Gli allegati sono divisi in quattro cartelle tematiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Il mio rapporto con la matematica.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Sociologia dei Processi Culturali
Lo scenario farmaceutico
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica Osservazioni e commenti.
The International Association of Lions Clubs
COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing GALLERIA GALLERI Periodico.
Materiali didattici (D7)
OGGI, esattamente da questo momento: ore 7:19:48 a.m.7:19:48 a.m. TORNO A VIVERE E una decisione... E la MIA MIA decisione...
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
Gli allegati sono divisi in cinque cartelle tematiche. Li ho posti qui
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
CONVIVENZA INTERGENERAZIONALE
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
COSA HO INVENTATO (27) Nelle diapositive che seguono presento in sintesi uno dei modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Le presentazioni riguardano.
Best Practice nel Marketing – Milano, 28 Settembre 2006
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing GALLERIA GALLERI Periodico.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing GALLERIA GALLERI Periodico.

COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:
COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:
COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:
COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
METODI EMPIRICI Marco Galleri 2011.
METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero
COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:
COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho “ideato” o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:
COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:
COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:
COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho ideato o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:
Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho “ideato” o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
Schede di etero-percezione sulla competenza comunicativa Torino, 15 marzo 2007 a cura di: Dott.ssa Patrizia Belluzzo 1 PROGETTO EQUAL WEBFEM IT: MENTORING.
PSICOLOGIA DEL CONSUMATORE
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
1 MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda. Edizione del 24 settembre 2014.
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
“Felicitazioni per il tuo arrivo: lo sai che la nuova legge Finanziaria ha stanziato per te euro?”. Comincia cosi' la lettera che il presidente del.
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
Transcript della presentazione:

Gli allegati sono divisi in quattro cartelle tematiche. GALLERIA GALLERI Periodico gratuito di aggiornamento per imprenditori e dirigenti Numero IV/2013 del 10 marzo MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Questo è il quarto numero del 2013; propone 16 elementi (pdf) e 14 presentazioni (PowerPoint). Gli allegati sono divisi in quattro cartelle tematiche.  Sul sito www.marcogalleri.it sono reperibili i collegamenti e gli indici degli ultimi anni. Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) tel. & fax 0564.567.118 mobile 333.2456.338 www.marcogalleri.it marco@marcogalleri.it

ESITI DEI QUESTIONARI DI GRADIMENTO Nel ringraziare quanti hanno speso un minuto per compilare il questionario con sei domande riporto in sintesi gli esiti. I contenuti vengono mediamente considerati ottimi. I formati pdf sono più graditi dei powerpoint. Sulla periodicità prevale un invio al mese. Le modalità di avviso sono generalmente gradite. Sulle modalità di invio ho ricevuto suggerimenti interessanti. Il nuovo nome non è granché, ma è preferito alle alternative. Tra le note molti segnalano che i materiali sono sovrabbondanti e che ne consultano solo una parte. Mi pare ragionevole che ognuno approfondisca ciò che lo interessa. Coloro che non rispondono non mi permettono di capire se sono interessati o meno alla ricezione di queste Gallerie. Perciò sto attrezzando delle nuove modalità di invio. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it

Molto gradito un minuto per un questionario su questa galleria. MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing SOMMARIO IV/2013 Grande è la confusione sotto il cielo. La situazione è eccellente? Direi di no. I padroni del mondo forse dovranno fare i conti con gli emergenti in geopolitica; intanto noi italiani siamo sotto attenta osservazione e le opinioni pubblicate non sono lusinghiere. Gli umani sono animali che credono a tutto e dimenticano presto, per i popoli meridionali come noi ciò vale al quadrato e pare sarà presto possibile prevedere esattamente i nostri comportamenti. In realtà abbiamo più che mai bisogno di nuove strategie, ma al mio corso non partecipano mai i politici, solo i migliori imprenditori. Le organizzazioni istituzionali sono studiate con metodo scientifico, anche nella reputazione e nel brand, cioè nella fiducia che trasmettono. La fisiognomica invece non è una scienza, ma certe facce sono davvero rivelatrici; è una risposta adattiva, riconoscerle ci è servito per sopravvivere. Da evitare ci sono certo quelle degli impiegati di Media World, forse troppo stressati. La fantasia è correlata alla creatività, dunque all’innovazione; trovate degli estratti molto interessanti. Molto gradito un minuto per un questionario su questa galleria.

