CASAGIT Difendiamo il futuro. DIFENDIAMO IL FUTURO Disoccupazione/calo dei contrattualizzati Maggiore richiesta di solidarietà Più aziende in sofferenza/debitrici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Ministero della Salute - DGFDM
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Lezione 6 Encoder ottici
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
1 Lignano, 16 Giugno 2012 Roberto Bolzonaro Fattore Famiglia: ….oltre il Quoziente Familiare.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
LA ASM IN CIFRE Conferenza stampa del 15 marzo 2012.
WELFARESANITA CAMBIA IL MODO DI CURARE E PRENDERSI CURA CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23marzo201323marzo2013.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Rendiconto RENDICONTO 2005 GESTIONE FINANZIARIA Fondo cassa al 31/12/ ,67 Residui attivi ,49 Residui passivi ,35.
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
GESTIONE PATRIMONIO ERP
BILANCIO PREVENTIVO I COSTI Bilancio Consuntivo 2008: Bilancio preventivo 2009: (deleghe) Bilancio Preconsuntivo 2009:
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
“ SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA A BOLOGNA E PROVINCIA : DATI E RIFLESSIONI SUL 2013” Crisi del settore e ricostruzione post sisma.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Prospettive della frutticoltura italiana nel contesto europeo e mondiale Introduzione statistica Carlo Fideghelli MACFRUT Cesena, 25 settembre 2014.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

CASAGIT Difendiamo il futuro

DIFENDIAMO IL FUTURO Disoccupazione/calo dei contrattualizzati Maggiore richiesta di solidarietà Più aziende in sofferenza/debitrici Più difficoltà di incasso anche dalle aziende attive LA CRISI DELLEDITORIA LA CRISI DEL PAESE Meno prestazioni dal Servizio Sanitario Nazionale Aumento della richiesta di prestazioni Più oneri a carico del paziente Più burocrazia: disincentivo per ottenere le prestazioni Dirottamento verso una sanità privata più costosa

DIFENDIAMO IL FUTURO Gli iscritti: nel nel Linvecchiamento della popolazione: 27% dei Soci Titolari pensionati nel 2008 il 38% > 50 anni nel 2012il 43% > 50 anni nel 2020 il 50% > 50 anni I contributi dal Contratto: nel 2013 torneremo al livello del 2007 Il rapporto tra assistiti e iscritti: LA CRISI DEI NOSTRI NUMERI ,5% 80% nel 2008 nel 2012

LEVOLUZIONE DEL CONTRIBUTO MEDIO 2012 contributo medio x Titolare = contributo medio x Titolare = Sopra: 37% Sotto: 63% Sopra: 60% Sotto: 40% 10 ANNI FA

DIFENDIAMO IL FUTURO Messa a punto di interventi di solidarietà sostenibile: misure per il precariato - sostegno del reinserimento nel mondo del lavoro Opportunità di una assistenza sanitaria per tutti i Giornalisti in funzione delle loro disponibilità economiche: nuovi Profili Percorsi sanitari privilegiati in grado di supplire le deficienze del SSN, attraverso politiche di alleanze con altri Fondi e partnership importanti con strutture selezionate Eliminazione progressiva dei poli di spesa (cliniche in particolare) con costi non allineati ai nostri pacchetti/tariffe Ruolo dei Poliambulatori: indirizzo, governo della spesa e appropriatezza delle prestazioni sanitarie LA NOSTRA STRATEGIA/COSA POSSIAMO FARE

DIFENDIAMO IL FUTURO Consolidamento del processo di modifica dei comportamenti dei nostri associati attraverso politiche di indirizzo e orientamento Ampliamento del raggio di copertura della Cassa tramite lacquisizione di nuove iscrizioni con il vincolo della obbligatorietà/contrattualizzazioni Abbattimento del costo delle prestazioni a favore dei nostri associati mettendo i nostri servizi a disposizione di altri soggetti LA NOSTRA STRATEGIA/COSA POSSIAMO FARE

BILANCIO 2012 Analisi dei dati di Conto Economico

BILANCIO 2012 CONTRIBUTI E PROVENTI variazione su anno precedente3,4%5,5%5,3%1,2%-0,6% PRESTAZIONI variazione su anno precedente7,1%5,8%-3,5%-9,1%1,6%1,9% ALTRI COSTI variazione su anno precedente2,6%11,2%-6,0%20,9%3,0%2,4% RISULTATO GESTIONE CARATTERISTICA GESTIONE EXTRACARATTERISTICA RISULTATO FINALE FONDO DI GARANZIA INVESTIMENTI CONTI ECONOMICI A CONFRONTO

