L’inquinamento dell’aria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
Advertisements

L’aria.
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
Le cause dell'inquinamento.
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Vulcani.
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
L’inquinamento atmosferico
I PROBLEMI DELL’ARIA A cura di Lorenzo Ninna
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Le conseguenze sono sempre più visibili. Lanidride carbonica, gli ossidi di azoto, lanidride solforosa, emessi dalle centrali termoelettriche, dalle raffinerie,
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Corso di laurea triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali Prof. Paolo Andreani AA
DINAMICA DELL’INQUINAMENTO FOTOCHIMICO DELL’ATMOSFERA
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Atmosfera Le domande guida
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
LA COMBUSTIONE.
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.
ARIA Il buco nell’ozono.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Cos’è l’aria L’ aria è una cosa leggera Che ricopre tutta la Terra,
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
L' atmosfera.
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
L’ ATMOSFERA A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola madia Via Don Palmas, istituto statale Monsignor Saba Elmas.
Indagine sullo stato di salute della nostra atmosfera
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
INQUINAMENO ATMOSFERICO
CHE ARIA TIRA? VALTULINI SARA; FEDERICO CHIARA; ABDELMOULI SARA; COPPOLECCHIA SILVIA; ZANIBONI VANESSA; LIMONTA GIORGIA.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO:
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
Atmosfera.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
L’ATMOSFERA.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Atmosfera:troposfera, stratosfera , mesosfera, termosfera, esosfera
Elementi abiotici aria, acqua, suolo
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
BUON GIORNO!!.
L’atmosfera terrestre ed il suo inquinamento Prof.ssa Vignola Maria Carmela.
Gli strati dell’atmosfera
Aria ed atmosfera.
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
Transcript della presentazione:

L’inquinamento dell’aria

L’ARIA L'aria che respiriamo è un miscuglio formato da alcuni elementi gassosi, di cui i più importanti sono: l'ossigeno, l'anidride carbonica e l'azoto. Contiene anche vapore acqueo, pulviscolo e piccolissime quantità di altri gas ( come l’argon.)

L’ATMOSFERA TERRESTRE La massa di aria che circonda la Terra prende il nome di atmosfera terrestre. L'atmosfera terrestre è l'involucro di gas che riveste il pianeta Terra. Ha una struttura piuttosto complessa e divisa in più strati, chiamati sfere, che in ordine di altezza sono: troposfera, stratosfera, mesosfera, termosfera, esosfera.

INQUINAMENTO ATMOSFERICO L’inquinamento atmosferico può essere definito come la presenza in atmosfera di sostanze che nella naturale composizione dell’aria non sono presenti o sono presenti ad un livello di concentrazione inferiore, e che producono un effetto misurabile sull’uomo, sugli animali, sulla vegetazione e sui materiali. Le principali fonti di inquinamento sono le emissioni in atmosfera derivanti dai processi produttivi, dalle attività� industriali e artigianali, e dai processi di combustione, riscaldamento e traffico veicolare.

I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI monossido di carbonio(CO) ; ossidi di azoto(NOx) ; ozono(O3); biossido di zolfo(SO2) ; idrocarburi(HC); polveri totali sospese(PTS) ; particelle sospese; Perossiacetilnitrato(PAN)

INQUINANTI PRIMARI Vengono definiti inquinanti primari le sostanze che vengono immessi direttamente nell’ambiente in seguito al processo che li ha prodotti. I principali inquinanti primari sono quelli emessi dai processi di combustione di qualunque natura, ovvero gli idrocarburi incombusti, il monossido di carbonio, gli ossidi di azoto (principalmente sotto forma di monossido) ed il materiale particellare.

INQUINANTI SECONDARI Vengono definiti inquinanti secondari quelle specie di inquinanti che si formano a seguito di trasformazioni chimico-fisiche degli inquinanti primari. Fra i processi di formazione di inquinanti secondari, particolare importanza è assunta dalla serie di reazioni che avvengono fra gli ossidi di azoto e gli idrocarburi in presenza di luce solare. Questa catena di reazioni porta all’ossidazione del monossido di azoto (NO) a biossido di azoto (NO2), alla produzione di ozono (O3) ed all’ossidazione degli idrocarburi, con formazione di perossiacetilnitrato (PAN), formaldeide, acido nitrico, nitrati e nitroderivati in fase particellare, e centinaia di altre specie chimiche minori

EFFETTIDERIVANTI DALL’INQUINAMENTO DELL’ATMOSFERA EFFETTO SERRA E’ un fenomeno provocato dall’uomo, che emettendo grandissime quantità di gas inquinanti, quali anidride carbonica e smog, riesce ad agire sui componenti dell’atmosfera. Infatti questi gas che si instaurano nell’atmosfera lasciano entrare i raggi del sole e ne intrappolano il calore non permettendogli di disperdersi nello spazio. Di conseguenza il clima sulla superficie terrestre si riscalda provocando danni irreparabili all’ecosistema.  

EFFETTIDERIVANTI DALL’INQUINAMENTO DELL’ATMOSFERA BUCO DELL’OZONO Uno dei cambiamenti avvenuti sulla terra a causa dell’inquinamento atmosferico riguarda il buco dell’ozono . l’ozono è uno strato di ossigeno triatomico che si trova all’interno dell’atmosfera contenuto in una fascia tra i 15 e i 50 km di quota, che serve a schermare le radiazioni solari ultraviolette pericolose per l’uomo. Le cause di questo danno sono i clorofluorocarburi, composti organici utilizzati per le bombolette spray, la produzione di polistirolo e anche i fluidi refrigeranti dei frigoriferi. Questi fattori determinano la trasformazione dell’ozono in ossigeno: i raggi ultravioletti, non più ostacolati dall’ozono, raggiungono la Terra provocando all’uomo tumori e danni agli animali e vegetali. Per risolvere questo problema alcuni paesi si sono già accordati per la diminuzione della produzione dei clorofluorocarburi, ma anche l’uomo dovrà rinunciare a qualche comodità.  

DALL’INQUINAMENTO DELL’ATMOSFERA L’impiego eccessivo dei combustibili fossili ha emesso nella atmosfera enormi quantità di gas generati dalla combustione. Essi unendosi con l’acqua presente nelle nuvole formano un cocktail di acidi , che ricadono sulla crosta terrestre assieme alla acqua, per questo motivo risulta acida. Le piogge acide provocano degli effetti devastanti: I molluschi e i pesci muoiono ( più di 18000 laghi sono acidificati); Indeboliscono gli alberi impoverendo il terreno; Rendono attivi i metalli come il cadmio e il mercurio che contaminano le riserve di acqua; Distruggono le strutture edili , soprattutto i monumenti . L’effetto erosivo della acqua acidulata è particolarmente evidente sulle statue di marmo e sulle rocce calcaree. EFFETTI DERIVANTI DALL’INQUINAMENTO DELL’ATMOSFERA PIOGGIE ACIDE

created by Giorgia E Georgiana