Banca Occhi Calabria Centro Riferimento Regionale Innesti Corneali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
trasporto degli organi
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Il reperimento dei potenziali Donatori
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
SIT – Sistema Informativo Trapianti Report 2008 Attivita di donazione e trapianto Attivita di donazione e trapianto.
SIT – Sistema Informativo Trapianti Attività Trapianto di Fegato da Donatore Vivente Dal 01 Gennaio 2001 Al 31 Agosto 2010.
Attività Trapianto di Rene da Donatore Vivente Dal 01 gennaio 2001
Centro Nazionale Trapianti. Confronto trimestri Centro Nazionale Trapianti Donatori.
SIT – Sistema Informativo Trapianti Attività Trapianto di Rene da Donatore Vivente Dal 01 Gennaio 2001 Al 31 Agosto 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti Attività Trapianto di Fegato da Donatore Vivente Dal 01 gennaio 2001 Al 31 marzo 2009.
*Anno 2002: proiezione dati 1 sem 2002 Donatori, prelievi e trapianti di cornea - Numero * 2002 *
1 Il punto di vista Un sistema è una parte del mondo che una persona o un gruppo di persone, durante un certo intervallo di tempo, sceglie di considerare.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Certificazione di “patologia grave”
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality

Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
Lo scenario di riferimento e il sistema sangue regionale
ATTIVITA’ DEI RESPONSABILI DELLE UNITA’ DI RACCOLTA
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Cellule staminali Tra etica e legge.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
SIT – Sistema Informativo Trapianti Attività Trapianto di Rene da Donatore Vivente Dal 01 Gennaio 2001 Al 31 Dicembre 2010.
Personale con contratto a tempo indeterminato
CONSERVAZIONE “A FREDDO”
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
Informazione e Promozione della Cultura della Donazione
Associazione Volontari Italiana Sangue. Associazione Volontari Italiana Sangue.
BANCA OCCHI CALABRIA AZIENDA OSPEDALIERA COSENZA DOTT
CSV di Cosenza 21/04/2010 Sistema informativo trapianti e Gedon Dott. ssa ANNALISA MANCUSO Biologa Banca Occhi Calabria.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
criteri di allocazione e distribuzione
DONAZIONE DEGLI ORGANI
LA DONAZIONE D’ ORGANI E TESSUTI Dr. Maurizio Rossi ROMA 18/01/2014.
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
SIT – Sistema Informativo Trapianti Attività Trapianto di Fegato da Donatore Vivente Dal 01 Gennaio 2001 Al 31 Dicembre 2009.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
I Laboratori di un ospedale
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Dr Giuseppe Bozzi, Dr.ssa Annarosa Saviozzi
Cellule staminali.
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
Preparazione di frammenti di membrana amniotica
PRELIEVO La cornea prelevata viene posizionata nel liquido di trasporto.
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
Laboratorio di anatomia patologica - urgente
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
“Patto di Solidarietà per la Vita” 2013
LA CORNEA.
Tipologie di CITTADINANZA
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Donazione e trapianto di organi Una scelta consapevole
Chi dona instaura un patto di fiducia con il ricevente, chiunque esso sarà. Chi può donare Uomini e e e e Donne Condizioni di base per il donatore  E.
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: MEDICINA NUCLEARE
Coordinamento dell’attività di trapianto
Registrazione della dichiarazione di volontà al momento del rilascio della carta d’identità -Aggiornamento al 2015-
Addetti ai ponteggi Montaggio, smontaggio, trasformazione D.Lgs. 81/2008, art. 136 – Allegato XXI coordinato al D. Lgs. 106/09 Autori: Chiara Ballarini,
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Saperne di più per sè e per gli altri. Cara Donatrice, se questa mia ti arriva, significa che il controllo è andato bene. Se questa mia ti arriva, significa.
Transcript della presentazione:

Banca Occhi Calabria Centro Riferimento Regionale Innesti Corneali Azienda Ospedaliera Cosenza U. O. Oculistica Direttore: Dott. A.Scrivano Banca Occhi Calabria Centro Riferimento Regionale Innesti Corneali “L. Barca” Responsabile Dott. G. Calabrò 19/04/2010 Corso volontari Dott. ssa M. Adimari Banca Occhi Calabria

Quando si possono donare le cornee ? Dopo il decesso tutti possono donare le cornee. Il prelievo delle cornee può essere eseguito entro 24 ore dalla morte sia in ospedale che a domicilio da medici oculisti o da medici autorizzati e qualificati al prelievo delle cornee. Chiaramente prima di procedere al prelievo è necessario che la persona deceduta abbia espresso in vita la volontà a donare. Oppure per la legge 301 del 12 agosto 1993 possono esprimere il consenso al prelievo delle cornee del proprio congiunto i familiari aventi diritto (coniuge non legalmente separato, figli se hanno raggiunto la maggiore età, genitori).   Banca Occhi Calabria

Dopo il decesso tutti possono donare! Le cornee possono essere donate a qualsiasi età. L'idoneità della cornea per il trapianto non dipende dall'età ma dal numero di cellule che presenta all'esame microscopico. Solo rarissimi casi di malattie infettive non permettono la donazione.(AIDS,Epatite,malattie trasmissibili con il trapianto) Banca Occhi Calabria

invio CORNEE alla BANCA Occhi Calabria insieme a SCHEDA INFORMATIVA PRELIEVO

Che cosa è una banca degli occhi? E' un laboratorio specializzato, dedicato alla raccolta, analisi, conservazione e distribuzione delle cornee donate gratuitamente dai cittadini Così come le ha ricevute gratuitamente, allo stesso modo dopo averle valutate idonee al trapianto le distribuisce a tutte le U.O. di oculistica della Regione che ne hanno fatto richiesta. Che cos’è una banca degli occhi Banca Occhi Calabria

Divisioni ospedaliere che affluiscono alla Banca degli Occhi CASTROVILLARI ROSSANO PAOLA COSENZA CROTONE LAMEZIA T. CATANZARO VIBO V. LOCRI REGGIO CALABRIA MELITO P.S.

