AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio Introzzi Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio Introzzi
PARLEREMO DI... 1 – Il RUOLO del TECNICO 2 - Gli ASPETTI NEURO-COGNITIVI di un modello di riferimento 3 – I SISTEMI FUNZIONALI 4 – Il PROGETTO TALENTO facendo riferimento ai principali TEST attualmente usati 5 – Le NUOVE METODOLOGIE di base e di alto livello
Il C.O.N.I. ha come obiettivo VINCERE MEDAGLIE ALLE OLIMPIADI e... demanda alle federazioni LA RICERCA DEL TALENTO
Contributi 2016 del CONI alle federazioni sportive nazionali: - aereo club (0,97%) - atletica (4,37%) - automobil club (0,84%) - badminton (1,05%) - baseball/softball (1,43%) - bocce (0,80%) - calcio (26,81%) - canoa/kayak (1,90%) - canottaggio (2,43%) - ciclismo (3,28%) - comitato paralimpico (0,76%) - cronometristi (0,57%) - danza sportiva (0,46%) - discipline armi sportive (0,30%)
- ginnastica (2,71%) - golf (0,95%) - hockey e pattinaggio (1,10%) - hockey prato (1,23%) - judo/lotta/karate (3,14%) - medico sportiva (0,32%) - motociclismo (1,21%) - motonautica (0,87%) - nuoto (4,12%) - pallacanestro (2,63%) - pallamano (1,05%) - pallavolo (2,73%) - pentathlon (1,08%) - pesca sportiva (0,81%) - pesistica (1,42%)
- pugilato (2,30%) - rugby (1,93%) - scherma (3,13%) - sci nautico (0,80%) - sport equestri (1,64%) - sport ghiaccio (1,98%) - sport invernali (3,53%) - squash (0,41%) - taekwondo (1,40%) - tennis (2,47%) - tennistavolo (1,11%) - tiro a segno (1,53%) - tiro a volo (2,15%) - tiro con l'arco (1,36%) - triathlon (0,88%) - vela (2,03%)
Ma... NOI TECNICI NON SIAMO IN GRADO DI PRODURRE TALENTI Possiamo solo perdere talenti
TESSERATI GIOVANISSIMI IN LOMBARDIA Cat G G G G G G
TESSERATI GIOVANISSIMI IN LIGURIA Cat.maschi femmin e G1344 G2679 G36016 G45823 G57611 G65116
TESSERATI IN LOMBARDIA CATEGORIE ESORDIENTI ALLIEVI JUNIORES UNDER ELITE8883 DONNE ESORDIENTI 8893 DONNE ALLIEVE6578 DONNE JUNIORES5348 DONNE ELITE3233
CATEGORIE Liguria Lombardia ESORDIENTI80659 ALLIEVI JUNIORES50353 UNDER ELITE//83 DONNE ESORDIENTI 1093 DONNE ALLIEVE678 DONNE JUNIORES148 DONNE ELITE//33
TESSERATI F.C.I GIOVANISSIMI15974 ESORDIENTI 3014 ALLIEVI2645 JUNIORES1641 UNDER ELITE454 PROFESSIONISTI106
TESSERATI F.C.I DONNA ESORDIENTE490 DONNA ALLIEVA353 DONNA JUNIOR191 DONNA ELITE234
ESPLORIAMO LA BICI !
L’arma più potente per la prevenzione e la lotta al doping è la formazione!
I GIOVANI E... IL D. S. IL RUOLO DEL D. S.
Il Direttore Sportivo è il punto di riferimento per i giovani ciclisti.
CONOSCENZE E COMPETENZE SPECIFICHE ESPERIENZE
COMPETENTENELLETECNICHE FORMATIVE FORMATIVE
IMPOSTARE L’ APPRENDIMENTO CONDIZIONALE
TECNICO IMPOSTARE L’ APPRENDIMENTO
TATTICO IMPOSTARE L’ APPRENDIMENTO
PSICHICO IMPOSTARE L’ APPRENDIMENTO
MORALE IMPOSTARE L’ APPRENDIMENTO
INTENTO SARA’ DI FARNE : UN UOMO
UN ATLETA
UN CICLISTA
UNO SPECIALISTA
D. S. INSEGNANTE ED EDUCATORE
Cosa devo insegnare? Come ?
