GESTIONE COMMESSE DI CANTIERE

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GESTIONE COMMESSE DI CANTIERE Computeridea S.n.c. Via Sturla, 54r - 16131 - GENOVA - Tel. 010.377.71.76 - Fax 010.377.76.00 info@computeridea.eu - computerideasnc@pec.it

PERSONALIZZAZIONE ONDAIQ La personalizzazione, completamente integrata nella procedura OndaIQ, permette di gestire in modo semplice ed intuitivo tutte quelle situazioni operative che richiedono l’esecuzione di attività di manutenzione, ristrutturazione o realizzazione di impianti ove siano previste più attività riunite in un’unica commessa e delle quali sia necessario od utile mantenere sotto controllo lo stato di avanzamento e gli specifici costi. La procedura nasce come personalizzazione realizzata per un cantiere navale di medie dimensioni, attivo in ambito nazionale ed europeo, che si occupa della manutenzione e ristrutturazione di Yachts di una prestigiosa marca per la quale il cantiere effettua anche servizi di riparazione in garanzia. La personalizzazione nasce sia dalla necessità di ottimizzare le gestione operativa, che per aumentare la qualità del servizio offerto alla clientela, permettendo una costante rintracciabilità delle commesse con il loro stato di esecuzione.

MENU’ STRUTTURA Nell’area “Struttura” del menù è stata aggiunta la cartella “ Cantieri ” che permette l’inserimento delle seguenti tabelle: Imbarcazioni Parametri commesse Personale

1. IMBARCAZIONI L’ archivio “Imbarcazioni” permette l’inserimento e la gestione dei dati anagrafici delle stesse: I dati gestiti sono: MODELLO dell’imbarcazione NOME della barca COSTRUTTORE DATA DI COSTRUZIONE NOTE tecniche

2. PARAMETRI COMMESSE L’archivio “Parametri Commesse” consente l’inserimento dei parametri relativi alle impostazioni di default del listino, del codice Iva e al conto ricavi, oltre a specifiche opzioni per la fatturazione:

3. PERSONALE L’archivio “Personale” permette l’inserimento dei dati anagrafici del personale dipendente, l’attribuzione del relativo costo orario e del conto di ricavo a cui attribuire la manodopera:

MENU’ OPERATIVITA’ Nell’area “Operatività” è stata aggiunta la cartella “ Cantieri ” che permette l’inserimento delle seguenti tabelle: Commesse Commesse chiuse Cruscotto Lavori

1. COMMESSE Le commesse inserite in questo archivio presentano alcuni dati identificativi come: il modello, il nome ed il costruttore della barca il porto e l’ubicazione in cui la barca è ormeggiata Il nome dell’armatore o del dealer la data di inizio/fine lavori eventuali note tecniche e contatti di riferimento Nella Lista lavori sono inserite tutte le attività che andranno eseguite sull’imbarcazione: lo stato avanzamento di ognuna di esse sarà immediatamente riconoscibile grazie al colore assegnato dalla procedura: Rosso (da fare), Arancione (da completare), Verde (terminato), Blu (fatturato). Sarà inoltre possibile indicare il “committente”, ovvero il soggetto a cui tali lavori andranno addebitati e fatturati. segue…

Tramite apposito filtro, sarà possibile visualizzare tutti i lavori, oppure secondo lo stato di avanzamento, solo quelli da finire, i conclusi o i fatturati : Cliccando sul tasto + si aprirà la scheda del singolo lavoro in cui inserire i dettagli specifici riguardanti quell’attività. segue…

La scheda dettaglio richiede: la data di esecuzione il tipo di lavoro: grazie ad intuitive icone sarà facilmente identificabile se si riferisce a: un articolo (pezzo di ricambio) selezionabile dagli articoli di magazzino; manodopera effettuata da personale interno; lavorazione esterna tramite terzi / fornitore riferimento/descrizione quantità imponibile unitario imponibile totale ok amministrativo finito / fatturato. La riga evidenziata in giallo consentirà di inserire la conferma del lavoro finito e dare l’ok amministrativo per procedere alla fatturazione. segue…

Tutte le ulteriori informazioni utili legate alla commessa, saranno facilmente consultabili tramite le schede: “fatturazione” con i riferimenti amministrativi e di fatturazione; “fotografie” con cui documentare lo stato iniziale, i danni riscontrati ed i particolari dei lavori svolti; “allegati”, dove inserire altri file utili legati alla gestione della commessa come disegni, preventivi, contratti, ordinativi, etc .

2. COMMESSE CHIUSE Una volta che la commessa è fatturata e definita chiusa, essa viene spostata dall’elenco delle commesse e trasferita nell’Archivio “Commesse chiuse”, in modo che nel tempo ne sia sempre possibile la consultazione.

3. CRUSCOTTO LAVORI Il “Cruscotto lavori” permette una visione globale di tutti i lavori relativi a tutte le imbarcazioni e il relativo stato di avanzamento; grazie alla filter-bar sarà poi possibile filtrare per restringere l’analisi ad una certa barca, alla commessa, al committente, etc.:

CONCLUSIONI Il verticale, nato dall’analisi delle precise esigenze e delle richieste operative del committente (operante nell’ambito della cantieristica navale), è ovviamente adattato alla gestione di tutte quelle attività che prevedono la realizzazione e la manutenzione di impianti a commessa, come allestimenti e riparazioni di caravan, manutenzione di impianti e elettrici e/o idraulici, condizionamento e/o riscaldamento, ristrutturazioni edili che prevedono molteplici attività, eseguite direttamente, o da terzi (subappaltatori). Grazie alla sua versatilità, inoltre, qualunque esigenza particolare non contemplata nell’attuale versione potrà essere facilmente implementata e realizzata su specifica richiesta. L’integrazione completa con il software gestionale OndaIQ, di cui condivide menu, anagrafiche ed archivi, consente una gestione commesse strettamente collegata alla fatturazione, con evidenti vantaggi in termini di tempo, di consultazione e di risorse.