Introduzione a C#.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

Generazione dinamica di codice.NET 2.0 Ricci Gian Maria MarCamp : 24 febbraio 2007.
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Traduzione ed Interpretazione
Ambiente Java.
Programmazione in Java
Carlo Becchi .NET Tutorial Carlo Becchi
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Costruttori e Distruttori
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Commenti C#.
Corrado Cavalli Microsoft .NET MVP
I linguaggi di programmazione
Differenze nei vari linguaggi di Elisa Trifirò e Barbara Tacchino
Massa Laura Mela Enrica
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
1 Strutture dati nel supporto a run time. 2 Entità presenti quando un programma va in esecuzione §programmi dutente (compilati) §routines del supporto.
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Introduzione alla programmazione
Distributed Object Computing
1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Introduzione al linguaggio Java
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
La Riflessione computazione Elisa Ferrando. Cos è la Riflessione La Riflessione Sistema riflessivo Sistema computazionale.
Approfondimento delle classi
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
nome: sequenza di caratteri usata per denotare un oggetto
memoria gestita staticamente:
Contenuti del corso Programmazione ad Oggetti Oggetti, polimorfismo, ereditarieta Metodologie di progetto Astrazione ed incapsulamento ( encapsulation)
Capitolo 1: Introduzione ai computer e a Java
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Introduzione ad ASP.net
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
Gestione degli errori, delegates,eventi 1. Eccezione – Situazione anomala che potrebbe avvenire durante lesecuzione del programma – try{…}catch(…){…}finally{…}
Ereditarietà e Polimorfismo
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
1 Introduzione. 2 Le motivazioni In.net Framework iniziato nel 2000 rappresenta una svolta nella tecnologia Microsoft per andare oltre ai linguaggi esistenti.
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Namespaces 1. Utilizzati per contenere tipi (classi, strutture, interfacce … ) ed altri namespaces La Class Library è organizzata gerarchicamente mediante.
Introduzione alla programmazione Object Oriented
Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione
Implementazione di un linguaggio ad alto livello (con riferimento a Java)
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
I nomi in Java F. Bombi 18 novembre novembre 2003.
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
1 novembre I nomi in Java F. Bombi 1 novembre 2002.
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
1 Tipi di Dato §descrittori, tipi, controllo e inferenza dei tipi §specifica (semantica) e implementazione di tipi di dato l implementazioni “sequenziali”
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
Il software Claudia Raibulet
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
XVRC2 Emanuele Ruffaldi Giugno Tre esperimenti con S3D ► Estensioni del Linguaggio ► Pre-Compilatore ► Esecuzione dentro il Java L C J.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Transcript della presentazione:

Introduzione a C#

C#: di che si tratta? C# è Un linguaggio object -oriented “semplice”, moderno, general-purpose E’ un linguaggio robusto, ad alta produttività: Check di tipi e dimensioni array, controlli inizializzazione variabili, portabilità codice sorgente, garbage collection automatica Usato nella creazione di componenti software (si usa dire che C# è un linguaggio component-orientedsmo JIT)

Facile da imparare per programmatori aventi familiarità con C++,Java (come Java afferisce alla famiglia C/C++) Utilizzabile anche in ambito embedded Ottime performances (grazie al peculiare meccansimo meccanismo di compilazione ed esecuzione – JIT)

Sviluppato da Microsoft come risposta a Java Prima release nel 2000 Il nome del linguaggio è stato ispirato dalla nota musicale C# (C diesis) Nell’idea dei suoi ideatori doveva esser un passo sopra C,C++ e Java Principali sviluppatori: Anders Hejlsberg, Scott Wiltamuth C# standardizzato via ECMA( organizzazione internazionale, privata, non-profit per la standardizzazione dei sistemi informativi e di comunicazione) ed ISO (International Organization for Standardization) Microsoft detiene comunque il controllo dell’architettura

Principali caratteristiche Unified Object System Qualsiasi tipo è un oggetto, anche i cosiddetti tipi primitivi(tipi base) Meccanismo di ereditarietà singola Uso di interfacce Overloading operatori Structs “Tipi” leggeri (ed efficienti) Delegates Simili ai puntatori a funzione del C++ Direttive di pre-processore

C# ed il .NET framework Il compilatore C# produce codice intermedio MSIL Codice e risorse (es. bitmap) formano uno o più Assembly Assembly e manifest possono risiedere in .exe o .dll Il programma C# può utilizzare la Class Library che è messa a disposizione dal CLR Il CLR carica il codice MSIL e ne traduce le parti da eseguire in linguaggio macchina, compilandole con il JIT

Obiettivi di C# Obiettivi del C#? Fornire agli sviluppatori un unico linguaggio con: Un insieme completo di funzionalità Una sintassi semplice e consistente Aumentare la produttività eliminando problematiche tipiche Type Safety Ancora più rigido del C++ nella conversione fra tipi Non sono consentite variabili non inizializzate Garbage collection (rilascio automatico di memoria) Gestione errori mediante eccezioni Supporto per programmazione “component-oriented” Proprietà, eventi, interfacce, attributi Tipi unificati ed estensibili

Vantaggi Include caratteristiche di vari linguaggi La sicurezza di Java Completamente object oriented, Garbage collection,controllo dei limiti degli array a run-time, gestione eccezioni Semplicità Potenza ed espressività del C++ Enums, overloading di operatori, puntatori a funzione(sotto forma di delegates),Structs, passaggio dei parametri per riferimento o valore, manipolazione diretta della memoria con puntatori Tutti i vantaggi del .NET framework Class Library con un vasto insieme di funzionalità già pronte Compilazione JIT