Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Cinque Giornate
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
I.C.BONVESIN DE LA RIVA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CAVOUR
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo di Faedis
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Scuola secondaria di I grado “G. Silvestri” - Sovere
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto Comprensivo di Casatenovo SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
Scuola Secondaria di I grado
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Cinque Giornate
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Scuola Secondaria di I grado
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto OPEN DAY 2013-2014 Scuola Secondaria di primo grado Cenate Sotto

LA NOSTRA SCUOLA E’: CENTRATA SULLA PERSONA Valorizza le potenzialità individuali Adegua l’insegnamento ai diversi stili di apprendimento Propone attività di recupero e approfondimento Stimola la conoscenza di sé attraverso percorsi di orientamento  

LA NOSTRA SCUOLA E’: Valorizza le diversità ATTENTA A TUTTE LE FORME DI DIVERSITA’ Valorizza le diversità Promuove l’integrazione sociale e culturale degli alunni in situazione di svantaggio

LA NOSTRA SCUOLA E’: ACCOGLIENTE Dialoga con le famiglie Favorisce l’inserimento di nuovi alunni Elabora progetti di continuità tra i vari ordini di scuola Crea un clima sereno nel gruppo classe

LA NOSTRA SCUOLA E’: FONDATA SULLA MOLTEPLICITA’ DEI SAPERI Offre un curricolo scolastico di istituto Sviluppa le competenze Educa alla cittadinanza

LA NOSTRA SCUOLA E’: INTEGRATA CON IL TERRITORIO Collabora con le agenzie formative locali Elabora progetti con gli enti e con le associazioni del territorio

LA NOSTRA SCUOLA E’: AGGIORNATA Promuove la conoscenza e l’uso di nuove tecnologie Utilizza linguaggi multimediali  

ATTIVITA’ PROPOSTE: Consulenza psicologica Interventi di esperto madrelingua di lingua inglese Interventi di esperto madrelingua di lingua spagnola Progetti di accoglienza Attività teatrale Progetti di giochi sportivi Giochi matematici Pristem-Bocconi Progetti di educazione ambientale Compresenze Attività di recupero e potenziamento Orientamento Alfabetizzazione Consulenza del mediatore culturale Partecipazione a spettacoli teatrali Uscite sul territorio Visite e gite didattiche

GLI ORARI delle lezioni Curricolo a 30 ore MATTINO POMERIGGIO 6 giorni: da lunedì a sabato 8.00-13.00 nessuno Curricolo a 36 ore MATTINO POMERIGGIO 6 giorni: da lunedì a sabato 8.00-13.00 Lun e Mer 14.00-16.00

Discipline e relative ore modello a 30 ore Disciplina Numero ore Italiano 6 Storia e Geografia 4 Matematica e Scienze Inglese 3 Spagnolo 2 Tecnologia Musica Arte e immagine Scienze Motorie Religione 1

Discipline e relative ore modello a 36 ore Disciplina Numero ore Italiano 6 Storia e Geografia 4 Matematica e Scienze Inglese 3 Spagnolo 2 Tecnologia Musica Arte e immagine Scienze Motorie Religione 1 Compresenza Lettere/Matematica Mensa (non obbligatoria) Dal metodo alla scelta

Dal metodo alla scelta Attività triennale (curricolo a 36 ore) Classe prima: metodo di studio; attività di recupero e consolidamento. Classe seconda: conoscenza di sé attraverso linguaggi espressivi; attività di recupero e consolidamento. Classe terza: orientamento (I quadr.); approccio alla lingua latina o preparazione all’esame di licenza media o attività di recupero e consolidamento degli obiettivi di Italiano e Matematica (II quadr.).

Metodo di studio Il percorso di metodo di studio suggerisce agli alunni e alle alunne alcuni strumenti su "come imparare a studiare i contenuti disciplinari" e li orienta verso una riflessione più ampia su se stessi, sulle proprie capacità, abilità e competenze.

