Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Schema di stesura del Curricolo per classi parallele Contesto e bisogni formativi degli alunni Traguardi di competenza Indicazioni per il Curricolo Obiettivi formativi delle diverse discipline Obiettivi educativi tratti dal POF
ANALISI DEL CONTESTO OBIETTI VI DI APPRENDIMENTO MEDIAZIONE DIDATTICA Contenuti/argomenti Metodi Attività Uso di sussidi Aule decentrate Strumenti di verifica e di valutazione
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO dai Traguardi delle competenze adattamento degli obiettivi di apprendimento indicati per la fine della terza classe ( classe I, classe II, classe III) per la fine della quinta classe ( classe IV e V)
Un esempio Italiano Obiettivi di apprendimento ( adattati da Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria ) Nota : In generale, al termine del primo anno o al massimo nel corso del secondo, dovrebbe essere raggiunta la capacità di leggere in maniera scorrevole brevi e facili testi e di formulare il proprio pensiero e comunicarlo per iscritto, rispettando le più importanti convenzioni ortografiche. Ascolto e parlato Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola. Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un’attività conosciuta. Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l’ordine cronologico Ricostruire graficamente e verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti.
Lettura Padroneggiare la lettura strumentale (di decifrazione) sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella silenziosa. Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali Leggere semplici e brevi testi letterari/scientifici, sapendone cogliere le principali informazioni
Scrittura Acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per l’apprendimento della scrittura. Scrivere sotto dettatura testi collettivi curando in modo particolare l’ortografia. Produrre semplici testi Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione. Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua Riconoscere se una frase è o no completa Saper collegare tra loro delle frasi disposte in modo disordinato Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta.
Contenuti/argomenti Il testo nelle sue articolazioni ( testi connotativi, denotativi, pragmatico-sociali;, testi narrativi, descrittivi, informativi) Esperienze dei bambini; Le stagioni; I sentimenti, ecc..
Strategie metodologiche Lezione frontale Uso di testi di vario tipo Attività dialogica Conversazione clinica Mappe concettuali Problematizzazione Brain storming Cooperative learning
Attività Saranno indicate volta per volta nell’agenda della programmazione facendo riferimento al numero che contraddistingue gli obiettivi ( nell’ambito delle attività bisogna tener conto dei pre-requisiti e della motivazione, necessari per l’implementazione dell’itinerario formativo )
Sussidi e strumenti Libro di testo Libri di narrativa Libri di saggistica Manifesti LIM
Spazi e tempi Da pianificare nell’ambito delle attività
Aule decentrate Nel caso che siano previste
Verifica e valutazione Dettati reattivo Prove strutturate comprensione testi Prove semistrutturate per l’elaborazione di frasi/brevi testi Completamento di frasi Riordino di frasi