LA PRESENTAZIONE CONTIENE TRACCE AUDIO!!!! Oggi, 13 dicembre 2010 abbiamo provato a creare un gioco che ha le medesime caratteristiche del brain training.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
all’intervento di DIO in Cristo
Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting.
Le parti del discorso logico e informatico
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Intervista al genio della porta accanto.
IL MIO BRAIN TRAINING DI ELISA MUSSO.
Durante la lezione del 14 dicembre ho scoperto un altro modo per utilizzare il programma iplozero: la creazione di alcuni esercizi di Brain training.
A. Martini Abbiamo sondato la prima ipotesi per risolvere il problema della non invarianza delle equazioni di Maxwell per le trasformazioni di Galileo.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Un gioco di magia!?.
Pane spezzato.
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Restituzione questionario
Dialogando con il Padre nostro.
…ma non il solito! È il nostro, con IPLOZERO!
Accenno di brain training con Iplozero
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
Il mio rapporto con la matematica
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
OGGI, esattamente da questo momento: ore 7:19:48 a.m.7:19:48 a.m. TORNO A VIVERE E una decisione... E la MIA MIA decisione...
Vanzulli Laura Matematica elementare da un punto di vista superiore 1 Prof. Lariccia Giovanni Numerazione in base tre con le palline di sale con i triangoli.
Il dono di nozze da parte di Dio
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
OGGETTI BELLI CON IPLOZERO
La divisione di Ruffini
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
IO E LA MATEMATICA.
I MIEI SPAZI Alice Merli
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
AMARE TUTTI ! B E L L A N O T I Z I A
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Il lavoro di gruppo: Imparare ad imparare con iplozero e QQ storie
Accenno di brain training con Iplozero Prendendo spunto dal metodo analogico-intuitivo di Bortolato ho provato a realizzare un brevissimo brain training.
Lettera di un padre triste....
di Marottikkal Sindhu Abraham
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Matematica Elementare Silvia Dimmito
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Minimo comune multiplo
Aidan Chambers. Ci racconta la sua storia… «… A 9 anni ho cambiato scuola perchè ero un bambino “lento”…
La scomposizione col metodo di Ruffini
Intervista al genio della porta accanto
Daniela Valenti, Treccani Scuola
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO. Si parla spesso di quanto sia importante tenere in forma il proprio corpo. Non tutti però sanno che il benessere, l'equilibrio.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Moltiplicazioni a più cifre
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Laboratorio sul metodo di studio
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
COMMENTA QUESTA FRASE SCRITTA DA ALTRI RAGAZZI A GHERARDO COLOMBO: “ A CASA, A SCUOLA, DAPPERTUTTO ABBIAMO UN SACCO DI REGOLE DA RISPETTARE. QUALCHE VOLTA.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
…ma non il solito! È il nostro, con IPLOZERO!
Transcript della presentazione:

LA PRESENTAZIONE CONTIENE TRACCE AUDIO!!!!

Oggi, 13 dicembre 2010 abbiamo provato a creare un gioco che ha le medesime caratteristiche del brain training ideato per nintendo DS. Il professore ci ha dato un testo guida da copiare ed incollare nel foglio di Iplozero, dopodiché ci siamo divertite a modificare il testo in alcuni punti per creare noi il gioco. Ora vi spiegherò come abbiamo fatto!

Il prof ci ha dato un testo iniziale che noi, come già vi ho detto, abbiamo incollato nel foglio di Iplozero per poi dare il comando esegui tutto… … ecco che parte il gioco: una serie di operazioni alle quali noi dobbiamo rispondere nel minor tempo possibile dando il risultato corretto… Questo è il mio verdetto:

Come avrete notato … ho sbagliato unoperazione! Volete sapere perché? Ammetto … non ho dato ascolto al professore e mi sono fatta prendere dalla voglia di fare … così in sbaglio ho inserito nuovamente la parola divisione dove già cera, di conseguenza anche se il risultato era esatto, il gioco non lo riconosceva come vero.

