AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Advertisements

Università G. D’Annunzio Chieti Facoltà di scienze dell’educazione motoria Corso di Laurea in Scienze Motorie Pallacanestro: Tecnica-Didattica e Regolamentazione.
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
La pratica sportiva: fattori di rischio ed interventi di sicurezza
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Avviamento ai giochi sportivi
“L’idoneità allo sport: cosa significa?”
Avviamento ai giochi sportivi
S.M.S. V.LOCCHI GORIZIA LA PRATICA SPORTIVA E LATTIVITA FISICA TRA GLI ALUNNI E LE ALUNNE DI UNA 2a MEDIA: classe 2C a.s
… QUELLI CHE …insegnano…
Mens sana in corpore sano.
Lorganizzazione territoriale dellattività motoria sportiva scolastica LAquila 10 Marzo 2006 – Facoltà di Scienze Motorie DallEducazione Fisica alle Scienze.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini SAPERE I SAPERI Modulo C.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Riunione con i genitori
FATE ADESSO 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
I VALORI DELLO SPORT IN ITALIA:
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
Special Olympics.
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
Storia dello sport Olimpiadi Sport maggiori e minori
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
1 L’Allenatore n Quale ruolo n Quale tipo di intervento n Quando e perché.
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Le paraolimpiadi Lo sport per disabili nasce in Inghilterra nel 1948 nel centro di riabilitazione di Stoke-Mandeville. Lo sport fu applicato alla.
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Easybasket e Minibasket.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Gli Sport e Passatempi. Sports and pastimes using “giocare”
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
I Passatempi. Gli Sport Italiani fare / praticare uno sport to play a sport.
Il Doping A cura di Elena Perotto – Psicologa Dipartimento Dipendenze 1 ASLTorino 2 Luigi Arcieri – Educatore Professionale Dipartimento Dipendenze 1.
Ogni attività sportiva nella sua specificità comporta ADATTAMENTI NEUROMUSCOLARI ED ORGANICI Che rappresentano una anomalia rispetto alla normale vita.
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Gli sport.
Tutte le comunicazioni dell’Ufficio Coordinamento Educazione Fisica sono disponibili sul sito del CSA
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Costa Adriatica dell’Emilia Romagna: lo sport dalla A alla Z.
Scuola Ciclismo Cadrezzate Ottobre 2010 Scuola Ciclismo Cadrezzate Introduzione.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
LISS B.VARCHI ANNO SCOLASTICO 2015/2016. PIANO DI STUDI Anno IIIIIIIVV Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura straniera33333 Storia e Geografia33.
OBIETTIVO della TESI 1. Proporre uno stato dell’arte della sportgenomica in ambito di prestazione di alto livello 2. Proporre una nuova classificazione.
Transcript della presentazione:

AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio Introzzi Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio Introzzi

PARLEREMO DI... 1 – Il RUOLO del TECNICO 2 - Gli ASPETTI NEURO-COGNITIVI di un modello di riferimento 3 – I SISTEMI FUNZIONALI 4 – Il PROGETTO TALENTO facendo riferimento ai principali TEST attualmente usati 5 – Le NUOVE METODOLOGIE di base e di alto livello

Il C.O.N.I. ha come obiettivo VINCERE MEDAGLIE ALLE OLIMPIADI e... demanda alle federazioni LA RICERCA DEL TALENTO

Contributi 2016 del CONI alle federazioni sportive nazionali: - aereo club (0,97%) - atletica (4,37%) - automobil club (0,84%) - badminton (1,05%) - baseball/softball (1,43%) - bocce (0,80%) - calcio (26,81%) - canoa/kayak (1,90%) - canottaggio (2,43%) - ciclismo (3,28%) - comitato paralimpico (0,76%) - cronometristi (0,57%) - danza sportiva (0,46%) - discipline armi sportive (0,30%)

- ginnastica (2,71%) - golf (0,95%) - hockey e pattinaggio (1,10%) - hockey prato (1,23%) - judo/lotta/karate (3,14%) - medico sportiva (0,32%) - motociclismo (1,21%) - motonautica (0,87%) - nuoto (4,12%) - pallacanestro (2,63%) - pallamano (1,05%) - pallavolo (2,73%) - pentathlon (1,08%) - pesca sportiva (0,81%) - pesistica (1,42%)

- pugilato (2,30%) - rugby (1,93%) - scherma (3,13%) - sci nautico (0,80%) - sport equestri (1,64%) - sport ghiaccio (1,98%) - sport invernali (3,53%) - squash (0,41%) - taekwondo (1,40%) - tennis (2,47%) - tennistavolo (1,11%) - tiro a segno (1,53%) - tiro a volo (2,15%) - tiro con l'arco (1,36%) - triathlon (0,88%) - vela (2,03%)

Ma... NOI TECNICI NON SIAMO IN GRADO DI PRODURRE TALENTI Possiamo solo perdere talenti

TESSERATI GIOVANISSIMI IN LOMBARDIA Cat G G G G G G

TESSERATI GIOVANISSIMI IN LIGURIA Cat.maschi femmin e G1344 G2679 G36016 G45823 G57611 G65116

TESSERATI IN LOMBARDIA CATEGORIE ESORDIENTI ALLIEVI JUNIORES UNDER ELITE8883 DONNE ESORDIENTI 8893 DONNE ALLIEVE6578 DONNE JUNIORES5348 DONNE ELITE3233

CATEGORIE Liguria Lombardia ESORDIENTI80659 ALLIEVI JUNIORES50353 UNDER ELITE//83 DONNE ESORDIENTI 1093 DONNE ALLIEVE678 DONNE JUNIORES148 DONNE ELITE//33

TESSERATI F.C.I GIOVANISSIMI15974 ESORDIENTI 3014 ALLIEVI2645 JUNIORES1641 UNDER ELITE454 PROFESSIONISTI106

TESSERATI F.C.I DONNA ESORDIENTE490 DONNA ALLIEVA353 DONNA JUNIOR191 DONNA ELITE234

ESPLORIAMO LA BICI !

