Aristotele
LA VITA Nacque a Stagira nel 384 a.C. E’ stato un filosofo e scienziato greco antico.
RAPPORTO CON PLATONE A 17 anni entrò nella scuola di Platone dove avrà un informazione spirituale, che si compì sotto la sua influenza. Quando morì, quest’ ultimo, Aristotele lasciò l’Accademia per andare ad Asso.
In più grazie all’amicizia con Filippo (re di Macedonia) riuscirà ad avere diversi privilegi.
IL LICEO.
Comprendeva: L’EDIFICIO. IL GIARDINO. E UNA PASSEGGIATA.
Morì nel 322 a.c.
IL PROBLEMA DEGLI SCRITTI Le opere che sono arrivate sino a noi comprendono solo scritti che Aristotele compose come aiuto per l’insegnamento. Si chiamavano “ESSOTERICI” (destinati agli ascoltatori).
DIALOGHI E SCRITTI SCOLASTICI.
Nei trattati scolastici il suo pensiero è ben definito e questo lascia escludere che abbia avuto dei dubbi. Nei dialoghi, invece, ci rendiamo conto che la sua dottrina abbia subito dei mutamenti e i frammenti di questi dialoghi ci fanno vedere che Aristotele aderisce prima al pensiero platonico per poi modificarlo.
Scrisse un Simposio, un Sofista, un Politico o un trattato che si chiama Delle idee.
SECONDO LUI LA FILOSOFIA E’ COME IL SAPERE PIU’ ALTO SI DIFFERENZIA DALLE ALTRE SCIENZE. INOLTRE LA REALTA’ SI DIVIDE IN VARIE “REGIONI” E CHE ESSE COSTITUISCANO UN “ENCICLOPEDIA DEL SAPERE”.
Secondo Aristotele c’erano tre gruppi di scienze: LA METAFISICA Secondo Aristotele c’erano tre gruppi di scienze: TEORICHE – PRATICHE E PRODUTTIVE.
Scienze pratiche Lo scopo è l’orientamento dell’agire e il metodo è un ragionamento non dimostrativo.
Per indicare la metafisica usava l’espressione di “FILOSOFIA PRIMA”, mentre le altre scienze sono “FILOSOFIE SECONDE”.
LA SOSTANZA Il suo significato fondamentale è “L’ESSERE DELL’ESSERE”.
Ogni sostanza in sé forma un sinolo ossia una forte unione della forma e della materia. La forma è la natura propria di un individuo mentre la materia è ciò di cui essa è fatto e che viene strutturato dalla forma
LE QUATTRO CAUSE La teoria della sostanza è collegata alla dottrina delle cause. Indovina 4 cause: MATERIALE, FORMALE, EFFICIENTE E FINALE.
LA LOGICA Non è una scienza per Aristotele perché ha come oggetto la forma comune di tutte le scienze.
L’opera organon comprende la logica del concetto, della proposizione e del ragionamento.
IL QUADRATO DEGLI OPPOSTI
I CONCETTI
Gli oggetti del discorso si classificano secondo un rapporto di genere e specie. La sostanza prima è la sostanza in senso proprio, invece la sostanza seconda sono le specie e i generi in cui si classificano le sostanze prime.
LE PROPOSIZIONI Ci sono quelle affermative o negative in base alla qualità. Quelle universali (tutti gli uomini muoiono), particolari (alcuni uomini sono bianchi) o singolari (soggetto unico).
SILLOGISMO
Figure e modi del sillogismo Prima figura: SUB PRAE. Seconda figura: PRAE PRAE. Terza figura: SUB SUB. Quarta figura: PRAE SUB.
Sara Pugliese. 3b SCIENZE UMANE.