Ora vi mostrerò le varie fasi del gioco... Con le operazioni rielaborate dalla sottoscritta Inoltre vi descriverò i ragionamenti effettuati ad alta voce … da Alessia, la mia cuginetta di 13 anni alla quale ho sottoposto il gioco appena tornata a casa: LE SLIDES CONTENGONO TRACCE AUDIO

S: Oggi ho provato a creare un gioco che vorrei sottoporti, è molto simile al brain training che usi sul tuo nintendo, però avrei bisogno di sentire i tuoi ragionamenti ad alta voce, grazie Ragionamento di Alessia:

Ragionamento di Alessa:

Ragionamento di Alessia:

Come avrete notato, Alessia anche per fare le divisioni usa le tabelline, ma è anche da notare il fatto che le operazioni da me inventate non erano particolarmente complicate. Ma ora posso senzaltro essere soddisfatta, ho in qualche modo realizzato sulla guida del professor Lariccia, un gioco! E ora chi mi ferma più!!

Ecco tutto il testo da inserire nel foglio di Iplozero, necessario alla creazione del Brain Training: per operazioni.definisci as "op1 [3 2 somma 5] as "op2 [99 11 divisione 9] as "op3 [72 3 moltiplicazione 216] as "op4 [35 5 divisione divisione 7] as "op5 [200 2 moltiplicazione 400] as "op6 [81 9 divisione 9] as "op7 [75 5 differenza 70] as "op8 [ moltiplicazione 1000] as "op9 [4 9 somma 13] as "op10 [7 4 moltiplicazione 28] as "operazioni (lista :op1 :op2 :op3 :op4 :op5 :op6 :op7 :op8 :op9 :op10) as "tempo.totale 0 as "esatte 0 as "errate 0 fine

per operazioni.esegui as "nn conta :operazioni ripeti :nn [as "n rip operazione.esegui] fine per operazione.definisci as "operazione ele :n :operazioni as "op1 ele 1 :operazione as "op2 ele 2 :operazione as "op ele 3 :operazione as "risultato ele 4 :operazione fine per operazione.esegui as "operazione ele :n :operazioni operazione.definisci operazione.presenta operazione.valuta fine per operazione.presenta sfondogrigio3 cominciaxy tahoma 40 rosso1 scritarta (frase [Operazione numero] :n) sotto 50 spessore 6 strisciax 380 saltax -380 tahoma 28 scritarta [Devi eseguire l' operazione indicata qui sotto] sotto 50 verde2 scritarta :op sotto 40 strisciax 120 strisciax -120 sotto 10 verde1 scritarta :op1 sotto 50 verde1 scritarta :op2 sotto 50 blu1

scritarta [scrivi il risultato nella casella e premi ok] fine per operazione.valuta astempo 0 as "risposta leggiparola cominciaxy tahoma 28 verifica uguale? :risultato :risposta blu3 se_vero [verde1 scritarta [Esatto] as "esatte somma :esatte 1] se_falso [rosso1 scritarta [Errato] as "errate somma :errate 1] saltay -40 as "tempo1 quoziente tempo 1000 as "tempo.totale somma :tempo.totale :tempo1 scritarta (frase [Ci hai messo] :tempo1 "secondi) aspetta 500 sotto 40 se minore? :n :nn [scritarta [... passiamo alla prossima!]] tarta.primo.piano fine

per operazioni.concludi giallo1 tahoma 15 scritarta (frase [il tempo totale impiegato c di] :tempo.totale "secondi) sotto 16 scritarta (frase [risposte esatte] :esatte) sotto 16 scritarta (frase [risposte errate] :errate) sotto 16 as "risposte somma :errate :esatte as "percentuale.errori prodotto 100 quoziente :errate :risposte scritarta (frase [percentuale errori] :percentuale.errori) nastarta tarta.primo.piano fine ta sfondopanna3 tahoma 48 cominciaxy blu1 scritarta [Esercizi di Brain Training] saltaxy -1 1 blu3 scritarta [Esercizi di Brain Training] aspetta 2000 operazioni.definisci operazioni.esegui operazioni.concludi

Ora divertitevi anche voi a creare dei Brain Training con Iplozero e allenate le nostre menti!!! Grazie a box.net e al blog che ho creato, un giorno potrò certamente riesplorare tutti questi miei lavori e potrò così riproporli ai miei ragazzi!