L’arma più potente per la prevenzione e la lotta al doping è la formazione!

I GIOVANI E... IL D. S. IL RUOLO DEL D. S.

Il Direttore Sportivo è il punto di riferimento per i giovani ciclisti.

CONOSCENZE E COMPETENZE SPECIFICHE ESPERIENZE

COMPETENTENELLETECNICHE FORMATIVE FORMATIVE

IMPOSTARE L’ APPRENDIMENTO CONDIZIONALE

TECNICO IMPOSTARE L’ APPRENDIMENTO

TATTICO IMPOSTARE L’ APPRENDIMENTO

PSICHICO IMPOSTARE L’ APPRENDIMENTO

MORALE IMPOSTARE L’ APPRENDIMENTO

INTENTO SARA’ DI FARNE : UN UOMO

UN ATLETA

UN CICLISTA

UNO SPECIALISTA

D. S. INSEGNANTE ED EDUCATORE

Cosa devo insegnare? Come ?

PROPOSTE DEI PARTECIPANTI ……………………. …………………….

SOLO COSI’ SARA’ RITENUTO UN LEADER PREPARATO E COSCIENTE

Accoglienza Accoglienza - il clima psicologico - il clima psicologico - saper dare fiducia - saper dare fiducia IL PRIMO APPROCCIO SARA’: DEVO CONQUISTARE LA FIDUCIA DEL RAGAZZO/A

Accompagnamento Accompagnamento - stare insieme saper comunicare

Competenza - trasmettere nozioni e azioni sapere interdisciplinare - sapere specifico

IL CICLISTA CON SE STESSO PULIZIA EDUCAZIONE RISPETTO ORDINE IL CICLISTA CON GLI ALTRI CON I COMPAGNI DI SQUADRA CON I PROPRI DIRIGENTI CON GLI AVVERSARI CON I GIUDICI CON I FAMIGLIARI CON LA BICICLETTA CON LA GARA CON GLI IMPEGNI OBIETTIVI DA PROGRAMMARE E RAGGIUNGERE CON L’ATTIVITA’ CICLISTICA A LIVELLO GIOVANILE COMPORTAMENTALI SENSO DI APPARTENENZA RELAZIONE COMUNICAZIONE DONAZIONE ADATTAMENTO TENACIA

MI AFFIDANO UNA SQUADRA ANALISI DELLA SITUAZIONE: - ANALISI DELLE MIE CAPACITA’ - ANALISI DELLA MIA DISPONIBILITA’ E DELLE MIE CONVINZIONI - ANALISI DELLA SITUAZIONE SOCIETARIA -A-A-A-ANALISI DELLA SQUADRA CICLISTICA AFFIDATAMI

C CONOSCENZA DEL MATERIALE UMANO A DISPOSIZIONE SVILUPPO FISICO SVILUPPO MOTORIO SITUAZIONE FAMIGLIARE SITUAZIONE SCOLASTICA SITUAZIONE CARATTERIALE

SCHEDA PERSONALE PER LA RACCOLTA DATI DETERMINO QUALI SONO LE REALI ESIGENZE DI TUTTI I RAGAZZI IO D. S. FISSO I MIEI OBIETTIVI E PIANIFICO I MIEI INTERVENTI

PROGRAMMO L’ATTIVITA’ ANNUALE DELLA MIA SQUADRA CONTROLLO DELL’ATTIVITA’: LA VALUTAZIONE DEL LAVORO (PROGRAMMA) FATTO TEST D’ENTRATATEST D’USCITA

DIDATTICASTUDIA IL METODO DI INSEGNAMENTO

DIDATTICA NORMATIVA 1 - DIPENDE DAGLI ALTRI 2 - SCARSO CONCETTO DI SE’ E SCARSA FIDUCIA IN SE’ 3 - NON PRENDE DECISIONI NON C’ E’ SCAMBIO DI IDEE 4 - MANCA IL CONFRONTO E LA RELAZIONE

DIDATTICA BASATA SULLA RICERCA 1 – PRIVILEGIA L’ESPLORAZIONE, LA SCOPERTA E LA RISULUZIONE 2 - IL PROBLEMA DIVENTA PERSONALE 3 - ACCRESCE LA CREATIVITA’ E L’INDIPENDENZA 4 – AUTOCONTROLLO 5 – COOPERAZIONE 6 - SENTIMENTO DI RESPONSABILITA’ E DI AUTOSTIMA

E' questa la vittoria che va ricercata a livello giovanile? E' QUESTA LA VITTORIA CHE VA RICERCATA A LIVELLO GIOVANILE?