TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Roma augustea.
‘’Adotta un monumento‘’
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
La storia “tecnologica” della città di Torino
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
Iglesias città fortificata
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Torino 2006.
Il Palatino.
TORINO TORINO.
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
ARTE ROMANA.
CITTA DI TORINO.
LIECHTENSTEIN.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Lombardia La storia 1.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Ducato di Savoia.
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
A PIEDI PER TORINO Chi a l'à vedù Turin e nen la Venaria l'á cunusú la mare e nen la fia. (Chi vide Torino e non Venaria conobbe la madre e non la figlia.)
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Torino Magica e Misteriosa
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
TORINO BAROCCA Inserita per secoli nel perimetro “a scacchiera” di origine romana – che contraddistingue ancora oggi il centro cittadino – Torino vive.
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
LE RESIDENZE SABAUDE Di Alice Fodale.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Ferrara nel
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
FIRENZE Storia della città
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Gli Stati sabaudi e TORINO dal 1559 (pace di Cateau Cambrésis) al 1748 (pace di Aquisgrana)
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
TORINO.
Transcript della presentazione:

TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città, un piccolo villaggio. La zona del Piemonte è abitata dai Taurini (Liguri + Galli); - 50 a.C.: Giulio Cesare attraversa il Piemonte per raggiungere le Gallia e si fermò a Torino fortificando la città e utilizzandola come accampamento; - 27 a.C. – 14 d.C.: sotto Augusto passa per il Piemonte una nuova spedizione. Da Augusto deriva il nome della città (Jiulia Augusta Taurinorum). La città ha area quadrata, è cinta da mura e ha le due strade caratteristiche degli accampamenti romani: cardo e decumano; - XVI: Torino è sotto la dinastia Sabauda; - XVII – XVIII: vari ampliamenti; - 1861 – 1871: Torino è capitale del regno d’Italia sotto la dinastia Sabauda; - oggi: Torino è comune capoluogo del Piemonte.

TORINO Monumenti Vediamo qui di seguito i principali monumenti di Torino: - le Porte Palatine; - la Mole Antonelliana; - Palazzo Madama; - Teatro Carignano; - Piazza San Carlo; - Palazzo reale.

LE PORTE PALATINE Le Porte Palatine, nome con cui è comunemente nota la torinese Porta Palatina. L'edificazione delle Porte Palatine, conosciute in epoca romana come Porta Principalis, è avvenuta tra la fine del I secolo a.C. e l'inizio del I secolo, periodo a cui risale la fondazione di Augusta Taurinorum. Il nome Porta Palatina proviene da Porta Palatii, termine che indicava la contiguità del Palatium Imperiale alla fine del XII secolo, un edificio divenuto poi sede dell'amministrazione comunale. Vicino alle Porte Palatine c’è una statua di Giulio Cesare.

LA MOLE ANTONELLIANA La Mole Antonelliana è il monumento simbolo della città di Torino. Prende il nome dall'architetto che la costruì, Alessandro Antonelli. È alta 165,50 metri ed è attualmente l’edificio in muratura più alto del mondo. Originariamente doveva essere una sinagoga per gli ebrei, ma nel 1873 venne fatto uno scambio con la città di Torino, che diede loro un altro terreno per costruire l'attuale sinagoga e si prese in carico la costruenda Mole che sarebbe stata dedicata al re Vittorio Emanuele II.

PALAZZO MADAMA Eretto dai romani in qualità di porta cittadina, Porta Fibellona, per il lato esposto verso il fiume Po, l'edificio divenne prima sistema difensivo, quindi palazzo vero e proprio, simbolo del potere che tenne Torino fino al XVI secolo, quando venne preferito l'attuale Palazzo Reale come sede dei duchi di Savoia. Abbellito notevolmente sotto la reggenza, nel secolo successivo, delle due Madame Reali (da qui il nome), il vecchio castello medioevale venne riqualificato grazie all'opera del primo architetto di Casa Savoia, Filippo Juvarra: sua è la grande facciata, che domina la piazza che proprio dal Palazzo Madama prende il nome.

TEATRO CARIGNANO Il Teatro Carignano è uno dei più importanti teatri di Torino. Di proprietà della città, è il teatro in cui il re andava a vedere la commedia (a differenza del Teatro Regio, che era il teatro dell'opera). Fu costruito dai principi di Carignano alla fine del XVII secolo in legno per ospitare piccoli spettacoli soprattutto ad uso della nobile famiglia. Nel 1752, ormai fatiscente, fu ricostruito in muratura su progetto di Benedetto Alfieri che qualche anno prima aveva progettato il teatro Regio. E' gestito dalla fondazione del Teatro Stabile di Torino.

PIAZZA SAN CARLO Piazza San Carlo è una delle più importanti piazze di Torino; può essere definita come il cuore pulsante del capoluogo piemontese. Lunga 168 metri e larga 76, la piazza ha una superficie di 12.768 metri quadrati. L'aspetto attuale è risalente al XVII secolo su progetto di Carlo di Castellamonte, ulteriormente arricchita dall'intervento di Benedetto Alfieri un secolo dopo. Al centro si erge il monumento equestre ad Emanuele Filiberto, opera di Carlo Marochetti del 1838.

PALAZZO REALE Il Palazzo, destinato a residenza reale, venne progettato tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento da Ascanio Vittozzi. Alla morte di quest'ultimo, i lavori vennero affidati, durante la reggenza di Cristina di Francia, a Carlo di Castellamonte. La facciata presenta una parte centrale affiancata da due ali più alte, secondo il progetto seicentesco di Carlo Morello. Alla fine del Seicento Daniel Seiter viene chiamato per affrescare il soffitto della Galleria, che verrà chiamata anche Galleria del Daniel, e Guarino Guarini edifica la Cappella della Sindone per ospitare la preziosa reliquia. Nel Settecento viene chiamato, per alcuni interventi di modifica, l'architetto Filippo Juvarra. Nell'Ottocento i lavori di restauro e modifica vengono affidati a Ernest Melano e Pelagio Palagi che si ispirano all'antichità e alla cultura egizia.