PROPOSTE DEI PARTECIPANTI ……………………. …………………….
SOLO COSI’ SARA’ RITENUTO UN LEADER PREPARATO E COSCIENTE
Accoglienza Accoglienza - il clima psicologico - il clima psicologico - saper dare fiducia - saper dare fiducia IL PRIMO APPROCCIO SARA’: DEVO CONQUISTARE LA FIDUCIA DEL RAGAZZO/A
Accompagnamento Accompagnamento - stare insieme saper comunicare
Competenza - trasmettere nozioni e azioni sapere interdisciplinare - sapere specifico
IL CICLISTA CON SE STESSO PULIZIA EDUCAZIONE RISPETTO ORDINE IL CICLISTA CON GLI ALTRI CON I COMPAGNI DI SQUADRA CON I PROPRI DIRIGENTI CON GLI AVVERSARI CON I GIUDICI CON I FAMIGLIARI CON LA BICICLETTA CON LA GARA CON GLI IMPEGNI OBIETTIVI DA PROGRAMMARE E RAGGIUNGERE CON L’ATTIVITA’ CICLISTICA A LIVELLO GIOVANILE COMPORTAMENTALI SENSO DI APPARTENENZA RELAZIONE COMUNICAZIONE DONAZIONE ADATTAMENTO TENACIA
MI AFFIDANO UNA SQUADRA ANALISI DELLA SITUAZIONE: - ANALISI DELLE MIE CAPACITA’ - ANALISI DELLA MIA DISPONIBILITA’ E DELLE MIE CONVINZIONI - ANALISI DELLA SITUAZIONE SOCIETARIA -A-A-A-ANALISI DELLA SQUADRA CICLISTICA AFFIDATAMI
C CONOSCENZA DEL MATERIALE UMANO A DISPOSIZIONE SVILUPPO FISICO SVILUPPO MOTORIO SITUAZIONE FAMIGLIARE SITUAZIONE SCOLASTICA SITUAZIONE CARATTERIALE
SCHEDA PERSONALE PER LA RACCOLTA DATI DETERMINO QUALI SONO LE REALI ESIGENZE DI TUTTI I RAGAZZI IO D. S. FISSO I MIEI OBIETTIVI E PIANIFICO I MIEI INTERVENTI
PROGRAMMO L’ATTIVITA’ ANNUALE DELLA MIA SQUADRA CONTROLLO DELL’ATTIVITA’: LA VALUTAZIONE DEL LAVORO (PROGRAMMA) FATTO TEST D’ENTRATATEST D’USCITA
DIDATTICASTUDIA IL METODO DI INSEGNAMENTO
DIDATTICA NORMATIVA 1 - DIPENDE DAGLI ALTRI 2 - SCARSO CONCETTO DI SE’ E SCARSA FIDUCIA IN SE’ 3 - NON PRENDE DECISIONI NON C’ E’ SCAMBIO DI IDEE 4 - MANCA IL CONFRONTO E LA RELAZIONE
DIDATTICA BASATA SULLA RICERCA 1 – PRIVILEGIA L’ESPLORAZIONE, LA SCOPERTA E LA RISULUZIONE 2 - IL PROBLEMA DIVENTA PERSONALE 3 - ACCRESCE LA CREATIVITA’ E L’INDIPENDENZA 4 – AUTOCONTROLLO 5 – COOPERAZIONE 6 - SENTIMENTO DI RESPONSABILITA’ E DI AUTOSTIMA
E' questa la vittoria che va ricercata a livello giovanile? E' QUESTA LA VITTORIA CHE VA RICERCATA A LIVELLO GIOVANILE?