4. CREATIVITA’ e INNOVAZIONE MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing INDICE IV/2013 STRATEGIA e DECISIONI I padroni del mondo Emergenti in geopolitica Big mac 2013 L’F 35 è un gioiellino Post elezioni italiane Il vizio della borsa Nati per credere Opinione pubblica Economia e finanza per la Banca d’Italia Caos e cosmo Strategia e pianificazione Strategie in tempo di crisi Rischi Vignetta: il nuovo papa 3. COMUNICAZIONE e MARKETING Marketing e fiducia Reputazione e organizzazioni Gestire il portafoglio marche Fisiognomica, storia e principi Negoziazione dura e morbida (l’infanzia del serial killer) Semplificare Rispondere era cortesia Linguaggio dei sordi 2. ORGANIZZAZIONE Organizzazioni istituzionali Gli stressori sul lavoro Prevedere i comportamenti Evitate Media World 4. CREATIVITA’ e INNOVAZIONE La fantasia Eliminare l’accumulo di e.mail Come fare innovazione nel 2013

The Financial Times (GBR) The Economist (GBR) The Netherlands (NED) MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing FONTI IV/2013 da libri (cronologia inversa) Pettegolezzi e reputazione N. Cavazza, 2012 Il brand V. Gabrielli, 2012 Dal caos al cosmo L. Pastore, 2012 La fantasia P. Legrenzi, 2010 L’analisi strategica per le decisioni aziendali R.M. Grant, 2010 Marketing e fiducia S. Castaldo, 2009 Come studiare le organizzazioni G. Bonazzi, 2006 Nuovi rischi, vecchie paure Rumiati-Salvadori, 2005 Lo stress Mario Farnè, 1999 di stampa del marzo 2013 Banca d’Italia (ITA) Betrams (NED) El Pais (ESP) Internazionale (ITA) Le Monde (FRA) Mente & Cervello (ITA) The Financial Times (GBR) The Economist (GBR) The Netherlands (NED) Time (USA)

1. STRATEGIA E DECISIONI I padroni del mondo è un interessante articolo di Noam Chomsky comparso su Internazionale del 22/28 febbraio. Emergenti in geopolitica è una bella e chiara mappa, tratta dalla stessa fonte. Big Mac 2013 è tradotto da The Economist; come ogni anno riporta l’indice forse più orientativo dei veri valori delle valute internazionali. L’F35 è un gioiellino è il titolo che ho dato all’originale in inglese, tratto da Time del 25 febbraio. Post elezioni italiane propone la copertina del supplemento a Internazionale del 1/7 marzo (che riporta venti prime pagine sul tema, suggerito l’acquisto), due editoriali di Le Monde e El Pais e una vignetta da Bertrams. Il vizio della borsa è tradotto dal Financial Times, conferma la patologia degli operatori; lo propongo anche per due foto molto significative. Nati per credere è il dossier di Mente & Cervello di cui riporto il solo editoriale. Conferma e integra i materiali sulle credenze umane, allegati la scorsa primavera. Opinione pubblica è dalla stessa fonte e fa un esempio coerente con la celebre battuta di Helmut Schmidt circa “l’opinione pubblicata”. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it