ACQUISIZIONE DI UN METODO DI STUDIO CONOSCERE TECNICHE DI STUDIO vuol dire CONOSCERE TECNICHE DI STUDIO RIFLETTERE SU CONTESTI DI STUDIO LETTURA RIELABORAZIONE MOTIVAZIONE INTERESSI SCHEMA STILI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE PERSONALI

Compresenze Lettere/ Matematica L’orario a tempo prolungato offre l’opportunità per due ore settimanali di effettuare attività di recupero , consolidamento e approfondimento di italiano e matematica. ANALISI DELLA SITUAZIONE INDIVIDUALE DEGLI ALUNNI PERCORSO DI RECUPERO PERCORSO DI CONSOLIDAMENTO

Compresenze Lettere/ Matematica per RECUPERARE LE ABILITA’ DI BASE IN ITINERE CONSOLIDARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO UTILIZZO DI SUPPORTI MULTIMEDIALI ( LIM , AULA INFORMATICA, AULA-VIDEO) ESERCITAZIONI IN PICCOLI GRUPPI DI LAVORO ATTIVITA’ LABORATORIALI CON LA FINALITA’ DI STIMOLARE E VALORIZZARE L’INTERESSE E LA MOTIVAZIONE DI TUTTI GLI ALUNNI

Attività teatrale Finalità: Favorire il benessere psico-fisico e sociale dello studente in relazione alla sua età evolutiva; Far sperimentare agli alunni che, per conoscersi e crescere, bisogna ‘lanciarsi’.  Obiettivi: Scoperta e sviluppo delle potenzialità creative e della socializzazione; Valorizzazione della fantasia e dell’espressività mimica; Presa di coscienza di sé ed aumento dell’autostima; Sperimentazione della propria espressività.

Positività emerse dalla revisione dello spettacolo di Natale Superare gli ostacoli Imparare l’espressività Imparare a creare con le mani Conoscere se stessi e gli altri sotto punti di vista diversi dai soliti

Palaincontro Cenate Sotto “Pelle d’asino alla corte dei Suardo” (liberamente tratto dalla fiaba di C. Perrault) 22 dicembre 2012 Palaincontro Cenate Sotto Classi seconde

... qualche immagine

Orientamento Il percorso di orientamento rivolto agli alunni delle classi terze è stato condotto dai docenti in collaborazione con la dott.ssa Stefania Scarpa, psicologa del nostro Istituto Comprensivo. Il percorso si è svolto nel primo quadrimestre Al termine del percorso, ogni genitore ha ricevuto, nell’incontro individuale con il coordinatore di riferimento, l’indicazione orientativa conclusiva, frutto di un lavoro di confronto, sintesi e raccordo delle competenze dei docenti e della consulente.

Orientamento TEST E QUESTIONARI AREE METODO DI STUDIO INTERESSE ATTRAVERSO INDAGA TEST E QUESTIONARI AREE METODO DI STUDIO INTERESSE MOTIVAZIONE ABILITA’ SCOLASTICHE

In vista della prova d’esame In questa fase, che si svolge nel secondo quadrimestre, sono previste delle attività finalizzate alla preparazione dell’esame. Recupero/consolidamento di italiano e matematica ( esercitazioni, mappe concettuali, approfondimenti tematici..) Somministrazione delle Prove Invalsi, svolte negli anni precedenti Simulazione del colloquio orale Rudimenta Latinitatis

Servizi attivi TRASPORTO Per gli alunni esiste la possibilità di usufruire del servizio di trasporto scolastico nel tragitto casa-scuola e viceversa. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Amministrazione Comunale. MENSA Nei giorni di rientro pomeridiano è attivo il servizio mensa per gli alunni che ne facciano richiesta all’ Amministrazione Comunale.

Partecipazione alla vita della scuola COLLOQUI INDIVIDUALI Tutti i genitori ASSEMBLEA DI CLASSE Tutti i genitori della singola classe CONSIGLIO DI CLASSE I genitori eletti come rappresentanti di classe COMITATO GENITORI CONSIGLIO DI ISTITUTO I genitori eletti come rappresentanti (ogni 3 anni) GIUNTA ESECUTIVA 2 genitori fra quelli eletti nel Consiglio di Istituto COMMISSIONE MENSA 2 genitori e un docente