZIENDALI.
Economia delle aziende pubbliche
QUALI FABBISOGNI? Le aree di professionalità nel comparto ristorativo più significative sono sia TECNICHE che GESTIONALI Coordinamento e interdipendenza.
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Sala-bar 2007/08 Di Bugna Carlo 9.
LA MODERNA ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti.
La brigata di sala Lez. n. 3.
Organizzazione del personale
ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.
Personale di cucina e ausiliario Zelarino, 19 Marzo 2011.
La Sicurezza in ambito Alberghiero
Come dare alla funzione amministrativa indicazioni chiare e razionali sulla divisione dei compiti, sulle responsabilità di ciascuno e sulle procedure operative.
MODULO 5. L’area notte Lezione Le camere.
Modulo 5 Il menu.
Modulo 2 Il personale di cucina.
Il Personale Del Front-office
C’era una volta ADRIATIDE, un paese in fondo al mare abitato dagli acquamidi: pesci sconosciuti e molto colorati. Questa città era governata da un re saggio.
Programmazione dipartimentale per competenze 1° anno
La struttura e l’organizzazione
LA PICCOLA COLAZIONE NEGLI ALBERGHI
La scuola Secondaria Superiore
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Professioni Mestieri Orientamento
Indirizzo: Preparazione pasti
Corso di formazione per panettiere
CESCOT PESARO Via Salvo D'Acquisto, 5 - Pesaro Nell’anno si sono svolti n. 251 colloqui di orientamento in azienda per un totale di 502 ore;
Catering e banqueting.
L’offerta ristorativa
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
L’igiene nei processi della ristorazione
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
Struttura e organizzazione dei locali ristorativi
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Il mondo della ristorazione
Paolo Bianchi srl Gennaio 2005, un mese da ricordare.
Per un Osservatorio sulle professioni nel turismo Mara Manente Mestre, 29/06/2015 GIOVANI CON MENO GIOVANI: CREATIVITA’ E BUONE PRATICHE PER L’INNOVAZIONE.
Corso di formazione per Addetto cucina
Corso di aggiornamento per Lavoratori
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
HACCP Hazard Analisys Critical Point Control Isabel Corrà.
Gli ambienti e il personale
Che cos’è l’HACCP.
La grande attrezzatura
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
L’organizzazione aziendale
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
La struttura e l’organizzazione
Operatore della ristorazione SALA E BAR
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta
Approfondire le basi della cucina
L’ambiente di lavoro e la sicurezza
Il menu.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione.
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO: CASO AZIENDALE Dr. Valentino Vecchi
1 S.E. il Prefetto Dott.ssa De Miro Consegna gli attestati ai 18 neo-Maestri insigniti della “Stella al Merito del Lavoro” il 1° maggio u.s.
TECNOLOGIE DI CUCINA PROF. PAOLO FORGIA
R.p. 2010/2011 CHEF DI CUCINA SOUS CHEF CHEF DI PARTITA COMMIS DI CUCINA Chef de garde Chef aboyer Chef tournant Chef garde-manger Chef saucier Chef rôtisseur.
Corso di formazione per Addetto cucina
Transcript della presentazione:

L’ORGANIZZAZIONE DELLA CUCINA La brigata di cucina

La brigata di cucina La brigata di cucina si articola in base: alle dimensioni della struttura alberghiera e ristorativa; all’offerta di cibo e bevande. Per esempio un albergo a cinque stelle potrebbe avere tra 80 e 120 cuochi, mentre un piccolo ristorante da 4 a 10 mantenendo ugualmente una struttura gerarchica.

Tipica struttura gerarchica di una brigata di cucina Executive/capo cuoco/direttore di cucina Sotto capo cuoco/secondo cuoco Capo partita Demì chef Aiutante cuoco Apprendista

Struttura di una brigata di cucina classica (capo cuoco ) Sotto capo cuoco Chef Entremetier Aiutanti cuoco Apprendisti Chef Pasticcere Chef capo salsiere Chef turnante Garzone o facchino di cucina Sotto capo cuoco Cuoco di guardia Chef rosticciere Addetto alla preparazione dei prodotti ittici

Mansioni dell’Executive Chef e dello Chef de Cuisine Direttore di cucina Amministratore Responsabile del bilancio Responsabile della produzione di prodotti alimentari all’interno dell’azienda, il quale determina la mole di lavoro da realizzare Salute e sicurezza Assunzione del personale Economo: acquisto delle materie prime

Mansione del sotto cuoco o secondo cuoco Svolge le mansioni del capo cuoco in sua assenza; Collabora con lo chef de cusine e controlla la preparazione dei cibi; A seconda della mole del lavoro da realizzare può esserci più di un secondo chef con diverse responsabilità.

Mansioni del cuoco capopartita Responsabile di un settore della cucina

Capopartita - settori Questi settori possono includere: Chef salsiere e rosticcere: salse, arrosti e entrate; Chef garde-manger; Addetto ai prodotti ittici: addetto al controllo delle celle frigorifere; Addetto ai primi piatti ortaggi e uova; Chef pasticcere; Chef turnante.

Assistente del cuoco Membri chiavi del settore; Responsabile del settore quando lo chef di partita è assente; Generalmente lavora nei settori più ampi ad esempio pasticceria e garde-manger.

Aiutante cuoco A seconda della mole di lavoro possono esserci uno o più aiutanti cuoco; È responsabile della preparazione e cottura nel suo settore.

Addetto ai servizi di pulizia Si occupa della pulizia degli utensili e delle attrezzature; Possono essere impiegati per eseguire alcune preparazioni di base.