Il personale della B.O.C opera sotto il diretto controllo del CRT e del CNT. Il prelievo, la processazione, i controlli di qualità, lo stoccaggio e la distribuzione dei tessuti sono eseguiti nel rispetto della legislazione vigente e delle linee guida del CNT. A Tal proposito la BOC ha superato due audit del CNT dove gli è stata attribuita la certificazione di qualità per la sicurezza e la qualità del tessuto oculare da trapianto Banca Occhi Calabria

IDONEITA’DEL DONATORE Il personale della BOC prima di procedere alla valutazione delle cornee deve accertarsi che le Cornee siano accompagnate da tutte le certificazioni riguardanti il donatore. In particolare controlla: La scheda informativa prelievo Che contiene: i dati anagrafici del Donatore, l’anamnesi patologica e sociologica, L’esame in situ delle cornee, l’età …. Banca Occhi Calabria

IDONEITA’DEL DONATORE I test sierologici Positività epatite B; Positività epatite C; Positività AIDS; Positività PTHA; Il certificato di morte Il consenso al prelievo delle cornee Tutto questo per poter garantire al massimo la qualità del tessuto Banca Occhi Calabria

Valutazione Cornee nel laboratorio della Banca: La preparazione delle cornee per la successiva valutazione avviene sotto cappa a flusso laminare seguendo le regole per l’asepsi. La valutazione dei vari strati che compongono la cornea e successiva conta delle cellule vitali dell’endotelio avviene tramite il microscopio ottico Banca Occhi Calabria

IDONEITA’DELLE CORNEE Se le cornee all’esame microscopico risultano idonee possono essere conservate: a freddo ad una temperatura compresa tra 2°e 8°C per 8 giorni; a caldo ad una temperatura compresa tra 31°e 37°C per 30 giorni. Banca Occhi Calabria

Certificazione Idoneità La certificazione dell’idoneità delle cornee rappresenta una certificazione di qualità sia per il ricevente che per il chirurgo che andrà ad eseguire il trapianto. Banca Occhi Calabria

Cornea idonea al trapianto La Banca invia la cornea insieme al certificato di idoneità al chirurgo che ne ha fatto richiesta Banca Occhi Calabria

TRAPIANTO IL CHIRURGO PROCEDE AL TRAPIANTO Banca Occhi Calabria

Distribuzione cornee Il personale della BOC distribuisce i tessuti secondo criteri di equità e trasparenza. I criteri sono rappresentati: dal carattere d’urgenza della patologia corneale del ricevente; dalla necessità di effettuare i trapianti in modo programmato; di privilegiare le strutture nelle quali si svolge un’attività di donazione di cornee. Banca Occhi Calabria

ARCHIVIAZIONE DATI Tutti i dati riguardanti il donatore vengono archiviati in un sistema informatico unico per ogni regione chiamato GEDON. GEDON è sotto il diretto controllo del CRT e del CNT. Banca Occhi Calabria

SIGECO Consente la gestione dell’ intera storia di una cornea dal momento del suo prelievo sino al momento della sua destinazione finale per la tracciabilità del tessuto. Banca Occhi Calabria

SIGECO Il sistema consente la gestione dei dati relativi: al donatore (dati generali, causa del decesso, provenienza) alla cornea (epitelio, mosaico, stroma…) alla modalità di prelievo e conservazione (tipo d’intervento, farmaci, liquido di conservazione, tipo di conservazione) al ricevente …funzionalità di ricerca e stampa Banca Occhi Calabria

Problemi Malgrado la nostra Banca funzioni allo stesso modo delle altre banche d’Italia le persone in lista d'attesa per il trapianto nella nostra regione sono ancora numerose e, a causa della carenza di donatori per poter soddisfare le continue richieste da parte dei chirurghi calabresi per i cittadini calabresi siamo stati costretti a stipulare due convenzioni, una con la banca della toscana e una con la banca di Mestre. Banca Occhi Calabria

Banca Occhi Calabria

Banca Occhi Calabria

Perché dovrei donare? Donare le cornee dopo la propria morte è una grande opportunità, possibile per tutti, ed è un gesto di grande rilevanza sociale. La donazione di cornee ed il successivo trapianto permettono di curare un’altra persona con gravi problemi di vista migliorandone sostanzialmente la qualità di vita. DAI QUESTA OPPORTUNITA’ ANCHE TU COMPILANDO LA DICHIARAZIONE DI VOLONTA’ NON LASCIARE DECIDERE GLI ALTRI PER TE. Banca Occhi Calabria

La pigna sa che se tratterrà con sé il pinolo, questo morirà con lei. Perciò non dubita mai e sceglie di aprirsi, consapevole che solo così il suo frutto potrà continuare a vivere, germogliando altrove