La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli dèi d'Egitto Celine Madeo.
Advertisements

I Riti Di Imbalsamazione
Primo tra tutti gli dèi apparve Ra, sulla cima di una collina.
il faraone veniva considerato suo figlio.
GLI ANTICHI EGIZI.
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Gli Egizi Una società religiosa.
LA RELIGIONE NELL’ANTICO EGITTO
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Storia delle religioni
Storia della mesopotamia
La religione egizia altro culto importante fu quello legato alla famiglia Osiride-Iside-Horus il faraone in vita era identificato con il dio Horus.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Gli egiziani La nostra esperienza.
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
POPOLI ANTICHI.
Inizio IV millennio – 525 a.C.
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
La classe IV elementare dell’Istituto
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
Un popolo di costruttori
CRESTANELLO GIOVANNI GRASSI ANNA MIOLI FILIPPO RUARO GIOVANNI
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
EGIZIANI -CULTO E DIVINITA’-
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
La religione Egizia.
Alle origini Circa 5000 anni fa, gli Egizi diedero vita ad una delle più antiche ed affascinanti civiltà del mondo. Essi crearono una delle prime forme.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Classe IVB scuola primaria Don Bosco
NAVIGANDO NELLA MITOLOGIA EGIZIA
La IV B della scuola “A. Rubino”
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
La IV B della scuola “A. Rubino”
Gli Egizi: le superstizioni
La MITOLOGIA degli antichi Egizi.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Nicholas Gares – Sara Biolghini – Lorenzo Bani – Silvia Alfonsi - Benedetta Damiani Egizi & fenici il mito.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
Gli etruschi CLASSE V A.
L’Egitto L’Egitto: mistero e dono del Nilo Il “mistero” svelato
                                 GLI EGIZIANI.
LA CIVILTA' EGIZIA.
L’antico Egitto.
INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Le religioni del Mediterraneo SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “M. Kolbe”
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Da Lorenzo Pio D´Aquino 6b
L’antico Egitto.
Gli Dei EGIZIANI.
GLI EGIZI.
Religione egizia Ricerca di Angius Annacarla Berli Giulia
museo Museo Egizio di Torino
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Rielaborato da un file pubblicato su internet
L’uomo, le grandi domande e Dio
Divinitá Egizie gli dei dell'Egitto.
Egitto.
Pantheon Romano.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
GLI EGIZI GLI EGIZI.
GLI EGIZI La Religione.
L’antico Egitto.
Le antiche civiltà fluviali
Autonomia dei nomarchi
IL MITO DI ISIDE E OSIRIDE
Cartoline dall’antico Egitto
Transcript della presentazione:

La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni politeiste per eccellenza, il pantheon Egiziano era caratterizzato da una moltitudine di divinità che, secondo la zona geografica, avevano un diverso significato per il popolo. Questa religione è caratterizzata dal culto degli animali. Infatti le divinità erano per lo più semianimali ; tra le più venerate c’erano Ra e Anubi. I riti funebri erano molto importanti per consentire “il passaggio” del defunto da questa vita a quella nel regno dell’oltre tomba dove ,al loro arrivo, sarebbero stati giudicati dal dio Osiride.

Il Pantheon Le divinità più venerate erano: Ra ,dio del Sole; Atum , il dio creatore ;Ptah , creatore dell’universo; Shu ,dio dell’aria; Geb ,dio della terra ; Osiride , dio dell’oltre tomba e della vegetazione ; Seth ,dio del male; Min , protettore della fecondità e della fertilità; Khepri , dio del sole del mattino; Aton , divinità solare; Horus , dio dei faraoni; Khons ,dio lunare;Hathor, dio della fertilità dell’amore della musica e della bellezza; Apophis è una figura maligna che è in continua lotta con Ra. Thot ,dio della saggezza

L’Origine Del Mondo Un giorno dalle profondità di Nun , il caos, emerse una collina sabbiosa , l’Egitto, sul quale ,sotto forma di falco, si depositò Atum-Ra che diede vita ai due gemelli Shu , dio dell’aria, e Tefnut , dio dell’umidità. Essi a loro generarono il cielo e la terra (Nut e Geb), questi ultimi erano molto innamorati e non facevano altro che coccolarsi non permettendo “La Creazione”. A questo punto Atum-Ra diede ordine a Shu di separare i due innamorati e così fu. Da l’unione di Nut e Geb nacquero Osiride, Seth, Iside e Nefhti che insieme a Horus diedero vita all’Enneade Egiziana, cioè l’insieme di tutte le vicende legate al pantheon egizio.

Gli Animali Sacri Come già detto gli egiziani erano soliti venerare gli animali. Tra gli animali sacri vi erano:Ibis, falchi, cobra femmina, mucche, babbuini , cavalli, mosche, gatti, pantere, arieti e scarabei. Molti di questi animali erano sottoposti ai riti di mummificazione pari a quelli umani. Il gatto è una delle figure più venerate dell’antico Egitto. Ad esso veniva attribuita un’importanza straordinaria e alla sua morte seguiva un lungo periodo di lutto accompagnato dalla rasatura delle sopracciglia .Esso venne raffigurato con la divinità Bastet ,dio della fertilità e della chiaroveggenza.

Il Libro Dei Morti “ Capitolo per il giorno futuro” questo è il vero nome del libro dei morti. In questo volume sono conservate le pratiche per una corretta traslazione dell’anima nell’oltre tomba accompagnate da riti magici e dalla metafisica. Questo libro è considerato una sorte di “Bibbia” egizia e veniva seguita alla lettera. Esso contiene vari riti funebri diversi tra loro per la distanza nel tempo. Nell’Antico regno questi testi venero incisi sotto forma di geroglifici all’interno delle piramidi e presero il nome di “ Testi delle Piramidi” , invece nel medio regno vennero incisi ,sempre sotto forma di geroglifici, sui sarcofagi e quindi presero il nome di “Testi dei sarcofagi”. Durante la XVIII dinastia i faraoni decisero di far trascrivere questi testi in papiri ,adeguatamente abbelliti ,e farli depositare all’interno delle piramidi. Come conseguenza del tempo, questi riti ci sono pervenuti in tre diverse versioni: l’eliopolitania, V – XII dinastia, la tebena , XXVI – XXII dinastia e quella saita in uso dalla XXVI dinastia e il 600 a.C. Ovviamente chiamiamo “Libro dei morti” un’opera che non è affatto unitaria perché appartenente a diverse dinastie.