I vulcani attivi in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Terra come pianeta geologicamente attivo
Advertisements

Che cosa sono i vulcani Le eruzioni Le attività vulcaniche
I VULCANI 1.
I VULCANI ATTIVITA’ VULCANICA: fuoriuscita attraverso fratture della crosta terrestre di magma a temperatura elevata proveniente dalla profondità della.
Vulcanesimo secondario
Un autore legato al Vesuvio
I VULCANI Per vulcano si intende una qualsiasi
Il rischio vulcanico Massimo Coltorti
I VULCANI Salvo Mazzaglia Classe III A A.S
I vulcani centrali: coni di cenere
I VULCANI.
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
Vulcani Un vulcano è un’ apertura nella crosta terrestre dove rocce incandescenti e fuse, insieme a frammenti solidi, polveri, ceneri e gas, fuoriescono.
I VULCANI Menu principale Dove si trovano i vulcani?
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
all’attività vulcanica Geografica dei vulcani
I VULCANI.
TITOLO: IL VULCANO AUTORI: AGLIOZZO PROSPERA CARBONE OLGA.
I fenomeni vulcanici Emissione attraverso condotti e spaccature di fluidi a composizione silicatica (lave), di materiali solidi (piroclasti) e di vapori.
I VULCANI Scuola elementare “A. Manzoni” Jerago - classi terze
I VULCANI CHE COSA SONO? Sono spaccature della crosta terrestre che giungono fino al magma, il nucleo di rocce fuse ad altissima temperatura interno alla.
Attività dell’Etna Eruzioni e terremoti.
Vulcani e terremoti Le placche o zolle I vulcani I terremoti
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
I VULCANI E TERREMOTI Le sue parti Attività del vulcano
Tombola della Geografia d’Italia!
STORIE, LEGGENDE E CURIOSITA' DEI VULCANI ITALIANI
STORIA DELL’ETNA.
SILVIO MULU VULCANI MARTA.
Vulcani Scienze della Terra Ex Licenza Media
Storia del vulcano attivo più antico e più alto d’Europa
Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
Prima di iniziare il nostro laboratorio…
Dove avvengono le eruzioni e i terremoti
I VULCANI Materia: Scienze della terra Classe: II I. P
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
C’è un fenomeno che fa parte della terra e sono i vulcani
La Sicilia.
Alunno:Dell’Omo Yuri Classe: 2°AM
VULCANI E TERREMOTI.
I VULCANI.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
SCUOLA MEDIA DI VILLASTELLONE Prof.ssa GRASSO GIUSEPPA
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
I VULCANI.
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
CENTRO TERRITORIALE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
I VULCANI Per l’insegnante:

Paesaggi montani.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
ETNA … IL SOFFIO DI UN VULCANO
I Vulcani autore Prof.ssa Camerlo Loredana.
I vulcani Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva,
VULCANISMO TERREMOTI.
I VULCANI Il vulcano è una apertura naturale della crosta terrestre attraverso la quale  il magma sale fino a riversarsi in superficie sotto forma effusioni.
I VULCANI Per l’insegnante:
I VULCANI Prof.ssa Filomena Mafrica.
La storia dell’Etna Come tutti i vulcani l’Etna si è formato nel corso dei millenni nel Quaternario.
Vulcanesimo secondario
I VULCANI Che cos’è un vulcano Componenti di un vulcano
La geografia dell’Italia
Circa anni fa, nel mare Egeo si verificò il fenomeno naturale più terrificante, spettacolare e catastrofico che l’uomo ricordi: un’eruzione vulcanica.
IL NOSTRO PIANETA.
La sede del parco oggi è il Castello Mediceo di Ottaviano, un bene confiscato alla camorra. Diventa parco nazionale nel 1995 per tutelare un patrimonio.
Fenomeni vulcanici.
Transcript della presentazione:

I vulcani attivi in Italia Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta I vulcani attivi in Italia Ricerca a cura di Andrea

Gli studiosi considerano attivi non solo i vulcani che eruttano in continuazione, come lo Stromboli, oppure a intermittenza come l’Etna, ma anche quei vulcani che pur non manifestando attività da decenni o secoli potrebbero riprenderla.

In Italia si trovano 5 vulcani attivi In Italia si trovano 5 vulcani attivi. Il Vesuvio a sud di Napoli; i Campi Flegrei a nord di Napoli, l’Etna a nord di Catania, lo Stromboli nella più settentrionale delle Isole Eolie; Vulcano nella più meridionale delle Isole Eolie, nel messinese.

L’ Etna è il vulcano più noto di tutta Italia e il più grande d’Europa L’ Etna è il vulcano più noto di tutta Italia e il più grande d’Europa. Si trova in provincia di Catania, con oltre 3000 metri d’altezza. Le sue eruzioni più note sono quelle del 1614, quella del 1969,nel 1928,nel1971,nel 1981 nel 1991 e nel 1992, nel 2002 e nel 2007.

Il Vesuvio alto circa 1280 metri domina il golfo di Napoli Il Vesuvio alto circa 1280 metri domina il golfo di Napoli.Dopo l’ultima eruzione del 1944 è considerato il più pericoloso dei vulcani attivi in Italia, anche perché alle sue pendici vivono oltre 700 mila abitanti distribuiti in 19 paesi.

Le sue eruzioni più temute sono quelle caratterizzate da attività esplosiva, con lanci di scorie, scaricamento di flussi piroclastici,veri e propri torrenti di gas e materiali ad alta temperatura e colate di fango.

Oltre a quelle storicamente più famose del 79 d. c Oltre a quelle storicamente più famose del 79 d.c., che distrusse Ercolano e Pompei, ebbe caratteristiche analoghe anche l’eruzione esplosiva del 1631. L’eruzione del 1906 rappresenta la manifestazione più violenta dell’ attività del Vesuvio nel corso del 1900.

Lo Stromboli è considerato uno dei vulcani più attivi del mondo ed è caratterizzato da persistente attività esplosiva, chiamata appunto stromboliana , interrotta soltanto da episodi occasionali nel 2003 e nel 2007. Il vulcano ha oltre 100.000 anni.

Il fianco nord-ovest è la Sciara del Fuoco, una vasta depressione la cui formazione è attribuita ad un crollo che si sarebbe verificata più di 5000 anni fa. La Sciara si estende al di sotto del livello del mare fino a una profondità di 1700 m.

Il Vulcano dell’ isola di Vulcano è situato nell’ arcipelago delle Isole Eolie, nel messinese. Vulcano, la cui attività ha oltre 120.000 anni, ha eruttato l’ultima volta nel 1880-1890.

Oggi restano della antica attività le fumarole, con emissione di gas e vapori. Nella più grande delle Isole Eolie, l’ultima eruzione risale al 729. Oggi sono presenti fumarole e sorgenti.

L’Isola Ferdinandea è nata dopo l’eruzione del 1831 L’Isola Ferdinandea è nata dopo l’eruzione del 1831. Quest’ isola si trova tra la Sicilia e Pantelleria. L’isolotto è stato eroso dalle onde. La sua cima è a 6 m sotto il livello del mare.

L’ultima eruzione nell’isola di Pantelleria risale al 1891 a causa del vulcano Foerstner. C’è oggi un’ attività di vulcanismo cosiddetto secondario: con emissione di gas e anidride carbonica e sorgenti termali.