La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting."— Transcript della presentazione:

1 Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting. Allora arriviamo che non cerano ancora nessuno. Ci siamo stravaccati sulle scaline e aspettavo il furbo che ci aveva invitato e non si trova. A un altro non le avrebbe fatto un scherzo così. Un ragazzo ha detto:Manco se sarebbe un concierto a pagamento, ci doveva fare il b idone che noi non siamo fessi. Ammazza come parli pulito! Ho detto ridento. Ma quello sha arrabiato e allora sono successo cosa che non doveva succiedere: Voleva prendersela con me. Che ti credi? Ha gridato. Che sei il professore della mia calzette? Io le ho risposto agli stessi passi ed è conclusa a botte. Altro che Sting !: Il seguente testo è disseminato di un certo numero di errori già sottolineati; evidenziali con colori diversi, distinguendoli in ortografici, lessicali, morfologici e sintattici. Controlla poi il risultato con quello proposto nella pagina seguente. Er. Ortogr.Lessic.sintatticimorfologici.

2 ORTOGRA FICI MORFOLO GICI LESSICALISINTATTICI Unaltroconosciutisentireche unSono andato Stravaccati sulle scaline conciertoarriviamoManco ridentoCeranofessi arrabiatoaspettavoChe ti succiedereSi trova Le - sarebbe Agli stessi passi Ha - doveva Della mia Er. Ortogr. morfologici.Lessicali.sintattici Ho svolto correttamente l esercizio…!!!

3 Nelle frasi seguenti i vocaboli scritti in corsivo sono usati in modo improprio, prova a sostituirli. Poi vai a verificare se hai risposto esattamente. Da quando il figlio è partito per Londra, la signora Maria non ha avuto ( ) sue notizie. Giorgio ce lha ( ) con tuo fratello che gli ha rotto il motorino. Il ragazzo ebbe ( ) compassione del cane randagio e gli gettò del pane. La vedetta aveva visto( ) un sottomarino nemico che era ancora molto lontano. Il medico mi ha dato ( ) una medicina da acquistare subito, per non aggravare il mio stato di salute. Lanno scorso mio padre prese ( )come apprendista il ragazzo che oggi è diventato il caporeparto dellofficina. Il mio amico ha preso ( )una grossa trota nel lago. Sandro, vuoi prendere ( ) un caffè con me ?

4 Da quando il figlio è partito per Londra, la signora Maria non ha avuto (ha ricevuto ) sue notizie. Giorgio ce lha ( è arrabbiato ) con tuo fratello che gli ha rotto il motorino. Il ragazzo ebbe ( provò ) compassione del cane randagio e gli gettò del pane. La vedetta aveva visto( aveva avvistato ) un sottomarino nemico che era ancora molto lontano. Il medico mi ha dato ( ha prescritto ) una medicina da acquistare subito, per non aggravare il mio stato di salute. Lanno scorso mio padre prese ( assunse ) come apprendista il ragazzo che oggi è diventato il caporeparto dellofficina. Il mio amico ha preso ( pescato )una grossa trota nel lago. Sandro, vuoi prendere ( bere ) un caffè con me ? Controlla se hai risposto esattamente…! Il testo e le caratteristiche


Scaricare ppt "Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting."

Presentazioni simili


Annunci Google