ANDAMENTO DI SALDO TECNICO E PATRIMONIO

LEVOLUZIONE DELLA NOSTRA POPOLAZIONE - 9% in 4 anni (7% per i contrattualizzati) +21,7% in 4 anni Var Var Var Pensionati Var Var Var Contrattualizzati Volontari TOTALE ATTIVI

CONTRATTUALIZZATI 32% nel 2008: 33% PENSIONATI 15% nel 2008: 12% VOLONTARI 5,5% nel 2008: 7% 2012 vs 2011 LEVOLUZIONE DELLA NOSTRA POPOLAZIONE FAMILIARI 47,5% nel 2008: 48% Contrattualizzati Pensionati Volontari + 45 Familiari

Pensionati Attivi (contrattualizzati + volontari) 2008 LEVOLUZIONE DELLA POPOLAZIONE CASAGIT-INPGI 2012 CASAGIT 30% 40% Pensionati Attivi (solo contrattualizzati) INPGI 34% 44% INPGI/CASAGIT Retribuzione media ,5% var INPGI Gestione Principale - Posizioni attive CASAGIT – Contrattualizzati Rapporto

BILANCIO 2012 PREVENTIVO 2013 CONTRATTUALIZZATI variazione su anno precedente2,8%4,3%0,3%-0,6%-0,7% -1,2% PENSIONATI variazione su anno precedente6,0%5,4%7,3%9,6%9,2%4,3%11,0% VOLONTARI variazione su anno precedente3,2%11,3%6,3%-6,8%-7,8%-2,6%-4,6% FAMILIARI variazione su anno precedente4,2%7,5%38,5%8,2%-5,8%-4,0%-1,4% LEVOLUZIONE DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE

LEVOLUZIONE DEL CONTRIBUTO MEDIO per nucleo familiare CONTRIBUTO MEDIO Solo grazie al CNLG (parte datoriale) CONTRIBUTO MEDIO ROMA3.317 MILANO3.307 NAPOLI2.187 REGGIO CALABRIA2.123

RAPPORTO PRESTAZIONI/CONTRIBUTI Contributo medio Prestazioni medie % Prestazioni / Contributi 55% 90% 165% Contrattualizzato + 1 familiare Volontario + 1 familiare Pensionato + 1 familiare

LEVOLUZIONE DEI COSTI PER LE PRESTAZIONI Cure odontoiatriche 21% Ricoveri 32,2% Specialistica 30,8% Assistenze, terapie e protesi 13,6% LA SPESA SANITARIA Ricoveri35%32%31%32%32,2% Specialistica29%30%31%32%30,8% Cure odontoiatriche21%22% 21% Assistenze, terapie e protesi13%14% 13%13,6% Lenti2% 3%2,3% Lenti 2,3%

RIPARTIZIONE DELLE PRESTAZIONI SOSTITUTIVE 52% INTEGRATIVE 33% COMPLEMENTARI 15% RISORSE VINCOLATE AI SENSI DEL DECRETO SACCONI: 33%

LE PRESTAZIONI (dati di chiusura effettiva) VECCHIO TREND NUOVO TREND ANNOPRESTAZIONIANNOPRESTAZIONI

LEVOLUZIONE DEL COSTO MEDIO PER CONSULTA (solo alcune) TOTALE ASSISTITI COSTO MEDIO ROMA MILANO TORINO FIRENZE BOLOGNA NAPOLI TRIESTE VENEZIA BARI

UN GRAVE PROBLEMA: GESTIONE CREDITI VS AZIENDE incassato CREDITO GESTITO rateizzato passato a perdita CREDITO RESIDUO indicatore del livello di credito strutturale CONSISTENZA FONDO compreso accantonamento SVALUTAZIONE bilancio 2012

CREDITI VS AZIENDE 2012 – il problema e: Credito strutturale: 85% vs aziende fallite/cessate NEL 2010/2011 Credito strutturale: 46% vs aziende attive NEL 2012 Il 42% delle aziende in sofferenza è costituito da aziende attive. Su totali 400 sono in sofferenza per almeno euro.

NUOVI PROFILI

GLI ISCRITTI AI NUOVI PROFILI TITOLARIFAMILIARITOTALE

PIANO DI PROMOZIONE: CASAGIT CARD PROMO INVIATE CARD PERSONALIZZATE AGLI ISCRITTI INPGI2 OLTRE 800 ADESIONI NELLE PRIME TRE SETTIMANE