1. STRATEGIA E DECISIONI Economia e finanza per la Banca d’Italia. Obliando la cruda realtà del capitalismo contemporaneo il Governatore - all’Accademia dei Lincei - vagheggia esista una finanza “buona”, che l’attuale vada “riformata” per superare “l’inusuale” e definisce “benevolo distacco” la mancanza di vigilanza istituzionale. Complimenti Visco, avanti così! Caos e Cosmo (2012) è un libro ambizioso, ma piuttosto mediocre, di tal Luigi Pastore, che propone alcune problematiche tipiche delle PMI italiane. È di stimolo per rivederle criticamente. Strategia e pianificazione è una presentazione tratta dall’assai più solido L’analisi strategica per le decisioni aziendali di Robert M. Grant (2010). Strategie in tempi di crisi è la scheda del Corso Residenziale di Alta Formazione in Maremma in Codocenza con lo straordinario Gastone Breccia, programmato per il 5, 6 e 7 giugno. Si iscriva fin d’ora! Rischi è una presentazione tratta dal libro di Rumiati e Salvadori (2005), integra il mio corso La Gestione dei Rischi Aziendali. Nuovo papa è il titolo che ho dato alla graffiante vignetta comparsa su The Netherlands. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it

2. ORGANIZZAZIONE Organizzazioni istituzionali è una mia presentazione tratta da Come studiare le organizzazioni di Bonazzi (2006) che riepiloga i modelli di Selznick, Meyer & Rowan, Powell & Di Maggio. Stressori sul lavoro è una mia presentazione tratta da Lo stress di Mario Farnè. Prevedere i comportamenti è l’ultima frontiera della sociologia, possibile grazie a ai cellulari e ai social network. Così dice The Economist. Evitate Media World è un suggerimento personale da consumatore. Il loro Sevizio Clienti è un classico (quanto diffuso) esempio di politica dell’ostacolamento: non comunica via mail, il telefono non funziona, solo antiquati fax, addestra gli impiegati a cavillare anche sui reclami più lampanti. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it

3. COMUNICAZIONE E MARKETING Marketing e fiducia è una mia presentazione tratta dal libro del 2009 a cura di Sandro Castaldo che rinforza l’importanza della reputazione e del brand aziendali. Reputazione e organizzazioni è una mia breve presentazione tratta dal libro del 2012 di Nicoletta Cavazza; Gestire il portafoglio marche è una presentazione tratta dal libro del 2012 di Veronica Gabrielli; il testo è integrato con alcuni estratti dal mio corso Corporate Image & Branding. Fisiognomica, storia e principi è una presentazione tratta da diverse fonti, ne seguiranno altre due nelle prossime gallerie. Negoziazione dura e morbida è la scheda del Corso Residenziale di Alta Formazione in Maremma in Codocenza con il comandante Biagio Fabrizio Carillo, programmato per il 15, 16 e 17 maggio. Si iscriva subito! Allego il suo ultimo articolo che compare su Mente & Cervello dal titolo L’infanzia del serial killer. Semplificare è una breve presentazione relativa all’apparente contraddizione tra complessità e spiegazione. Rispondere era cortesia è una mia breve nota sulla comunicazione via mail. Il linguaggio dei sordi è una breve presentazione che spero induca riflessioni sulla differenza tra lingua e linguaggio. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it

4. CREATIVITA’ E INNOVAZIONE La fantasia è una breve presentazione tratta dall’omonimo bel libro di Paolo Legrenzi. Eliminare l’accumulo di e.mail è l’originale in inglese da Time del 4 marzo. Propone cinque strade innovative per la gestione della posta in arrivo. Come fare innovazione nel 2013 è il titolo del mio Corso di Alta Formazione che viene proposto anche in versione residenziale in Maremma il 19-21 giugno p.v. Si iscriva fin d’ora! MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it

Grazie per l’attenzione MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Grazie per l’attenzione ANALISI STRATEGICHE PIANI D’AFFARI E OPERATIVI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE SELEZIONE E GESTIONE DEI COLLABORATORI SUCCESSIONE GENERAZIONALE RICERCHE DI MERCATO COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE CORSI PER IMPRENDITORI Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) tel. & fax 0564.567.118 mobile 333.2456.338 www.marcogalleri.it marco@marcogalleri.it